Golden Brown. Un viaggio musicale dalla Sardegna all’Irlanda.

No Rating

I Golden Brown sono una band locale formata da cinque ragazzi sardi uniti dalla passione per l’Irlanda . Attraverso la loro musica, cercano di avvicinare il più possibile la nostra Terra all’isola di smeraldo. Fortemente legati ad entrambe le isole, i Golden Brown (il cui nome è tratto dall’omonimo singolo dei The Stranglers, ndr) nascono nel 2009 dopo un viaggio in Irlanda, con l’intento di far conoscere le sonorità celtiche, tanto apprezzate nei pub d’oltremanica.
Negli ultimi sei anni hanno suonato per i pub e le piazze della Sardegna, con qualche apparizione nelle radio locali, proponendo un repertorio di musica tradizionale irlandese con rimandi a sonorità folk contemporanee. Nel 2015 hanno iniziato a lavorare su pezzi propri in previsione dell’uscita del loro primo album di inediti. Il lavoro di studio, propedeutico all’uscita dell’album, ha creato uno stabile collegamento fra le sonorità tipiche della tradizione irlandese e il folk moderno.
I brani della band sono un intreccio di pezzi strumentali e cantati, nei quali vengono spesso raccontate storie e leggende della Terra sarda senza cadere nel mero campanilismo sardo-centrico.
L’equilibrio fra la sezione ritmica delle chitarre e la melodia dei flauti e degli archi, evoca nell’ascoltatore immagini capaci di generare ogni volta atmosfere e sensazioni differenti.
La band, nel corso del tempo, si è ispirata principalmente a band internazionali (tra i quali Dervish, Lúnasa, Solas) ma ha tratto preziosi insegnamenti, nonché collaborazioni, anche da gruppi locali (come i Glee’s e i Boghes de Bagamundos).

Attualmente la band è formata da:
Claudio Mirabella (Chitarra, Bouzouki, Voce);
Benedetta Losito (Voce, Bodhrán);
Andrea Camarra (Tin Whistle, Flauto Traverso);
Noemi Loi (Violino);
Mauro Paulis (Banjo, Chitarra, Mandolino).

Aspettando l’uscita ufficiale dell’album, vi presentiamo uno dei loro precedenti lavori:
https://www.youtube.com/watch?v=4F4SRb4XFpA

Tags