Intervista Analogica. Il sound sporco e originale dei Rigantanti

No Rating

Spesso nelle nostre interviste incontriamo esponenti di tutto rispetto della florida scena sarda hip hop. I Rigantanti sono una krew che caccia rime sin dagli anni d’oro, per dirla tutta dai 90. Sono sempre stati molto attivi e rappresentano un pezzo di storia della cultura doppia H Sassarese. Hanno fondato il loro percorso artistico sul suono sporco dell’underground e sono sempre stati coerenti con la loro visione di Comunità che ormai si sta perdendo in nome di un Talent infinito e di un hip hop dalle tinte Dance pop. Rigantanti suonano bene e non rinunciano alla regola fondamentale dell’Edutaintment ( educazione e intrattenimento ) . Sempre presenti alle Jam session hanno inciso 4 album e svariati inediti. Questi sono Vlade e Kabaddu , RG Sassari e ci facciamo raccontare la loro esperienza di vita e di musica. Come sempre leggere è un piacere,  convidere è un dovere! 

N Presentatevi con una scheda personale

Siamo i Rigantanti (Vlade e Kabaddu) della crew RG di Sassari. Siamo nella scena hip hop dalla metà degli anni ’90, abbiamo fatto 4 cd come RIGANTANTI (“eveRGreen” è l’ultimo), un ep su riddim, numerosi featuring e vari progetti solisti.
N L’evoluzione della vostra musica , il vostro rap
Il nostro rap racconta chi siamo e da dove veniamo, parla della nostra vita e della visione del mondo da quando abbiamo 20 anni fino ad oggi, che ne abbiamo 35.Non abbiamo mai raccontato balle, mai copiato da nessuno, mai leccato il culo. Ci piace il sound sporco degli anni ’90, ci piace registrare nel “Garage”, il nostro studio da quando abbiamo iniziato. Cerchiamo di essere noi stessi sempre, scrivendo come suonando dal vivo, nel bene e nel male.
N La cultura Hip hop in Sardegna , in Italia , nel mondo
In Sardegna è pieno di vecchi b.boys e di giovani che amano l’hip hop fatto in un certo modo.C’è parecchia gente veramente brava in tutte le discipline, ma l’aspetto culturale sta scomparendo piano piano.In Italia? Boh, se ci dovessimo basare su quello che vediamo in tv direi che l’Hip Hop è morto da un pezzo. Ragionando invece sulla nostra zona: chiedete a uno di questi giovani rapper mondezzoni se sa che cos’è la cultura hip hop. Probabilmente la confonde con la scena techno.Non gliene frega niente a nessuno della cultura hip hop, gli interessa la moda hip hop, quello si. Prima ci informavamo, “studiavamo” le radici, eravamo curiosi. Ora la roba vecchia è “vecchia e fa cagare”, quindi è merda a prescindere. Non c’è più rispetto in Italia per la parola cultura, in tutti i campi. Ecco perché siamo indietro rispetto agli altri Paesi.Abbiamo avuto la fortuna di andare due volte all’Hip Hop Kemp in Repubblica Ceca, un mega festival dove arrivano ragazzi da tutta Europa. Sembra un tuffo nel passato. In Europa la cultura Hip Hop è viva, la gente si prende bene, ti rispetta se rimi anche se sei italiano o tedesco e non si capisce quello che stai rappando.C’è partecipazione. In Italia e in Sardegna non c’è più scena, e senza scena non si può fare niente, non c’è confronto, non c’è scontro, non c’è unione. Ognuno pensa a se. Non ci sono più dj!Trovatemi 10 giovani dj in Sardegna che sanno scratchare! Dove sono i writers?Dove sono le tag in strada, i throw ups, la gente che usciva di notte e assaltava i treni? Si è imborghesito tutto, non c’è voglia di sporcarsi la mani.
N La città in cui vivete e quella dove siete nati
Vlade : nato a Milano, da sempre a Sassari. Kabaddu : nato a Sassari, ora vive a Terni. SIAMO SASSARESI.
N Il primo live dei Rigantanti
Nel 2001 in Piazza d’Italia a Sassari durante la Giornata dell’Arte. A quel tempo eravamo in tre, suonava con noi il grande Pattì (alias Siero). Era strapieno di gente, di gruppi che suonavano, di persone prese bene perché c’era un concerto!E’ stato un gran giorno.
N Fatti e personaggi che vi piace ricordare.
Ricordiamo con piacere i mille personaggi incontrati dopo i concerti, sotto il palco, o in giro quando andiamo a bagordare. Potrei nominarne mille, ma la vecchiaia è bastarda e non mi vengono in mente tutti. Siamo dei cultori dei personaggi!Siamo delle calamite per i personaggi. Dal Ruga al Pecorone, dallo sbronzarci con Tony Touch a Guida, da “Aisetta ga soggu arribbendi” a tutti quelli che hanno fatto “Incroci!” con noi, potremmo scrivere un libro sui personaggi. Uno dei fatti più divertenti invece è stato un concerto in un paesino sperduto nel centro Sardegna, quando Kabaddu ha mostrato il suo bel culo a un gruppo di metallari presenti.Anche questo è Hip Hop no?
N I contenuti del rap odierno , le tematiche
Le tematiche italiane dei gruppi più noti al grande pubblico rappresentano, per la maggior parte dei casi, il livello culturale del nostro paese : il nulla più assoluto.
 
