Intervista analogica. Le Bacchette magiche e la passione per il groove del batterista sulcitano Fabio Cuccu

No Rating

La batteria di questo artista non è mai..scarica. battuta tecnologica a parte, oggi vi presentiamo un musicista sulcitano che abbiamo incontrato nella reunion della storica krew Sr Raza ma che da parecchi anni suona con tante band isolane. Fabio Cuccu oltre ad applicarsi con passione e impegno allo studio del suo strumento ,la batteria , ha calcato il palco con tanti artisti d’oltre mare come Alex Britti, Frankie hi NRG, Marina Rei,Irene Fornaciari e tanti altri. Queste esperienze stanno accompagnando la sua formazione professionale che spesso è anche sacrificio. Fabio Cuccu ha uno stile preciso e deciso e con le sue bacchette esplora diversi generi musicali dimostrando grande apertura mentale anche verso la sperimentazione. Presto intervisteremo altri Musicisti sardi per farci raccontare un po della loro esperienza, del loro percorso. Buona lettura e soprattutto fate tesoro di ogni esperienza costruttiva perchè non si smette mai di imparare..music to resist ! 

 

N Chi sei e come nasce il tuo percorso musicale ?
Nasce in sardegna, esattamente ad Iglesias, vedendo mio zio suonare la batteria con una band tributo ai Deep Purple (IN ROCK).  Mi portò a vedere le prove e a provare la batteria. Me ne innamorai subito!

N Quel giorno che … hai detto ” questa è la mia strada …”
Penso che la voglia di trasformare questa passione in lavoro avenne quando vidi mio cugino, Pier Paolo Ferroni (super batterista professionista romano), in live con Frankie Hi NRG a Cagliari. Da lì, dissi: ” hey, questa passione potrebbe essere anche la mia vita!“. Perciò iniziai a studiare seriamente con professionisti della scena italiana, come Daniele Russo, Walter Calloni, e ancora adesso con Alfredo Golino.

N Hai lavorato con tante band , raccontaci qualche tua esperienza
Ho avuto diverse esperienze interessanti e in tanti generi musicali diversi. Ho condiviso il palco con Alex Britti, Frankie Hi NRG MC, Marina Rei, Tazenda. Ho suonato in live per Andrea Braido,Irene Fornaciari,Matteo Becucci.  Collaboro con diversi artisti sardi conosciuti nella scena: Cheyenne, Salvatore Amara & The Easy Blues Band,Ruido ZC e adesso l’ultimo live con SR Raza.

N La ricerca musicale e la sperimentazione sono importanti ? Come nasce una tua composizione
Se non ci fossero ricerca e sperimentazione la musica si fermerebbe e, questa, è la cosa più bella!  Ma per fare questo penso che sia importante avere una grossa quantità di studio tecnico e conoscenza musicale alle spalle. Ho avuto la fortuna di potermi dedicare a molti generi musicali nella mia vita e questo mi ha portato ad avere una visione a 360°. Per me è facile adattarmi, sperimentare in base al genere che mi ritrovo ad affrontare e a comporre senza tanti sforzi. Lascio andare la mia mente e la mia fantasia! QUINDI: STUDIO E TANTO ASCOLTO! Il resto verrà da se…

N La musica è un bel casino… odio e amore, gelosie, rimpianti, vittorie e sconfitte… quanto è faticoso costruire il proprio cammino in questa jungla ?
Hai detto bene! è una vera e propria jungla e devi essere tanto testardo e forte per riuscire a starci dentro. Il primo problema nasce da subito: …”che cosa fai nella vita?”  Io: “Suono!”  …”Si ma, che lavoro fai?” Io: “SUONO!”  Questo è il primo problema! Poi nell’ambiente musicale abbiamo giudici, spesso mossi dall’invidia del tipo che “più lavori, più ottieni e meno sei gradito”. Un consiglio: “Studiate!!! Suonate tanto e siate professionali, pubblicizzatevi come vi pare!!! Il resto non è importante.

N La scena underground sarda è sempre viva ?
Qui c’è molto disagio…Qui da noi in Sardegna la scena è molto viva!

N Tra i tuoi progetti musicali ti abbiamo visto sul palco nella speciale Reunion di SR RAZA 20 anni dopo. raccontaci come è nata questa collaborazione e come è andata sul palco.
Io collaboravo già con Ruido per i live del suo ultimo album L OVER (in cui ho suonato pure una traccia: “ciò che mi stimola”) Sono stato contattato da lui per questo live e ho accettato con molto entusiasmo.  E’ stato un onore per me suonare con loro per questa Reunion dopo 20 anni, insieme a Quilo , DJ SPUTO e Azzurra Parisi. Abbiamo lavorato in modo molto professionale e il risultato è stato fantastico!

N PlayList. 5 album che ispirano il tuo lavoro
è DIFFICILE SCEGLIERNE SOLAMENTE 5
1) AWAKE (Dream Theater)
2) La morte dei miracoli (Frankie HI NRG MC)
3) Reggatta de Blanc ( THE POLICE)
4) Extraction (Greg Howe)
5) Mina in studio 2001 (Mina)

N Linkaci un video che ti piace o che meglio ti rappresenta
Se studio tanto lo devo a me e alla MIA PARTE INTOLLERANTE:

 

N La tua Sardegna … il paese o la città dove vivi
Un paradiso socialmente indietro !

N i tuoi Progetti per il presente
Continuare il mio percorso di studi a Brescia, con Alfredo Golino; insegnare nella mia città e proseguire le collaborazioni con gli artisti sardi… e non.

N Dove possiamo trovarti in rete ?

FACEBOOK: https://www.facebook.com/fabio.cuccu1
INSTAGRAM: fabio.cuccu
EMAIL: fabiocuccu@hotmail.com

N Esalta brutalmente nootempo.net e un messaggio finale a 200 BpM !
GRANDI RAGAZZI! GRAZIE PER L’INTERVISTA! VI ASPETTO SOTTO IL PALCO! OGNI COLPO AL RULLANTE SARA’ UN BEL CALCIO NEL CULO! PROMESSO!

Tags