Interviste Analogiche. Il messaggio acido del Glitch hop targato DjEKl

No Rating

Per la nostra Intervista Analogica vi presentiamo un’altro producer sardo con un percorso artistico molto interessante e attivo. Dj Ekl ha un background hip hop ma poi si dedica alle produzioni in ambiente elettronico nello specifico oggi è un Boss del genere Glitch Hop.  Molto attivo nella scena indipendente, Roberto Mannoni, spinge bassi e beat acidi dalla terra sarda cercando come altri producers di varcare il mare per esportare un suono potente e originale. 

N Presentaci la tua scheda artistica
Roberto Mannoni in arte Dj Ekl nasce a Sassari nel 1976 e fin da piccolo è affascinato dal mondo della musica e dei djs tanto che già in tenera età compone i suoi primi mixtape . Nonostante l’amore per la musica dance-elettronica, inizia la sua carriera nel mondo dell’hiphop fino all’incontro con gli “ Stranos Elementos”, una band leggendaria hiphop underground della Sardegna, nella quale viene inserito come dj e produttore.

N Come deve essere il tuo Suono ?
Per chi mi conosce sa che il mio suono si contraddistingue da tutti per via delle sonorità acide elettroniche .

N La tua stazione di produzione
La mia stazione e semplicissima : 1 scheda audio 2 casse attive una tastiera midi key e un pc ovviamente con il mio caro Ableton live , sono molto convinto che ci voglia più creatività per sfornare una bella traccia che avere un botto di strumentazione .

N L’hip hop
l’hip hop ? ehhhh bella domanda , diciamo che la mia ” carriera ” se si può definire cosi, inizia proprio con l’hiphop come dicevo prima sin da ragazzino mi aveva affascinato questa cultura in primis come writers per poi avvicinarmi al djing provando i primi scratch ma piu in avanti nel perfezionarmi nel mixing e iniziando a buttare giù qualche produzione con un misero campionatore. In seguito, conoscendo gli stranos elementos inizio a collaborandoci a tempo pieno come dj e come produttore creando 2 album assieme che mi portano a girare  nelle serate per tutta l’isola e non solo, ma anche tutta italia e qualche città europea . Sono stato ben 15 anni nella scena,  per poi nel 2010 con Okio ( Mc degli stranos elementos ) dedicarmi completamente alla musica elettronica . Da qui inizia un nuovo percorso chiudendo molti contratti discografici con alcune etichette tra cui Total Damage Records, Digital Empire Records, UndergroundArea rec. , Bassacre Records e tante altre. Inoltre, con Sons of Noise Records, etichetta inglese, fa uscire il suo singolo “ the Avengers” che diventa subito un successo raggiungendo subito la top 50 Glitch Hop in Beatport. A seguire nel 2012 esce il mio primo album “ Overdrive”, scalando la classifica di Beatport, nel 2013 entra nella 1000 top chart artisti dj Glitch Hop, nel 2014 collaboro con BBK, noto Mc americano della scena Edm e infine nel 2015 col singolo “ Zombie “ su Ultragore Recordings arriva in top 20 beatport e in top 5 EDM.COM e creo il  primo cortometraggio musicale, girato completamente in america, entrando nella top 10 alla posizione numero 8 con l’ep “ Raimbow”. Nel 2016 firmo il nuovo album insieme a bbk con la miglior etichetta al mondo glitch Hop piazzandosi in solo 24 ore 1° in classifica e nella top 40 come album più venduto , rientra nella top 1000 2016 come miglior artista del genere posizionandosi in 115° Posizione.

N Quel giorno che pensavi di essere fottuto invece … ?
beh crescendo in strada ci sono state molte occasioni nel essere fottuto ma mi sono rialzato sempre benissimo anche e sopratutto grazie alla musica .

N Una produzione impegnativa.
Beh ti direi che il mio genere ( glitch hop ) e già abbastanza impegnativo e molto difficile ma la questione diventa ancora più impegnativa nel collaborare e confrontarsi con un altro artista .

N La Sardegna
Io la amo la Sardegna ma come sai e come sanno benissimo gli artisti isolani e molto difficile fare la differenza e farsi conoscere fuori ma se si e determinati e si ha costanza nel fare sono convinto che nulla e impossibile .

N L’ipocrisia
Nell’ambiente musicale ce né parecchio perché a parole in tanti ti stimano e supportano ma con i fatti fanno il contrario , specie tra chi organizza eventi . Il fatto che il mio album è uscito con un etichetta australiana e con la collaborazione di un americano ne è un esempio

N Si vive di Musica ?
per quanto riguarda me mmmmmm no! Ancora non ci sono riuscito , pochi spicci e nonostante la mia avanzata età lo spero ancora .

N 5 dischi che ti hanno fottuto il cervello
— Colle Der fomento – celo su roma
— ice one – b-boy maniaco
— homework – daft punk
— the chemical brothers – dig your hown hole
— fatboyslim – you’ve come along way , baby

N I tuoi progetti per il Presente
attualmente sto lavorando al nuovo album degli stranos elementos questa volta completamente prodotto da me per quanto riguarda la musica elettronica ho tantissimi progetti e collaborazioni in cantiere e spero in un nuovo videoclip .

N Linkaci un clip che ti rappresenta
dal mio nuovo album :

N esalta nootempo.net e manda un messaggio a 350 bpm

Ringrazio la nootempo,  persone umili che si sbattono tanto nel lanciare artisti isolani e nel mandare avanti una realtà musicale sarda ho davvero una grandissima stima per loro , per il resto un ultima cosa per tutti gli artisti , non mollate mai e credeteci perchè tutto è possibile. 

Tags