intervista analogica.Ruido, il suono che arriva da lontano, non si puo’ clonare.

No Rating
Live ph Shardanaz

Sintetizzare la vita artistica di Ruido è un impresa ardua. Mc di esperienza , Dj e produttore musicale , tre arti che da sempre hanno fatto parte del percorso musicale di Fabio Leoni ( Iglesias ) . Primo Dj della formazione storica dei Sa Razza quando ancora vi erano le cosiddette Posse dei primi anni 90 e successivamente autore con Quilo dell’epico album Wessisla del quale hanno festeggiato sui palchi isolani ( per ora …  ) il Ventennale del disco prodotto dalla Undafunk records di Torino ( 1996 ). Ruido non si è mai fermato ed ha prodotto sia come solista e con FIT PROD collaborando negli anni con numerosi artisti, componendo i beat per Randagiu sardu ( nostro artista ) con beat pesanti come Fibai e Tessi, Pedronami Terra  e tutto l’album Rappamufin , realizzando anche diversi Radio promos per Radio 105 insomma… tanta roba seria.  Attualmente lavora  in uno dei maggiori network sardi , Radiolina e prosegue nel suo percorso con la musica a 360°. Impossibile clonare il “Musico” Ruido! 

 

N Ruido chi è , come si innamora dell’hiphop e come nasce la tua passione per la musica ? 

R Ruido è un Musico! la passione nasce nel reparto strumenti musicali della vecchia UPIM dove rimasi folgorato alla vista di questo ragazzo (venditore) che suonava una piccola tastiera bontempi… Nel natale dei miei 7 anni arriva questo strumento che cambia la mia vita!alla fine degli anni 80 inizio a mischiare la musica con due vecchi giradischi alle feste scolastiche e nel 1990\1991 conosco tale Speaker Kg ( Quilo ) che mi presenta un mondo magico che si chiama Hip Hop… se proprio vogliamo sintetizzare.

N Quel giorno che hai scritto le prime rime … 

R Scrivere è una terapia che mi ha sempre aiutato e le prime rime nascono per la mia Crew (HG…) insieme a Fab Scrivo con tutta la spensieratezza di un adolescente che cerca di imitare i suoi idoli.. e nei primi 90 vi assicuro che esistevano tanti IDOLI da imitare… in quel periodo il mio nome era ancora DJ NOIZE, un nome che durò abbastanza poco in quanto venni a scoprire che ne esisteva uno un po più famoso in Germania e quindi con l’ausilio di Kg arriva RUIDO che non è altro che una Sardizzazione del primo StreetName Noize – Rumore – Rumore in spagnolo – Ruìdo – Ruìdo in Sardo – RUIDO.

N Come nasce un tuo progetto discografico e quale è il messaggio che cerchi di trasmettere ?  

R Qualsiasi mio progetto nasce da una melodia che mi trasmette uno stato d’animo che sinceramente potrebbe essere anche il contrario e che ancora oggi non so spiegarmi… arriva tutto da solo e si sviluppa immediatamente nella forma più grezza per poi essere affinata e lucidata a dovere come piace a ME. Quello che cerco di trasmettere è semplicemente il mio modo di raccontare la vita, la mia in primis, con tutte le sfaccettature positive e negative che essa ti fa incontrare man mano che si cresce. Per Esempio nella Title track di L’Over (ultimo album uscito) dico una cosa che rappresenta molto il mio modo di trasmettere: “e caso mai avessi dubbi basta che chiedi.. ho mille modi per spiegarti come gira \ ed è incondizionata questa Vibe che ci tiene in piedi, gli occhi più veri sono quelli della sfida della vita \ che lascia solo qualche solco in viso togliendo amici gioie soldi desideri e sfiga \ ma che non ha mai cancellato ogni sorriso \ e ha regalato la virtù dell’essere – non apparire.”

N Oltre alle rime e alle produzioni dedichi tanto spazio al tuo lavoro da Dj nelle piste dei Club isolani  

R Fare il dj resta uno delle mie attività più consolidate. Lavoro molto nei club Isolani da nord a sud e purtroppo sono uno dei pochi scemi che crede che questa sia un Arte e come tale deve essere trattata e non un Vetrina del cazzo dove si fa gara a chi si muove meglio con le mosse da coglione facendo finta di mixare o girare i cursori a cazzo (che non sapete a cosa servono) con balletti Random!

