intervista analogica. Vivo qui,combatto qui…disegno qui. Nero

No Rating

Il sulcis iglesiente ha espresso da sempre grandi nomi, grandi artisti soprattutto all’interno della cultura hiphop e della street culture.  Oggi incontriamo Davide uno che la strada la conosce da tempo e la strada conosce lui e la sua Tag , Nero.  Legato profondamente ad un idea nativa di Bombing e wrinting , Nero ha portato avanti molti progetti e i suoi “Pezzi” parlano da soli. Tecnica, passione, esperienza e determinazione sono le armi con le quali affronta ogni pezzo di cemento per dargli vita e soprattutto per portare il suo messaggio. Questa è nootempo WeBZine e voi fate buona lettura e buona musica !  

N Chi è, come nasce Nero
Nero è parte di Davide…e ci è cresciuto con Davide,da quando aveva 15 anni.È stato con lui nei momenti belli e in quelli brutti,e soprattutto in questi lo ha aiutato ad andare avanti.Nero è come Davide riesce a esprimere amore,odio,felicita’,ansia o incazzature senza parlare.E’ il suo più grande amore ma allo stesso tempo un esigentissimo rompicoglioni,incapace di accontentarsi ogni volta che ha finito un pezzo.E’ nato perché Davide aveva bisogno di una passione a cui aggrapparsi per sopravvivere all’adolescenza in un posto come l’Iglesias di 25 anni fa,e ancora oggi non da la minima speranza di staccarsi da Davide.Grazie a Dio.

N Quel giorno che hai impugnato la prima Bomboletta
Avevo 15 anni e un rosso da carrozziere in tasca,tutto qui. Nessuna idea ne di cosa disegnare ne di come farlo. Improvvisai quello che mi veniva,ne uscì un classico (e orrendo,chiaramente) puppet old school di quelli con l’uzi e il kangol,la fibbia con la scritta “n.w.a.”,( li adoravo ai tempi )…ricordo che una volta finito, mi allontanai a guardarlo e pensai:”fa cagare…ma imparerò anch’io!!”

N Il tuo stile, il tuo messaggio ; come prende forma un pezzo di Nero
Disegno SOLO in freestyle. Voglio che il mio umore del momento influenzi quello che disegno, e voglio che chi vede un mio pezzo lo percepisca.E voglio mettermi continuamente alla prova cercando di superarmi di pezzo in pezzo solo improvvisando.

N Il muro piu’ difficile…
Sempre il prossimo.

N Arte Illegale e legale, quale è la tua opinione
I graffiti sono nati illegalmente,il loro posto sono i treni e la strada. Ben vengano muri legali,mostre,ecc. se ti permettono di sviluppare l’aspetto qualitativo delle tue lettere. Ma non rispetto chi dipinge tutta la vita in hall of fame e non ha mai avuto i coglioni di farsi un treno o uno streetbombing.Troppo facile.

N La nuova generazione di Writers in che modo incontri i piu’ giovani
Li adoro!!!Mi ricordano i miei inizi e le difficoltà’ ENORMI anche solo a trovare una fanza (altro che smartphone).Mi piace parlarci ed essere travolto dalla loro energia e curiosità, e non disdegno di disegnarci assieme se capita senza nessun atteggiamento(tristissimo)da divo del cazzo. Chi lo merita va aiutato,e c’è un tempo per ricevere ed uno per dare…e poi dentro di me c’è sempre lo stesso toy di 15 anni di allora!

N Dove sta andando la cultura hip hop ? Quale è la situazione per quanto riguarda
l’arte del Bombing nella nostra isola ? mah.io nell’hiphop di oggi non riesco a identificarmi,proprio per il fatto che nove su dieci la roba che viene fuori(almeno a livello mainstream) mi fa cagare.Zero studio,zero skills,originalità o messaggi. Tutto facile e tutto subito,a orecchie che hanno voglia di sentire,non di ascoltare.
I wu tang cantavano C.R.E.A.M.,rendo l’idea? Rimango negli ’80 e ’90,grazie. A livello di bombing qualcosa si muove,come sempre.Ma non sono cose che si trovano su Facebook. Le strade sanno.

N PlayList. I 5 artisti che hanno accompagnato o ispirato il tuo spray
krs one, gangstarr, nwa, jedi mind tricks, rakim.

N Linkaci un video che ti rappresenta

N distruggi un luogo comune sul Writing
Vediamo….la solita storia che i graffiti sono “una delle quattro discipline dell’hiphop” è un emerita cazzata.I graffiti nascono prima.Per ragioni diverse,da gente diversa,in contesti diversi. E aggiungo che cosi come e’ sempre stato,ancora oggi tantissimi writers se ne fottono dell’hiphop, e sono interessati solo a dipingere la loro roba.Mesi fa questa roba l’ha detta pubblicamente grandmaster flash e tutti gridavano allo scandalo,quando è solo la scoperta dell’acqua calda.

N La tua la tua Sardegna … la tua Iglesias
sono innamorato della mia terra,dei suoi profumi,le sue bellezze,del cuore della sua gente. Malgrado le mille difficoltà,anche nei graffiti,nel vivere la tua vita qui porto con orgoglio il mio essere sardo ( che cazzo Italiano…). Iglesias mi ha visto nascere,biologicamente e nei graffiti.e col mio paese ho sempre avuto un rapporto strano,a volte conflittuale (ho iniziato a disegnare proprio perche non mi offriva niente che mi interessasse se non il giro in piazza o la birra al bar) ma la mia vita è qui. Conosco tutti e tutti mi conoscono,e malgrado troppi dei miei fratelli ormai stiano oltremare e mi manchino come l’aria,vivo qui,combatto qui…disegno qui.

N I tuoi Progetti per il presente
gli NWA cantavano “alwayz into somethin”…sono io! Ho sempre progetti, collabo o muri da realizzare ovunque.Dipingere è la mia vita,questo fa si che le occasioni si creino molto spesso da sole. Ci sono alcune cose in ballo che non posso svelare,ma…ti assicuro che avrò uno spray in mano anche domani!!!

N Esalta brutalmente nootempo.net e manda un messaggio con Fat Cap
Un difetto di molti sardi è che siamo molto attenti a ciò che accade fuori dalla nostra terra per snobbare invece la nostra gente.E in Sardegna abbiamo gente che spacca il culo in moltissimi campi diversi che merita rispetto e visibilità’, perciò quello che voi fate e’ ossigeno,mega Big Up!!! Grazie per questo spazio.Pace,

NERO
Sardos Frades
Underground Solution
Rocks&Giants
ButterflySkullClothing

Tags