intervista analogica. Le suggestioni visive della fotografa e blogger Gabriella Floris

No Rating

Per la nostra intervista analogica incontriamo Gabriella Floris ( Mogoro ) Fotografa e Blogger . E’ stato un viaggio nella lontana Argentina ad accendere in lei la passione per la Fotografia. Tra sperimentazione e ricerca, il suo lavoro punta ad esplorare colori, fatti, circostanze, persone. Ultimamente collabora nella produzione dell’artista producer musicale Mebitek ( di cui stiamo co-producendo un album in uscita il 9 marzo ) realizzando con lui le suggestioni visive che accompagnano i suoi progetti e le sue performace di musica elettronica e cinematica.  Gabriella Floris ci racconta un po’ della sua esperienza di vita e del suo percorso artistico tra viaggi, fotografia e progetti.  

il 12 marzo a Mogoro al Versante est cafè sarà presentato l’album di Mebitek ART HAS NO DIPLOMACY , durante la serata una speciale mostra di Gabriella Floris accompagnerà questo evento. 

N Chi sei e come nasce il tuo percorso artistico.
R Mi chiamo Gabriella Floris e credo che il mio percorso artistico nasca nel momento in cui sono partita in Argentina nel 2010-2011. Ho seguito un corso di Fotografia per principianti al Centro Cultural de Recoleta di Buenos Aires che mi ha aiutato a capire a cosa servissero certi tasti della fotocamera. Poi.. molti stimoli visivi, una prima reflex e la possibilità di vedere svariate mostre fotografiche hanno fatto nascere in me la voglia di osservare con più attenzione colori, fatti, circostanze e persone. Al rientro dall’Argentina ho avuto la possibilità di esporre a Firenze quattro miei autoscatti. Da lì ho cominciato a crederci sul serio.

N Quel giorno che ti sei innamorata della Fotografia:
R Ho capito di essermi innamorata irrimediabilmente della fotografia quando ho cominciato a soffrire per non avere portato con me la fotocamera. E’ una sensazione che provo tuttora.

N Il tuo stile, il tuo messaggio ; come prende forma una tua opera fotografica:
R Più che una fotografa mi ritengo una buona osservatrice, faccio attenzione alla bella luce. Non ho ancora uno stile definito, ma di certo so che mi piacciono i colori, il tono su tono o i contrasti vivi, mi piacciono le simmetrie, le linee precise.. per questo cerco di vedere tutti i giorni molte immagini minimal. Mi piace anche raccontare gli aspetti intimi di una famiglia, di una coppia, di un paese. I miei progetti nascono quasi sempre da una immagine colta per caso, e da lì parto per affiancargliene delle altre .. vado per similitudine o per colori o per tematica. Ho tanti progetti che sono ancora da completare!! Ci vuole tempo per chiudere il cerchio.

N Mi son comprato una reflex da 5000 euro… fa delle foto incredibili…. :
R Veramente non è il mio caso!! l’anno scorso un acquazzone mi ha colpito quando avevo la reflex al collo ed ero in giro in bici… un disastro,  non ho potuto ripararmi da nessuna parte ed ero a venti minuti da casa! non si è più accesa, peccato.. ci ero proprio affezionata!! Ora armeggio con un’altra fotocamera. Più che altro ci vuole buon occhio, non per forza attrezzatura eccellente!

N Un viaggio, una piccola storia:
R sul lago Titicaca, c’è l’isola di Amantanì. L’elettricità è arrivata solo qualche anno fa. I bambini sono sempre sorridenti e festanti, le case son di fango e paglia.
Gli abitanti vivono di pesca, agricoltura e allevamento, i vestiti tradizionali sono molto vivaci e di notte le stelle … a momenti pensavo di poterle toccare.

N PlayList. La tua musica, 5 artisti indelebili :
R The Doors, Dire Straits, Afterhours (li ho ascoltati tanto), Baustelle…ma, son sincera, alla musica preferisco National Geographic.

N Linkaci un video che ti rappresenta.
R Non mi viene alcun video in mente … a parte quello di Mebitek “The unconscious”

N la tua Sardegna … il tuo paese:
R Vivo tra Cabras e Mogoro. Tra il pesce e la carne, tra perfetti sconosciuti e la mia famiglia, tra la bottarga e gli asparagi, tra facce nuove e gli amici di sempre, tra San Salvatore e San Bernardino. Adoro la mia terra, ma il mio sogno è di poter stare due mesi all’anno in terre lontane. Ma non potrei non tornare.

N i tuoi Progetti per il presente:
R continua la mia collaborazione con Mebitek, la sua vicinanza artistica mi ha dato modo di mettermi in gioco, di cimentarmi con nuovi stili fotografici.  Cerco sempre di essere sempre all’altezza delle sue richieste. Un incontro che, sono certa, mi darà altre soddisfazioni.

N Dove possiamo trovarti in rete ?
instagram.com/flogabryx il mio blog fotografico: gabriellafloris.blogspot.it inoltre mi piace scrivere: erailtango.wordpress.com

N Esalta brutalmente nootempo.net e manda un messaggio a Trump :
Nootempo è gioia. Come quando per giorni il tuo gattino non fa rientro, poi una mattina lo senti miagolare sul davanzale della tua finestra; Nootempo è festa, come i tamburini e la vernaccia alla Sartiglia di Oristano. Trump… come quando da piccola cadevo dalla bici e mi distruggevo le ginocchia. Nessuno riusciva a consolarmi per ore, giorni… anni… anzi, sto ancora un po’ piangendo.

Tags