Intervista analogica. Il Rap senza filtri del Producer Mc , Ergobeat

No Rating

Ergobeat non è certo uno di primo pelo nella scena hip hop sarda; intendiamoci, quella piu’ vera e genuina. Muove i suoi passi dentro le quattro discipline già dal 2004 direttamente dalla città di Porto Torres che ha espresso molti nomi pesanti in fatto di Hip Hop sardo uno tra tutti gli Stranos Elementos. Ergobeat si propone come eccellente beatmaker e come Mc dalle rime schiette, fluide e senza compromessi. Ultimo video clip da vedere è Misantropia estratto dal suo nuovo album in uscita. In questa intervista analogica ci consegna il suo punto di vista sulla musica e ci porta dentro il suo mondo. Buona lettura e soprattutto buona condivisione, siamo arrivati quasi a un anno dall’inaugurazione del nostro sito e continuiamo a fare il nostro e a dare Voce libera agli artisti validi che producono arte, cultura e Resistenza! 

 

“Fatti una carriera e prendi spunto dagli ascolti, parti dalle origini scavando sopra i solchi, apri la tua mente verso nuovi esperimenti e stai pronto a mangiare merda nel buio dei giorni spenti”

 

N Come nasce e cresce il tuo progetto musicale. Una tua breve presentazione
Mi avvicinavo al movimento hiphop intorno al 2004, come aspirante Writer, Emcee e Beatmaker. Era mondo nuovo, avevo 16 anni, la musica al tempo ha aiutato me ed altri miei “fratelli” ad evitare strade sbagliate, nello stesso anno nacque il Progetto/gruppo nel quale ho militato sino all’anno scorso, Volti Estranei. Nel corso degli anni abbiamo girato inciso 3 EP, girato la sardegna e fatto da open a gruppi di livello nazionale; tra le discipline che ho elencato senza dubbio il beatmaking è quella che più mi rappresenta; Passavo ore ed ore davanti al pc usando programmi come Fl Studio, Reason, Cubase, Pro Tools; Mi confrontavo con altri “colleghi” ci scambiavamo consigli e idee, ho fatto dei corsi in studio e on line. Nel corso degli anni ho prodotto un bel po di artisti della scena Sarda e dell’underground Nazionale ( italiano ) . Ho imparato a creare strumentali da zero con i Vst, per poi andare a ritroso nel tempo studiando e implementando le vecchie tecniche di sampling con l’akai mpc 1000 e 5000. Ora per produrre uso un combo tra passato e presente, Un MPC 60 del 1991 & un Maschine Mk2 del 2015.

N Cosa vuoi trasmettere con la tua musica
La musica per me vuol dire messaggio, passione, se non ho nulla da scrivere o nessuno stato d’animo da trasformare in musica, non ho niente da dire.

N Hip hop tra comunità culturale e fenomeno mainstreaming
bella domanda.In questi anni il fenomeno si è espanso notevolmente, i ragazzini di oggi però non ne sanno niente, puntano sulla tecnica, vogliono impressionare, sono ottimi freestyler ma non conoscono l’hiphop…insomma:Il Rap si puo anche evolvere el’hip hop è sempre lo stesso, è qui che vi perdete e non capite questo processo” non c’è piu il messaggio, tutta apparenza.Per quanto mi riguarda, trovo molto difficile trovare il contesto giusto per portare i miei testi e la mia musica in giro. Molte volte sono costretto a rifiutare di salire sopra un palco perchè il contesto non si presta con i miei contenuti. Ho sempre preferito rappare di fronte a 10 persone che son li per ascoltarmi e recepiscono il messaggio piuttosto che davanti ad un pubblico folto e non mio.

N Il Rap, sostanza , messaggio o semplice intrattenimento
Ho sempre visto tutto quello come una forma di protesta, un messaggio, la storia della mia vita e di quello che mi circonda. Un modo per confrontarsi, per azzerare le distanze, abbattere le barriere, dire quello che si pensa senza filtri.

