Intervista analogica. Sul Ring della vita con Malam il boxeur del Rap sardo

No Rating

Malam è uno dei pionieri del Rap della scuola Nugoresa ( Nuoro ) , uno dei pochi ad aver prodotto sempre Rap in Limba senza compromessi tenendo fede alla passione, alla cultura e al messaggio che anima l’hip hop isolano. Oggi nella nostra intervista racconta senza filtri un pezzo del suo cammino artistico che arriva fino ad oggi con nuove produzioni, nuovi dischi.  Di questi tempi non è facile essere Coerenti, Malam al secolo Mario Basolu è un Mc che segna la sua strada con decisione e determinazione. Poche chiacchiere, cervello acceso e buona lettura ! 

N Una tua breve presentazione. Raccontaci chi sei e da dove arrivi.
Un saluto a tutti, il mio nome è Mario Basolu Nuorese classe 1980, fin da piccolo la musica mi ha sempre chiamato a se, ho iniziato a ballare break dance sul cartone nei primi anni 90, in quel periodo c’era un gran fermento a Nuoro la break dance era di casa già dal 1986 circa ed io ebbi la fortuna di conoscere Uno dei pionieri. Solo nel 1996/97 ho iniziato a fare i primi freestyle scrivere i primi pezzi e produrre i primi beats.

N Su sentidu de su Rap. Qualche ricordo delle tue prime jam session
Le prime Jam erano magia , poche pose molto stile,sostanza e competizione sana la Sardegna era una grande famiglia! A 15 anni levai la parola a mia madre per una settimana , non voleva che andassi a cagliari ad una jam al Mirage (se non sbaglio) ovviamente vinsi andai al Mirage con la mia vecchia crew Manga squad o step hard core non ricordo..Insomma il giorno c’èra Next one e conobbi anche Josta con il pezzo Deo seu su seu . Io e Il mio amico dormimmo in un parcheggio con due tossici affianco che si bucavano nel mentre io mi riprendevo dalla sbornia!

N Questione di stile.Come produci i tuoi testi, cosa vuoi trasmettere con le tue rime.
Oserei dire che entro in trance,sono loro a prendere la mano difficilmente mi forzo a scrivere arrivano da soli,ho una scrittura confusa per la fretta assecondo l’ispirazione,solo dopo ci ritorno sopra per le correzioni. Sinceramente non saprei,non mi sento cosi saggio da trasmettere un qualche messaggio giusto o reputarmi una guida per chi mi ascolta , alla fine per me è sempre stata una valvola di sfogo, una medicina.

N dammi una tua definizione di Social Rapper …
Colui che vive solo di social ma parla di strada, Il bodybuilder che si pompa di steroidi e anabolizzanti ma solleva due chili. Una gran figa che puzza di merda .. a voi la scelta.

N Potere alla parola. L’importanza della lingua sarda nelle tue produzioni.
In Sardegna ha un valore incommensurabile, una canzone scritta in limba fatta bene e che rappresenta la realtà del posto in cui vivi rende una lingua che purtroppo stà scomparendo immortale,un vocabolario cantato. Nelle mie produzioni e sempre stata presente perchè sono Sardo per me è normale ma per quanto mi riguarda potrei cantare anche in inglese,le lingue sono una ricchezza. Utilizzare il sardo e basta per dimostrare che sono sardo sarebbe un limite.

N Cultura hip hop ieri e oggi tra auto produzioni e mercato discografico.
Il mercato discografico è stata un arma a doppio taglio per molti artisti ,la maggior parte delle grosse etichette ha preso dei sogni e ci ha messo su l’etichetta con ingredienti e conservanti ,una volta stanche hanno ritirato il prodotto dal supermercato insomma hanno munto le vacche fino a che davano il latte e il resto è andato al macello .Nell’auto produzione puoi dare la colpa solo a te stesso sicuramente è più difficile affermarsi ed avere un seguito ma se va male ti sei fottuto da solo.Onestamente preferisco l’auto produzione,affiderei solo la distribuzione del disco.

N la tua playlist , 5 brani o 5 nomi che ispirano la tua musica
In questo Momento kendrick lamar,J Cole,Vinnie Paz,Yelawolf,Immortal Technique .

N Linkaci un tuo video o uno che ti rappresenta
Sono quello che Sono”Il mio vissuto personale,il mio vissuto artistico”

N Dove possiamo trovare in rete le tue produzioni ?
Da qualche mese ho eliminato la distribuzione digitale dell’ultimo disco”Introspezione” per rielaborare il master non contento del suono. Momentaneamente si possono trovare quasi tutte le mie produzioni sul mio canale YouTube compreso qualche brano di Introspezione.
https://www.youtube.com/user/Malamnugoro

N La tua Sardegna , la città dove vivi …
La mia Sardegna penso sia finita 15 anni fa , sono cambiate troppe cose sia culturalmente che umanamente. Con Nuoro ci amiamo e ci odiamo,per me è come un rapporto madre figlio,spesso e volentieri la mando a fare in culo ma alla fine sono un frutto di questo nido di corvi 🙂

N I tuoi Progetti per il presente ?
Come dicevo prima oltre a finalizzare la versione remastered di “Introspezione” Sto scrivendo e vivendo il nuovo disco,senza forzature e con i miei tempi. Inoltre ho deciso di lavorare io stesso con la mia compagna sui nuovi clip,dallo storyboard alla ripresa e montaggio.

N Esalta la cricca di nootempo.net e lasciaci una tua quartina in lingua sarda !
Personalmente ritengo siate un punto di riferimento per chi vuole farsi un idea sul panorama musicale sardo forse l’unica realtà che da voce in maniera intelligente e professionale agli artisti nostrani. Inoltre vi ringrazio per avermi contattato, è stato un piacere! Bos lasso unu pacu de mene trisinande duas rimas

pro sa Nootempo boco a campu custa quartina Malama cumbinata petzi chin zente genuina deo a custa li batto petzi pache rispettu istima!!!

Tags

FollowUs | Sighei

Instagram #nootempo

OUR TEAM