Intervista analogica. Identità, passione e studio nell’Obiettivo del Foto Reporter Sardo Maurizio Olla

No Rating
Ph Maurizio Olla

Nootempo webzine spesso e volentieri ha dato spazio a creativi e professionisti della Fotografia e quindi dell’arte visiva che sta dietro essa. Oggi vi presentiamo Maurizio Olla,  un professionista che ha fatto della passione, dello studio e della ricerca il suo percorso formativo e lavorativo. Tratti minimali, lineari dai contrasti netti che spesso descrivono  la nostra Terra Sarda nel male e nel bene. Maurizio infatti dedica gran parte della sua ricerca proprio all’identità, ad una Sardegna “diversa” , dinamica e aperta al mondo ma pur sempre con la sua vocazione di popolo in cammino verso la libertà.  Il messaggio quindi è chiaro;  indipendenza culturale, artistica ma non solo; nessuna chiusura, proprio come recita la nostra Philosophy. Questo è Maurizio Olla che ci racconta un poco della sua esperienza di vita e di Arte.  

” ho scelto di tornare nella mia terra per provare a dare il mio contributo, credo che non ci si possa lamentare della situazione attuale se per primi non si fa qualcosa di attivo, io ci provo con la fotografia, i temi dei miei scatti sono incentrati spesso sulla nostra isola. “

N Chi sei e come nasce il tuo percorso professionale e artistico
Fotografo, sardo con la passione per il reportage. Il mio percorso artistico si sviluppa dopo essere inciampato nella triennale di Ingegneria Civile, durante gli studi avevo già deciso che quello non sarebbe stato il mio futuro, infatti due mesi dopo la laurea ero a Roma per iniziare gli studi di ciò che mi appassionava veramente, la fotografia. Dapprima presso la Fonderia delle arti poi ad Officine Fotografiche, con un Master in Fotogiornalismo Contemporaneo poi con Photoediting e Ritratto, da cui poi è nata la collaborazione con Guido Fuà.

N Il tuo stile, il tuo messaggio ; come prende forma un tuo progetto
Il mio stile è narrativo, lineare e geometrico nella composizione (così dicono…). Il messaggio nasce dalla voglia di denunciare o valorizzare una situazione che vivo o che ho vissuto, ci ragiono per un periodo più o meno lungo ed iniziò a buttare giù qualche bozza e qualche scatto, dopodiché, quando sono ancora in fase beta, analizzo di nuovo l’idea e vedo se la direzione che ho preso è quella giusta.

N Quanto conta lo studio per affinare il talento creativo ?
Lo studio è una costante del mio lavoro e passione: libri, corsi, settimanali e mostre sono il pane quotidiano, per spingermi sempre alla ricerca di nuove idee e delle tendenze contemporanee.E poi…studiare qualcosa che ti piace è sempre un piacere!

N Un progetto che ti ha impegnato particolarmente …
La storia di Luigi, un ragazzo pastore di Nurallao, che da 4 anni ormai coltiva canapa per integrare l’alimentazione delle sue pecore. È un progetto che seguo dal primo anno di coltivazione, a cui tengo molto perché dimostra come anch’essa nei lavori più tradizionali ci può essere innovazione se si hanno idee e voglia di mettersi in gioco. Una speranza di sviluppo per la Sardegna.

N Un viaggio, una piccola storia …
Nel febbraio 2013 l’anno del referendum per l’indipendenza della Scozia partii per realizzare un servizio sugli indipendentisti scozzesi. Incontrai molte persone coinvolte nella campagna elettorale tra cui James un ragazzo con una azienda di pannelli fotovoltaici e quando gli dissi che noi in Sardegna non eravamo ad un buon punto con la diffusione del fotovoltaico, mi guardò negli occhi e mi disse: ” La settimana scorsa ho installato impianti in un paese delle isole Ebridi! isole Ebridi, capito? quindi mi dispiace Maurizio ma quello che mi hai appena detto non sta nè in cielo né in terra.”

N PlayList. La tua musica, 5 artisti indelebili che accompagnano i tuoi scatti
La musica è una componente essenziale nel mio quotidiano, spaziando dal rock, funk, jazz elettronica etc.…sicuramente un artista che mi ha segnato è Jimi Hendrix mentre il gruppo che mi appartiene dall’adolescenza sono Rage Against The Machine, con loro carica e i loro testi politici. Mentre lavoro le foto al pc generalmente ascolto downtempo e prediligo artisti come i Moderat, Jamie XX e Bonobo, ma è riduttivo 🙂

N Linkaci un video che ti rappresenta
Un video che rappresenta la mia posizione politica è Testify dei Rage Against The Machine, bellu incazzosu

N La tua Sardegna … il tuo paese
Già il fatto di essere un indipendentista la dice lunga sulla mia idea di Sardegna, ho scelto di tornare nella mia terra per provare a dare il mio contributo, credo che non ci si possa lamentare della situazione attuale se per primi non si fa qualcosa di attivo, io ci provo con la fotografia, i temi dei miei scatti sono incentrati spesso sulla nostra isola.

N i tuoi Progetti per il presente
Attualmente ho in ballo diversi progetti, in corso ne ho uno sulle maschere sarde e i riti Dionisiaci mentre a breve ne inizierò uno sulla realtà industriale (o meglio post-industriale sarda) e le sue ricadute sul territorio

N Dove possiamo trovarti in rete ?
Oltre che su Fb nella mia pagina Maurizio Olla Fotografia e su Instagram, potete vedere il mio sito www.maurizioolla.com

N Esalta brutalmente nootempo.net e scatta una foto ai Sardi…
nootempo.net rappresenta l’esempio pratico di come si può essere attivi politicamente e socialmente in ogni campo, in primis musicale, quindi picciocus sighei diaici, fintzas as’indipendentzia musicali, artistica e de totus!

PLAY IT NOW

Tags