N Sa Razza posse, iglesias anni 90′ ; che aria si respirava ? 

R I 90 sono stati scuola… tutta l’esperienza con i Sa Razza è stata scuola… ho girato l’Italia da Nord a Sud e condiviso palchi con tutta la VERA scena HIP HOP … la prima e unica vera scena Hip Hop italiana.. sono difficili da raccontare le sensazioni che ho provato, da una serata a scazzo buttato in terra con tutta l’isola posse all stars a Bologna ai materassi di King Pinzu mentre dormivo tra Dj Gruff e Carrie D… oppure ascoltare un concerto dei Beastie Boys ( dopo aver fatto l’open ) seduto ai bordi del palco dietro il batterista per poi finire a litigare con loro stessi,,,,,Le Session da Trzta per Wessisla…. insomma… ne abbiamo da raccontare… aspettiamo l’intervista analogica di Quilo !

N Fit Prod e Zero Cloni , storie di vita e di dischi fatti tra le piante dell’Orto studio 

R Ahhh looorto….. che nostalgia! Sono cresciuto li dentro, era il mio mondo, non esisteva altro; ho messo su tanti bei dischi e fatto altrettante esperienze importanti che hanno arricchito il mio bagaglio personale.3 Album, 1 Ep, 1 Singolo e 100000 collaborazioni con tanti artisti del panorama musicale Sardo e Italiano.. Partiti da una casa in campagna per arrivare a sentirsi passare i propri brani nei network Nazionali tra cui Radio 105 che mi ha accolto nella sia famiglia per diverso tempo e con i quali ancora oggi collaboro a distanza.

N Quest’anno abbiamo assistito ad un evento storico, una Reunion del progetto SR RAZA che celebra un disco epico come ” Wessisla ” . In poche parole raccontaci le tue sensazioni e come sta andando questo viaggio nel tempo… 

R E’ un evento storico si!!!! e posso dire che è stato un grandissimo piacere riportare sui palchi un disco che ha ricevuto grandissimi feedback ma che purtroppo all’epoca non abbiamo potuto portare in giro per via della separazione artistica con Quilo.Nonostante questo ho scoperto un mondo di fedelissimi che non hanno dimenticato Wessisla e che ci stanno supportando a portare avanti questa Reunion e chissà…. a creare qualcosa di nuovo per il prossimo anno!  ( pagina facebook ufficiale del progetto Reunion  )

N Almeno 5  titoli indelebili che ti hanno ispirato da sempre 

Dr.Dre – Let Me Ride – South Central Cartel – All Day Everyday – Speaker Deemo – Sfida il Buio  – Kid Frost – Mexican Border  – Above the Law – Apocalypse Now

N Linkaci un video che  ti rappresenta

R Ruido ZC – Farò a modo mio (OFFICIAL VIDEO)   Ruido ZC –

Farò a modo mio (OFFICIAL VIDEO)SCARICA 4/4 su:

http://www.zerocloni.it Farò a modo mio – Ruido zc – Official Video Label | Zerocloni Records 20…

N Dove possiamo sentire le tue produzioni

R Fb: Ruidozc Youtube: Zerocloni http://www.facebook.com/ruidozc  www.youtube.com/zeroclon

N La tua Sardegna Migliore , la città dove vivi … 

R La mia Sardegna migliore dovrebbe essere più libera di decidere autonomamente le proprie sorti… Vivo a Iglesias e spero di restarci, anche perché vorrebbe dire che tutto sta andando alla grande.

N I tuoi Progetti per il presente ? 

R Produzioni Varie conto terzi, collaborazioni e nuovi progetti work in progress... tra cui segnalo un bel disco che sta per essere completato (scusa roby per lo stop) del mitico Z TILT!

N Esalta  la cricca di nootempo.net  e manda un messaggio d’amore a chi odia… 

R Nootempo Crew è la Salsiccia dentro la campidanese… senza essa non ha senso parlare di sughi!!!Per gli haters: Bacini Stellari e Abbracci Lunari!

Tags