Intervista Analogica.Hngvr ,Un producer sardo per le strade di San Francisco.

No Rating

La Sardegna muove i suoi Bassi per le strade di San Francisco. Oggi ci facciamo una chiacchierata con Roberto alias HNGVR artista producer musicale che lavora e vive oltre oceano. In questa nuova intervista analogica ci racconta la sua interessante esperienza artistica e di vita. la ascelta di partire e costruire qualcosa varcando l’Oceano non gli ha fatto certo dimenticare da dove arriva e attraverso la sperimentazione musicale tiene bene legate le sue radici all’Isola del sole. Il suo progetto parte dalla Drum&Bass e DubStep fino ad arrivare alla Bass Music senza compromessi e consapevolmente indipendente.  Una storia , quella di Roberto , che ci porta a capire che i confini musicali non esistono e che la Philosophy “Do It Yourself” è il motore che spinge i Bassi oltre il mare.  Leggere, condividere esperienze e resistere è la mission! Buona lettura . 

N: La tua scheda personale

Il mio nome è Roberto, Rob per gli amici. Produco musica e suono sotto il nome di HNGVR e perdo un sacco di tempo su Facebook a guardare meme sui cani.

N: La tua ricerca musicale

Mi piace ascoltare tantissimi generi diversi tra loro a seconda del momento della giornata o dell’umore, assorbendo e archiviando tutto nella mia testa. Nel mondo della club music negli ultimi anni l’EDM ha preso il sopravvento trasformando e rendendo noiose, per non dire ridicole, tante realtà che un tempo erano 100% underground. Oggi nel campo della Drum&Bass e della Dubstep, generi che mi hanno sempre ispirato e dato tante emozioni, in mezzo a tanta spazzatura da classifica si possono ancora trovare labels validissime e produttori all’avanguardia. Col progetto HNGVR cerco sempre di non cadere nel banale, di prendere diversi elementi qua e là e di combinarli in maniera originale. Quando qualcuno mi chiede che musica suono, non so mai cosa rispondere e penso che questo sia un buon segno. Quello che ispira maggiormente mie produzioni è sicuramente tutta la parte Halftime della Drum&Bass (sottogenere che sta crescendo tantissimo), Electronica e Bass Music tra gli 80 e 90 BPM.

N: Major vs Indie 

Sono cresciuto in un ambiente dove l’attitudine è sempre stata “Do It Yourself” e ne sono fiero. Credo che almeno il 99% della musica che ascolto provenga da realtà indipendenti se non appunto DIY. Lavoro ormai quasi due anni con etichette indipendenti, si sono create nuove amicizie, collaborazioni, ci sono persone che mi supportano e si sente il calore umano: questo è quello che mi piace e che cerco in un etichetta. Poi le risorse finanziarie e la visibilità che ti può offrire una major ovviamente fanno gola, ma questo è un’altro discorso..

N: La città nella quale vivi e lavori

Per una serie di fortunate coincidenze ho avuto la possibilità di trasferirmi a San Francisco. Qui la scena musicale è molto attiva e ben organizzata, i clubs lavorano e si riempiono tutti i giorni della settimana. Durante questi 10 mesi ho allargato molto la mia rete di contatti con promoters e djs anche grazie a Muti Music, l’etichetta che mi produce, e ho avuto la possibilità di suonare sia in Clubs che in grossi festivals elettronici come How Weird, Burning Man Decompression o SuperHero Street Faire. La città offre tanto spazio alla musica e la scena elettronica è forte, ci sono tante possibilità per gli artisti ma San Francisco rimane comunque una delle città più costose del mondo e vivere solo di musica è difficile anche qui.

N: “The Island Of The Sun”  (La Sardegna) 

Island Of The Sun è la traccia che dà il titolo al mio ultimo EP. Questa traccia è accompagnata da un videoclip che non è altro che la raccolta di bei momenti vissuti in giro per l’Isola negli ultimi anni. Ricordi che evocano in me un mix di spensieratezza e malinconia, emozioni che cerco sempre di trasformare in musica. Quando le persone mi chiedono da dove vengo, io sorrido e rispondo “Sardinia” pensando a queste immagini, ma non dimentico l’altra faccia della medaglia come la disoccupazione e la scarsità di spazi e attività culturali/artistiche: elementi che affliggono la nostra terra e spingono i giovani a scappare. Musicalmente parlando, nonostante ci siano davvero tanti artisti talentuosi e persone con tanta voglia di fare, spesso le istituzioni remano contro ed è sempre più difficile creare qualcosa di concreto che duri nel tempo. La musica e l’arte in generale sono visti come un passatempo e non come delle realtà che potrebbero creare ricchezza, posti di lavoro e incrementare un certo tipo di turismo.

HNGVR – Island Of The Sun (Official Video)

N: I 5 dischi che ascolterai per sempre 

I primi 5 che mi vengono in mente senza un particolare ordine di importanza sono:

Forest Swords – Engravings

Burial – Selftitled

Red Hot Chili Peppers – Californication

Weezer -The Blue Album

Better Than A Thousand – Value Driven

Sicuramente sto dimenticando qualche disco per me importantissimo, ma pazienza.

N: Donald o Hillary?

Avete presente la puntata di South Park dove la scelta è tra Giant Douche e Turd Sandwich? Ecco… Ma noi siamo Italiani ( ndr .. su questo particolare punto ci sarebbe da discutere molto , nootempo è una factory che crede nell’autodeterminazione di un popolo ergo non siamo Italiani per storia, cultura e lingua ma il concetto espresso è chiaro   )  e visti i nostri precedenti o attuali capi di governo non possiamo aprire bocca.

N: Descrivici il tuo studio di produzione, le tue macchine 

Trasferirmi in California ha comportato il fatto di dover riorganizzare tutto il mio setup quasi da zero. Attualmente sto usando monitors Yamaha HS7, scheda audio Focusrite, la mia tanto amata Roland TR-8 per le drum e vari software di produzione, Reason e Logic in particolare.

N: Linkaci un video che ti identifica

N: Progetti per il presente? 

Sbronzarmi a qualche festa e perdere le chiavi di casa e il cellulare.

N:  I tuoi recapiti web, dove possiamo seguirti e ascoltarti

Qui sotto trovate i link delle mie pagine Facebook, Soundcloud e Youtube dove potete ascoltare quello che faccio o contattarmi per insulti/minacce.

https://www.facebook.com/officialhngvr/?fref=ts

https://soundcloud.com/officialhangover

https://www.youtube.com/channel/UCLJT3gLiSuabN_kqlRjk4ZQ

N: Esalta Nootempo.net e salutaci in stile di HNGVR

Il lavoro che svolgono i ragazzi di Nootempo è un bellissimo esempio da seguire. Supportare/Collaborare/Dare Spazio e Voce a chi ha qualcosa di valido da offrire sono gli elementi che servono per diffondere la cultura e l’arte. Un saluto a tutti, HNGVR

Tags