Intervista analogica. Le tecniche doppia H girano sulle Ruote D’acciaio di Richard di Via aka Dj Sputo

No Rating
Ph. SHARDANAZ

Nella poliedrica scena hip hop sarda e d’oltre mare, quella vera si intende, oggi abbiamo un nome Grosso da presentarvi. Nelle nostre interviste analogiche diamo sempre un ampio spazio ai Djs , cioè a quelli che di fatto contribuiscono con le loro tecniche a sostenere ancora la cultura doppia H. Quindi vi diamo un nome , Dj Sputo al secolo Richard di Via . Uno che tra musica, tecnica e stile ha percorso anni di esperienza collaborando con moltissimi rapper e moltissime krew potenti. In continua evoluzione, Dj Sputo che sta di base in Sardegna ha come mission fondamentale la Musica e l’hip hop come Cultura vera che si esprime attraverso la conoscenza, l’intrattenimento, il valore del messaggio. Le cazzate qui stanno a zero, lasciamo la consolle a Sputo e facciamo raccontare qualche frammento della sua esperienza artistica! 

il Rap migliore si crea nei momenti di merda assoluta, la mancanza di lavoro e di conseguenza la mancanza di soldi porta i giovani ragazzi sardi a sfogare la loro struggle nel Rap.

N Chi sei e come nasce il tuo percorso artistico ?
S: Nasco immerso nella musica, mio padre lavorava per una radio in Sicilia, il nonno da parte di mia mamma aveva una radio in Sardegna e io ero sempre negli studi sin da neonato. Ma la fulminazione avviene quando per la prima volta, credo sia nel 95 vidi un ragazzo usare il giradischi in modo diverso da tutti gli altri, stava “screcciando! “

N Lo stile, il messaggio e la tecnica dj DJ Sputo
S: Vorrei solo che la gente capisca la musica e non si limiti solamente a mettere in play quello che l’amico gli passa, ricercate la vostra musica, ascoltatela.Per quanto riguarda lo stile e la tecnica ne riparliamo quando avrò 70 anni, c’e ancora da imparare ed evolvere

N Hai lavorato con tante krew rap , raccontaci qualche tua esperienza
S: Ho lavorato e accompagnato in live quasi tutti i rappers italiani, ricordo una telefonata di Tormento che mi chiede se lo accompagno come Dj per il suo tour in Sardegna, ricordo Dj Craze (5 volte campione del mondo Dmc) che dopo la mia performance alla battle ITF del 2002 a Roma si avvicino e mi fece i complimenti e mi abbracciò. La Machete è sicuramente la realtà più potente con cui ho lavorato, siamo cresciuti tanto grazie a loro.

N il vecchio caro Vinile…
S: Sia per comodità che per il costo non sto comprando vinili, giusto qualche chicca che è giusto possedere in vinile vero. Ovviamente per un dj che come me pratica lo scratching il vinile e il cuore della faccenda, no vinile no game. Ho una piccola collezione personale che parte dalla musica Rap a quella House con qualche cagata italiana

N In fondo sono tutti DJ… ma chi è veramente un DJ ?
S: Secondo me dipende dal genere musicale che il dj sceglie, il dj che suona house ha ovviamente una tecnica diversa da uno come me. Con gli anni il significato di dj è cambiato, odio chi associa per forza la figura del dj a quella del produttore cioè se sei un dj per la gente adesso sei automaticamente un produttore musicale, e questo non è affatto scontato.

N La scena underground sarda è sempre viva ?
S: Son dell’opinione che il Rap migliore si crea nei momenti di merda assoluta, la mancanza di lavoro e di conseguenza la mancanza di soldi porta i giovani ragazzi sardi a sfogare la loro struggle nel Rap. In questi anni la Sardegna ha sfornato talenti in qualunque campo. Ultimamente sto scoprendo una marea di giovani dj che screcciano tipo Dj Kreviz, nuovo talento dello scratching sardo! La scena underground sarda? la più fica e inffottata sicuramente.

N Ultimamente ti abbiamo visto sul palco nella speciale Reunion di SR RAZA 20 anni dopo. Due parole su questa esperienza.
S: Ero bambino, ricordo AL magazine e ricordo la pubblicità di Wessisla, il periodo non ero “west coast”  ma capivo la potenza del disco, stavano avanti! Wessisla in Sardegna ha segnato una generazione intera, li guardavo con ammirazione e con la speranza di diventare come loro un giorno. Un paio di mesi fa mi contatta Ruido e mi propone di fare da dj alla reunion del ventennale del disco, abbiamo iniziato le prove per il live ma ancora non capivo cosa stava accadendo,  solo l’indomani del live tenutosi l’1 maggio al Poetto Fest ho realizzato cosa abbiamo fatto, abbiamo fatto una cosa che non scorderò mai.

N PlayList. 5 album veramente Grassi e potenti
S: Wave twister di Dj Qbert
Phantazmagorea di Dj D-Styles
Endtroducing di Dj Shadow
Blackout 1, Method man e Redman
Sindrome di fine millennio, Uomini di Mare

N Linkaci un video che ti piace o che meglio ti rappresenta

N La tua Sardegna … il paese dove vivi
S: Intendi il posto dove vorrei vivere e morire?

N i tuoi Progetti per il presente
S: Era in lavorazione il mio disco ma purtroppo odio aspettare le persone, odio le promesse non  mantenute e odio perdere tempo, ho deciso di bloccare i lavori e destinare le strumentali ad altro. Con il mio socio Riky siamo sempre a lavoro, a brevissimo uscire un suo Ep, io ho curato tutta la parte che audio del disco.

N Dove possiamo trovarti in rete ?
S: su www.youtube.com/djsputo   www.facebook.com/djsputo

N Esaltate brutalmente nootempo.net e un messaggio libero agli haters !
S: Gente che coltiva dove tutti han detto che non cresce un cazzo, nootempo.net nei preferiti già da un pò! Haters, quello che fate voi io riesco a farlo, quello che faccio io, voi non riuscite quindi, se la roba non ti piace skippa, se ti piace supporta e non rompere le balle inutilmente!

Tags