Intervista Analogica. Tra Futuro e Tradizione, la street Philosophy di FlyCat

No Rating

Oggi ospitiamo uno dei piu’ grandi artisti hiphop italiani che non ha bisogno di noiose e teatrali presentazioni in quanto ha già scritto un pezzo di storia della cultura hip hop e quindi Graffiti art della penisola e non solo. Flycat è un protagonista assoluto che ha partecipato attivamente a fare grande la cultura hip hop dando alla Community italiana pezzi di grande valore. Da sempre impegnato nel diffondere questa cultura nelle strade, nei quartieri, dalle jam al Carcere minorile Beccaria cercando di portare conoscenza tratta dalla sua grande esperienza. Luca Massironi ak Flycat ha sempre unito, anche nella Graffiti Art, la tradizione e la prospettiva futura.Un artista senza confini e senza compromessi, come pochi. Da Milano, la sua Città d’origine fino oltre Oceano quando atterra a LoS AnGeles che è la sua Casa adottiva di cui nutre amore incondizionato, il VatoLoco continua oggi a Rappresentare. Siamo quindi felici di avere una sua testimonianza e  ringraziamo Flycat per questa sua grande disponibilità che dimostra che un Artista di gran calibro come lui fa fede alla sua mission , quella di portare sempre pace, amore e rispetto. Leggere, diffondere , condividere! 

flyN Chi è Luca Massironi, una tua piccola intro
Sono uno del ’70, nato in una Milano consumata dagli scontri tra le varie fazioni politiche e smembrata dal cancro dell’eroina che negli anni a cavallo tra il 1970 e ’80 seppe lasciare uno strascico di morte incancellabile agli occhi del cuore di chi come me in quegli anni viveva la propria infanzia. Nel 1984 un raggio di luce entrò nella mia vita, seppe riaccendere in me una forza che si stava lasciando spegnere in grado di mostrare a un tredicenne una nuova possibilità di crescita, era la Cultura Hip Hop e la sua arte pittorica quella che veniva chiamata Graffiti Art, da quel preciso istante iniziò la mia nuova vita.

N Quel giorno che hai preso la prima Bomboletta in mano
Accadde nel 1984 appunto; con il mio carissimo amico Nicola, in arte “Sher” (R.I.P) ci allenavamo a ballare Breaking e condividendo entrambe la passione per il disegno così formammo insieme la nostra prima crew: “The Fabulous Sprayers”.

N Lo stile di Flycat
Diffida sempre da chi millanta di essere fautore di stile, a mio avviso tutto già è stato creato, a noi vi è solo il compito di reinterpretare al meglio delle nostre possibilità ciò che più ci ispira ed in questo modo potremo evolverci in sinergia con quello che fu, unendo tradizione e futuro.

Diffida sempre da chi millanta di essere fautore di stile

N Un viaggio, una piccola storia
Un po di anni fa con Chaz e sua moglie Christina andammo a Tijuana, la cttà confiine per antonomasia, subito dopo San Diego, una sorta di “Sodoma e Gomorra”. Un weekend indimenticabile anche perchè dopoaver lasciato Chaz e Christina a godersi il loro viaggio, decisi di esplorarmi la città tutto da solo, fu una giornata a dir poco allucinante a cui in ricordo diedi il titolo ad una mia composizione: “Undici ore perso a Tijuana”. Undici ore passate tra i peggiori bar che possiate immaginarvi, strip club in stile post rivoluzione, e cosa più importante le persone folli che incontrai sul mio sentiero, uno fra tutti “Mother Fucker” o così almeno disse di chiamarsi, un tipo dell’Arizona che diceva di possedere un Casinò da quelle parti, passammo il resto della giornata in giro a bere sotto il cocente sole di T.J. fino a sera quando finalmente anche se non so bene come riuscii a ritornare in hotel dove c’erano i miei amici ad aspettarmi ancora svegli, ci bevemmo sopra facendoci un paio di risate e poi via a riposare; il giorno dopo partimmo per Rosarito, Baja California dove ad attenderci trovammo una scorpacciata di aragoste e un fiume di tequila sunrise.

N La tua Città tra amore e odio
Milano? E’ dove sono nato, tutti i ricordi della mia infanzia vi hanno origine, di più non saprei che dirti.

N Il writing oggi in Italia
Ottimo livello tecnico

 

N Cultura hip hop 2016 , esiste ancora un messaggio oppure siamo alla ricerca del Profitto effimero e del personaggio carino da esibire ?
Penso la parola “Cultura” faccia oggi ancora più paura di quello che faceva un tempo. La Cultura è la nostra sete di sapere e il nostro coraggio alle sfide, non si deve permettere mai di lasciarsi derubare di questi due preziosi doni che ogni reale artista possiede.

N La città degli Angeli, LA e Flycat
E’ la città che mi ha adottato, è un amore incondizionato. Los Angeles sono i miei ‘Amici’ che porto tutti sempre stretti con me ovunque vada dentro le due lettere che porto nel cuore.

N Cosa significa insegnare la Cultura Hip hop oggi ?
Vuol dire saper imparare.

N Quei 5 Dischi tatuati nella tua anima
– Step Off: Grand Master Melle Mel
– Renegades of Funk: Afrika Bambaataa & The Soul Sonic Force
– Psycho City Blocks: The Psycho Realm
– R.A.I.D. : The Boo-Yaa Tribe
– Bassline: Mantronix

N Una Domanda alla Risposta…
Ne ho ancora molte…

N Cosa è il Rispetto ?
E’ non chiederlo ma darlo.

N Linkaci un Video che ti Rappresenta

N Del Futuro non ci interessa , i tuoi Progetti per il Presente
Vivere

N Esalta nootempo e scrivi un messaggio su un Muro al popolo Sardo
E’ sempre degno di lode voler dare spazio alle voci di coloro che si adoperano per creare invece che distruggere, e diffondere il ‘leale’ messaggio che sta dietro la parola Hip Hop questo è ciò di cui non si finirà mai di aver bisogno. Spero un giorno non troppo lontano di poter portare ‘le mie lettere’ nella Vostra amata isola.

Link correlati

https://it.wikipedia.org/wiki/Flycat

Tags