Intervista analogica. Casteddu WorldWide e l’elettronica Deep del producer BettoSun

No Rating

Incontriamo Benedetto Floris da molti conosciuto come BettoSun. Producer e dj cagliaritano non certo della prima ora. la sua passione per la musica elettronica arriva da lontano , circa 20 anni di attività instancabile tra concerti, club, produzioni discografiche, organizzazione di eventi musicali insomma Bettosun è stato e continua ad essere un producer che la buona musica la spinge davvero.  Nootempo ha collaborato con lui svariate volte , una delle ultime è  la sua partecipazione alla Battle Rmx del brano Bloom. In questa nuova intervista analogica ci racconta la sua esperienza artistica, i suoi progetti e la  sua visione della Cagliari che c’è e che Fa. Buona lettura e soprattutto buona condivisione, questa è la WEBZine libera che Resiste ! 

N: Presentati con una piccola scheda personale
Mi chiamo Benedetto Floris, conosciuto artisticamente come Bettosun, non posso negare che fin da piccolo son sempre stato un grande appassionato di musica , ricordo ancora che registravo le trasmissioni radio sulle audiocassette da un “radione” che mi regalò mio padre.Dopo un breve periodo di lezioni di pianoforte, abbandonai per troppa incoscienza e immaturità’ ..ancora oggi rimpiango di non aver continuato.

N: Quando e perchè hai deciso di diventare un dj
La passione per il djing nacque nel 1995 ,erano gli anni dell’università’ anni in cui frequentavo le serate in disco e ogni volta ero tra coloro che si incollavano alla consolle per vedere come suonava il dj, fu in quel periodo che conobbi un dj di Tempio Silvano Stangoni e un altro di Oristano Marco Esposito che mi aiutarono a coltivare quella che era’ la una vera e propria passione.Acquistai i miei primi giradischi .. i technics slbd22 e un mixerino monacor se non ricordo male e iniziai a frequentare i negozi di dischi.questa bella fiaba risale a ormai 20 anni fa.

N: La club culture esiste ancora ?
La club culture non morira’ mai, ma qui in italia per esempio e’ cambiato il modo di viverla ,o almeno di viverla come la si viveva negli anni 90. l’avvento di internet e delle nuove tecnologie ,la crisi economica e forse anche la rigidita’ dei controlli il sabato sera hanno allontanato molti giovani dai club.

N: Cagliari e le sue mutazioni musicali
Cagliari musicalmente mi e’ sempre piaciuta, in 20 anni ho visto tanto qui e ho frequentato varie situazioni musicali e posso dire che ci sono davvero degli ottimi talenti in tutti i settori, mancano gli spazi dove esibirsi, manca una factory che dia spazio alla musica ma e’ una citta’ che puo’ solo crescere.Sono fiducioso.

N: Un sfida sempre valida Vinile vs Digitale
Il caldo suono del vinile e’ imparagonabile al glaciale suono del digitale , il digitale pero’ e’ piu’ versatile ed immediato al fruitore e oggi la gente vuole questo e spende molto meno per ottenere la musica, del resto l’artista puo’ arrivare piu’ facilmente sul mercato e proporre il suo prodotto musicale.Il vinile oggi e’ puro feticismo, purtroppo.

N: Il tuo ultimo progetto musicale
Sto lavorando al mio nuovo album il concept sara’ sempre “deep” le influenze saranno elettronica e jazz …spero vi piacerà’.

N: Vaporizza un luogo comune
la tristezza e’ vivere in un mondo senza musica

N: Linkaci un video che ti rappresenta

N: Descrivici il tuo studio di produzione
2 monitor normalissime (Alesis) , ACID pro, tastierina muta e pc dedicato solo alla musica e tante tante idee da buttar giu’

N : Una serata che non potrai mai dimenticare
La mia prima data all’estero al MOOG di Barcellona col mio caro amico Ness …indimenticabile

N : La tua terra , la Sardegna …
La mia terra, un posto incantevole che vorresti far conoscere e visitare a tutti, fiero di esserci nato e orgoglioso di essere sardo.Cambierei la mentalita’ di chi la governa.

N : I 5 artisti che ti hanno influenzato maggiormente
Sono piu di 5 ma oggi mi piace citare :
Brian eno
Pink floyd ,
the orb
Boards of Canada
ludovic Navarre (st. germain)

N : 80’s VS 2k
80 vs 2000 vincono 6 a 0 gli anni 80 .Periodo storico e musicalmente indimenticabile che ho vissuto in pieno. La new wave, i primi pet shop boys, depeche mode,duran e spandau , level 42, talk talk , tutto bello anzi… tutto bellissimo e di cui ho tanta nostalgia.

N : Bettosun nel web

https://bettosun.bandcamp.com/

https://www.beatport.com/artist/bettosun/56897

https://www.mixcloud.com/discover/bettosun/

N : Progetti per il presente
Andare a correre ed eliminare la pancetta da commendatore

N : Esalta Nootempo.net e lasciaci con un messaggio al megafono
NOOTEMPO SPACCA ..SEGUILA E NON TE NE PENTIRAI !! Dai credito a un bel gruppo di persone amiche che si sbattono per darti una cazzo di visibilita’
!!!GO NOOTEMPO GO !!

Tags