Intervista analogica. La forza del Sole nel ritmo dei Barrio Sud

No Rating
Mescolanze di generi e culture differenti, un suono caldo con una visione ampia e senza confini, questo è il ritmo latino contaminato della band sassarese Barrio sud oggi ospite in questa nuova intervista Analogica. Risponde per noi uno dei  fondatori e portavoce della storica band, Francesco Simula. Esperienze e voci libere di artisti che resistono e producono questa è la nostra webzine nootempo, uno spazio di condivisione che grazie alla rete costruisce ponti e non muri !
N: Presentatevi con una piccola scheda personale
BarrioSud, un gruppo nato a Sassari nel 2006. A fine 2006 iniziano la loro attività concertistica che li porta tra il 2007 e il 2008 a dividere la scena con importanti gruppi e artisti nazionali (Sud Sound System, Train to Roots, etc.) e internazionali (Sergent Garcia, Dottor Calypso etc.). Sempre nel 2008 fanno parte della compilation “Fuori Sessione” a favore di Emergency con il loro brano “Prisjonero” (dedicato ad Antonio Gramsci), insieme ad artisti quali Bandabardò, Yo Yo Mundi, Giorgio Canali etc. Nel 2009 bloccano la loro attività concertistica e iniziano a lavorare al loro primo lavoro “ El Viaje” terminato nel luglio 2011. I Barriosud con il singolo “La Corporacion” sono stati inseriti, affiancati ad altri artisti del panorama musicale internazionale, su AZUCAH SELECTAH, compilation prodotta in Colombia nel gennaio 2011. Dopo alcuni anni di pausa, in cui i membri del gruppo intraprendono una serie di viaggi (sud america,africa), i Barrio Sud all’inizio del 2015 rimettono in piedi il progetto e a fine 2016 esce il nuovo disco “Cuentos” che porta il gruppo a una nuova identità e maturità.
N: Definiteci il vostro “genere” e stile origini e storia
Il genere si chiama musica mestiza o Patchanka, che è un genere che nasce a parigi alla fine degli anni ’80 grazie ai mano negra , il termine Patchanka deriva da patchwork, una sorta di patchwork musicale che mischia diversi generi,con un’impronta latina . su questa idea nasce il BarrioSud: mischiare stili, lingue e culture diverse, un laboratorio creativo sempre in crescita e aperto a ogni contaminazione.
N: Quanto è difficile tenere unita una band (se chiaramente per voi lo è… ?)
Credo che quando più teste pensanti lavorano insieme cè sempre il rischio di qualche attrito visioni diverse su un’arrangiamento o su una parola da usare,ma se siriesce a trasformare la diversità di opinione in un confronto costruttivo allora esce fuori sempre qualcosa di buono, e credo sia quello che stiamo facendo,o almeno ci proviamo!!!
N: Fare musica in Sardegna
Fare musica è fare musica, ho sempre pensato che oggi con la rete i social network, non serva più andare in una determinata città(come una volta) per trovare qualcuno che ti sentaN: La città in cui vivete e quella che sognate
Siamo di Sassari una città molto interessante per quanto riguarda la musica ma anche l’arte in genere, città che ci piacciono ce ne sono tante, non direi che ci si possa identificare con una in particolare, ricorda che ci piace mischiare!!!N: Il vostro primo live ..
Se non ricordo male giugno 2006N: I 5 artisti che vi hanno maggiormente influenzato
Mano Negra/Manu Chao e Sergent Garcia su tutti, poi ci sono gruppi come Calle 13, Macaco ,Ojos de Brujos, AmparanoiaN: Musica indipendente VS Industria discografica
Mi piace di più dividere in musica bella e musica brutta ed entrambe possono venire sia da una parte che dall’altraN: likateci un video che vi identifica

N: Progetti per il presente (solisti compresi)
Per ora portare in giro il nostro disco appena uscito, come Francesco Simula è uscito da poco il video del mio progetto solista Erbomb intitolato “techno glass”, il video è diretto e ideato da stefano Deffenu. Faccio parte inoltre di un duo con giuseppe cappio (Astral tribe, Astral farm)dove suoniamo musica originale di stampo eletto acustico; per quanto riguarda le “cover” suono nel quartetto “The save’s” dove si suonano brani standard jazz interpretati secondo i nostri gusti. Recentemente ho inoltre registrato le chitarre in un brano del dj andrea cabras intitolato Violetta contenuto nel disco che uscirà entro dicembre.

N: Dove troviamo e ascoltiamo il Barrio sul web
www.facebook.com/barrio.sud http://barriosudmusic.jimdo.com/

N: Esaltate nootempo.net e salutateci in stile “Patchanka”
Vamossssssss no tempo, fiest y lucha siempre!!!

Tags