intervista analogica. L’arte del Beatmaking del Producer sardo Rhamez

No Rating

Oggi vi presentiamo un artista sardo, oristanese che ormai da anni produce beats e grooves ed è sicuramente uno dei migliori BeatMaker della nostra isola. Rhamez inizia i suoi primi passi già da piccolo ascoltando i tape che circolavano nell’underground. Oggi piu’ che mai quella del BeatMaker, cioè del producer che sforna beat per gli Mc’s, è una delle figure piu’ importanti per tanti rapper che cercando il suono giusto per le loro creazioni. Rhamez studio è attivissimo e produce grooves di qualità con uno stile ben equilibrato tra il classico beat hip hop e le nuove sonorità.  

N Una tua breve ma densa presentazione
Mi chiamo Walter in arte Rhamez, sono nato a Oristano nel lontano 1978. La mia passione per la musica Rap ha preso piede nel 1988 ( da quando mi trovavo alle elementari ) e per la prima volta sono entrato in contatto con una musicassetta, acquistata da mio fratello, dal titolo “Dj Rap”. All’interno c’erano artisti del calibro di: Run DmC, LL cool J, Public Enemy, Beasty Boys ecc.  Da li è cresciuta la mia curiosità per questa cultura che col passare del tempo, si è trasformata in una vera e propria droga.

N Quel primo giorno davanti ad un sampler …
Indescrivibile! Ero davvero molto ignorante sulla materia, ma felice come un bambino ( come quando gli portano un qualcosa di nuovo da tenere nelle mani ). La voglia di imparare e creare era davvero troppo grande.

N Come nasce un tuo beat e quali sono gli ingredienti speciali del tuo Groove
Tutto parte quando inizio a cercare il campione da poter lavorare. Una volta trovato, lascio partire la mia fantasia..

N Mc’s, beatmakers e la cosiddetta scena sarda , cosa ne pensi ?
Se ti dicessi che uno dei Beatmaker da cui ho preso spunto si chiamasse Ruido, componente del collettivo Zero cloni e un altro fosse Wigsoo della Fossa? La SCENA SARDA è sottovalutata perché ci sono molti Beatmaker forti ed Mc’s che hanno originalità, flow e tematiche interessanti.

N Descrivici il set up del tuo studio di produzione
Un pad, 2 tastiere, una simpatica scheda Audio, un compressore e 2 microfoni e 3 paia di monitor.. ( giusto per sentire le differenze audio in uscita ).

N Chi è oggi l’Artista che Resiste ?
Per me è colui che nonostante tutto sa mantenersi e riesce a rimanere in cima alla scena anche non seguendo la moda del momento.

N Dieci titoli pesanti che hanno ispirato da sempre il tuo lavoro da beatmaker
2 Pac – california love & do for love
Snoop dogg – doggy style
Dr Dre – next episode
Wu tang – maria & ice cream
Sr Raza – il grigio & resta in rip
La Fossa – Around the rionez & La vida costa

N Linkaci un video che meglio ti rappresenta

N Dove possiamo sentire in rete le tue produzioni ?
https://www.youtube.com/rhamezmaluentu

N La tua Sardegna … il tuo Paese/Città
La mia Sardegna è un Isola ricca di misteri, culture, tradizioni e costumi. Oristano, una città in sempre in bilico tra odio e amore.

N I tuoi Progetti per il presente ?
Per il momento sto producendo Mine per il Nuovo Album del mio fratellino Kumalibre e qualche strumentale per El Don, “componente della Be Side” per un presunto “nuovo Ep” da solista. In più, mi sto mettendo d’accordo con un veterano della scena “Rap” sarda ( ma non voglio aggiungere altro ). Ah dimenticavo… i “Lavori internazionali”. Chiudo qui.

N Esalta brutalmente la cricca di nootempo.net e manda un messaggio prima dell’Apocalisse !
Sono I migliori senza ombra di dubbio! Sempre in gamba e professionali. Voto: 5/5 Continuate cosi!  *Se leggete questo messaggio, vuol dire che ci stiamo trasferendo sul pianeta Marte abbandonando il pianeta merda*.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Tags

FollowUs | Sighei

Instagram #nootempo

OUR TEAM