N Rime semplici o virtuosismo fine a se stesso ? Come affronti la composizione dei tuoi testri ?
Nel modo piu diretto e semplice possibile, voglio essere chiaro verso chi mi ascolta, come ho già detto, scrivo solamente quando ho qualcosa da dire, non forzo mai la penna perchè per me non avrebbe senso. Il mio intento è di portare il messaggio a più persone possibili, senza snaturare il processo di creazione musicale.

N Potere alla parola
Forse una volta, nonostante la Parola sia un arma potente, non viene usata adeguatamente da tutti. Basta prendere come esempio quei 3/4 “musicisti” del panorama Pop italiano che decidono le classifiche, con la visibilità e il successo mediatico che hanno, non si sprecano manco a fare 1 canzone decente in 1 disco da 10 pezzi. La soglia di attenzione dell’ascoltatore medio di oggi supera a malapena i 2 minuti, quindi si tende ad essere brevi e concisi, il più delle volte con frasi fatte. I videoclip, se non sono di impatto, non impressionano chi li guarda, e vengono “schippati”. La gente vuole di più,si va verso l’eccesso. Per questo vengono esaltati pseudo artisti-youtuber che si comportano in maniera ridicola sulla rete. O sei un Genio o fai Schifo. Chi si trova nel mezzo, Chi ha da dire qualcosa di serio, chi porta un messaggio, si perde in una fitta rete di centinaia di migliaia di Ciarlatani.

N I 5 anche 6 Album epocali
2001 di DR DRE, L’omonimo dei RAGE AGAINST THE MACHINE, l’Attesa di KAOS ONE, Banditi degli ASSALTI FRONTALI, Vol.3 degli SLIPKNOT e per una questione puramente affettiva legata alla mia adolescenza Hybrid Theory dei LINKIN PARK.

N Linkaci un video che ti rappresenta

Ergobeat – Misantropia Feat. Giorgio Perantoni

N La tua Città, la tua Sardegna
Porto Torres è Bellissima, cosi come il resto della Sardegna, Purtroppo entrambe hanno dei limiti: le persone. Le persone si rifiutano di guardare oltre le cose. Io lavoro presso il comparto chimico industriale di Porto Torres (mi ritengo molto fortunato al giorno d’oggi) e attualmente, non esiste un futuro post industriale, non c’è innovazione, non ci sono ancora le dovute bonifiche e dall’altra parte non c’è nessuna conversione al turismo:  Eppure sono sicuro che basterebbe un po piu di impegno da parte di tutti, iniziando dalle istituzioni.Abbattiamo i costi e la burocrazia.Agevoliamo le piccole imprese. Tutti hanno il diritto di farsi una vita ed avere la possibilità di realizzarsi.Assisto giorno dopo giorno alla desertificazione della mia città.

N i tuoi Progetti per il presente
Verso la fine di Gennaio 2017 uscirà il mio primo Album “ufficiale” se cosi si può chiamare. Il titolo del disco è “IL GUARDIANO DELL’EQUILIBRIO” conterrà 11 tracce, tutte rappate. Per ora ho estratto il singolo “Misantropia”, Potete trovare il video su youtube. Nel 2015 ho fatto uscire “BEATS FROM THE UNDERGROUND” Beat-tape di 10 tracce scaricabile gratuitamente da ergobeat.com Nel corso dei prossimi mesi uscirà il Vol.2 e come il primo, da la possiibitià a tutti di usare le strumentali in progetti No-Profit. Dal 2015 Faccio parte del progetto “NEODEMA” gruppo Rock italiano dove copro il ruolo di Sampler e Dj, Nel corso del 2016 è uscito il nostro primo EP “ETERNO PRESENTE”, disponibile in copia fisica e nei digital store.

N Esalta nootempo.net e manda un messaggio in rima
Nootempo è una realtà sarda indipendente che da anni mette a fuoco quello che la gente comune non riesce a vedere. Rispetto e stima dal giorno 1,Un Abbraccio da Porto Torres!
“Fatti una carriera e prendi spunto dagli ascolti, parti dalle origini scavando sopra i solchi,
apri la tua mente verso nuovi esperimenti e stai pronto a mangiare merda nel buio dei giorni spenti”

Tags