N I 5 pezzi rap storici che non potete dimenticare
“Cani sciolti ” dei Sangue Misto, “Above the clouds” dei Gangstarr ft Inspektah Deck, Lou x “E la saga continua”, Kaos “Il codice rmx”, Epmd “Da joint”.
Questi sono quelli che ci vengono in mente ma ce ne sarebbero mille altri.
 
N I I 5 rapper più sopravvalutati della storia
A questa domanda non sappiamo bene come rispondere perchè se pensiamo che un rapper sia sopravvalutato non ci piace e quindi non lo ascoltiamo. Se dovessimo fare qualche nome sicuramente artisti come Jay Z e Kanye West non ci sono mai piaciuti…
N Le jam , come mai non esistono più…
Non esistono più perché non c’è più scena e senza scena non ci sono le jam. E poi chi ha voglia di organizzare?Il nostro Festival 4MAQ è una jam ma organizzarla è un casino, figuriamoci poi se qualcuno si prende lo sbattimento di organizzare una jam, rimettendoci soldi e tempo e magari venendo pure criticato.
N Linkateci un vostro video

N Dove possiamo trovarvi sul web

Su Facebook RG-RIGANTANTI. Su youtube abbiamo il nostro canale RIGANTANTI. Siamo presenti anche su Instagram, Soundcloud e dulcis in fundo www.rigantanti.blogspot.com è il nostro blog storico. Inoltre trovate molti nostri lavori in free download sul sito www.scarsouldub.net dove tra pochi giorni sarà on line “eveRGreen”, il nostro utlimo album.
N Progetti per il presente (solisti compresi)
E’ di prossima uscita il nuovo cd di Kabaddu, “Ghost”. Vlade sta preparando il secondo capitolo della Sensei Crew con Giocca. Noi stiamo lavorando al nostro nuovo disco, abbiamo già scritto un bel po’ di pezzi tutti interamente prodotti dal grande Mr.Nobody.
N Un consiglio spassionato alle “nuove leve”
Consigli non ne abbiamo, tanto difficilmente si è ascoltati. Quindi l’unica cosa che si può dire è sperare che almeno mettano un po’ di amore in quello che fanno.
N Esaltate nootempo.net e salutateci con una vostra rima
Nootempo.net è super mastello! Vi salutiamo con il ritornello di “Food” : “abbiamo soul food buone vibrazioni, questo è hardcore vieni giù con i cani, abbiamo i suoni dell’Isola, diamo sapori di libertà tu mordi il suono entra nella nostra identità”

Tags