INTERVISTA ANALOGICA. ADDI GENERAL DESIGN E STREET CULTURE MADE IN SARDINIA

No Rating

In questa nuova intervista analogica incontriamo uno dei pionieri della cultura street di Sassari. Matteo ak ADDI GENERAL  ha seguito un percorso artistico tra organizzazione di serate e jam session, bombing , cultura del beat ragga e hiphop. Grafico e designer molto apprezzato, addi general ci racconta il suo punto di vista riguardo l’Arte e la musica. Come sempre leggere e condividere per poter supportare e diffondere l’arte indipendente in Sardegna. 

N Presentati con una tua scheda personale 

Ciao a tutti, sono Matteo, mi occupo di Arte e Musica da circa 20 anni … sono un Writer, grafico, deejay, produttore e promotore eventi della zona del Sassarese e ho iniziato ad avvicinarmi alla cultura Hip Hop grazie a mio cugino Marco con i graffiti e subito dopo è arrivata anche la musica rap.
N Arte , grafica , Design
L’arte è una cosa molto personale secondo me, sopratutto al giorno d’ oggi penso che sia una entità  senza un limite nel senso che ognuno puo portare il livello sempre piu in alto e inventare qualcosa di artistico anche con una semplice idea, geniale ! La grafica cosi come altre discipline è un estensione dell’ arte. La mia piccola esperienza è stata fatta come  autodidatta utilizzando softwares come photoshop e illustrator, ma fortunatamente i graffiti mi avevano gia dato inconsapevolmente molte nozioni sull’ equilibrio degli oggetti, l’ impaginazione e anche i colori.

N Hip hop culture , ma soprattutto il writing 

Sono un 90’s dipendente, adoro la cultura hip hop nata in strada con i graffiti, la breakdance, le rime e le basi, ma non disdegno le nuove realtà e le contaminazioni che  sono state attuate  negli ultimi anni, anche se noto che ora questa cultura, o forse meglio buona parte, è stata intaccata da logiche di mercato e business che in qualche modo intaccano il vero spirito che si respirava quando queste arti erano meno sotto la luce dei riflettori, ma come dico sempre la musica e di conseguenza il movimento che ci sta dietro sono figli dei tempi che viviamo.

N Street fame

Il bello dei graffiti è che  nessuno conosce il tuo vero nome se non qualche amico o qualche collega writer, diciamo che personalmente adoro proprio questo lato, cioè il fatto che so solo io o pochi intimi possono riconoscere determinate cose. Ho sempre fatto i graffiti per una passione personale e una soddisfazione propria, in quel momento non esiste niente e nessuno solo tu il muro (o treno) e gli spray.

N Il valore che la musica rappresenta nella tua vita 

Non sono banale e scontato se dico che la musica rappresenta la mia vita … è la colonna sonora di ogni mio singolo momento, a casa ascolto musica, in macchina musica, nei locali sempre musica … sono assetato, ascolto tutto e lo faccio da quando avevo 2 anni pensa tu che mi ricordo anche la prima canzone che ho sentito … Europe “it’s the final countdown”.

N Vivere e lavorare in Sardegna

La Sardegna è un bel posto dove vivere ma sicuramente lo è un po meno per la questione lavoro … Io personalmente non lavoro tantissimo qua nell ‘isola, ho parecchi clienti in Jamaica, America, quindi non saprei, anche se vedo che c’è un mal contento generale. Sicuramente devi avere un attitudine un po piu forte del normale per andare oltre il gap dell ‘isola, ma questa spinta la trovi solo dentro di te, solo se ti sbatti “mooolto” praticamente.

N Il confine tra arte legale e illegale… 

A me piace tutto, sono sempre preso bene sia se vedo un bel quadro sia se vedo un treno dipinto che mi passa davanti … ma il problema dell ‘illegale alla fine è solo l’ adrenalina … conosco gente che è andata di sotto con questa cosa del bombing e dei tag in giro … anche quella è arte per me purchè non si vada su chiese e monumenti … il rispetto è alla base di tutto, sopratutto quando si tratta di arte legata al passato !

N Descrivici il tuo studio , i tuoi strumenti (grafica , produzione etc )

Il mio primo piccolo studio era all’ interno di una bellissima struttura occupata al centro di Sassari, L’Ex Q, con cui ho collaborato per circa un anno fino alla chiusura da parte del comune di Sassari dello stabile. Dopo ho avuto la fortuna di poter costruire un piccolo spazio nella mia casa e ora posso dipingere, disegnare, comporre e ascoltare musica e persino registrare voci e qualche strumento. Non male per uno come me a cui piace parecchio passare il tempo in casa a produrre qualsiasi cosa che si tratti di musica, o di grafica.

N Grandi eventi o piccoli eventi diffusi ? 

Adoro gli eventi all’ aperto, di conseguenza sono solitamente grandi eventi , ma spesso anche suonando ti trovi meglio in posti piu piccoli e meno dispersivi… ultimamente però prediligo i palchi un po piu grandi con un bell’ impiantino che ti fa tremare gli occhi, quello è il momento migliore per devastare il posto ! Noi portiamo avanti  l’ Outlaw fest che abbiamo tirato su assieme con L’ Outlaw Store la mia associazione culturale Alive Sardegna e l’ Aggabachela… siamo arrivati al 4 anno e abbiamo totalizzato circa 15000 persone nell’ arco delle edizioni precedenti .. per un festival free entry sulla spiaggia non è poi cosi male.

N Progetti per il presente 

Ho diversi progetti in testa e alcuni che si realizzeranno nel corso dell ‘inverno, per ora non vi posso dire niente … ma ne sentirete parlare prestissimo 😉

N I tuoi 5 pezzi da battaglia

Penso sia la domanda piu difficile a cui rispondere … ne avrei almeno 50… Comunque sia, nel reggae sicuramente
Tenor Saw – Ring The Alarm
Brigadier Jerry – Salomon
Seeed – Waanback
Dennis Brown – Black magic Woman + Big Yuth
Dennis Brown + prince mohammed – Money in my pocket

N I 5 artisti che ti hanno influenzato maggiormente

Bob Marley,  Nas, Sangue Misto , Skrillex , Major LAzer

N Linkaci un tuo lavoro 

Vi linko il video di un amico e un fratello con cui vado spesso in giro e con cui collaboro. Io ho fatto la base di questa canzone con l’ aiuto finale di Dj Afghan della Soulove di Ferrara ed inoltre ho curato tutto l’ aspetto grafico del progetto del nuovo cd di PAulinho Love Anger and Hope … questo è il video di Sento il Sole 

N Dove possiamo trovarti sul web ? 

Allora su facebook per la parte grafica cercate “PHATE VISUAL” per la musica cercate “ADDI GENERAL ” o  “FAYA BUN STEREO” …
BIG UP A NOOTEMPO.NET per il lavoro che svolge e per come spinge artisti, musicisti e musica Sarda … keep the fire burning !!!

Tags