Interviste Analogiche. La dance senza confini del producer Matteo Marini

No Rating

Protagonista della nostra nuova intervista analogica è Matteo Marini producer sulcitano doc ( Sulcis iglesiente – sardinia ) di grande esperienza e professionalità. Le sue sue produzioni Dance, progressive house e trance music hanno  spesso varcato il mare e fatto ballare migliaia di ragazzi e ragazze.  I suoi brani sono stati ai primi posti nei portali specializzati dimostrando che dalla nostra isola si puo’ esportare musica dance di  grande qualità. Sotto le macerie delle vecchie miniere e dei piani industriali falliti si puo’ rinascere anche attraverso la musica. Ha deciso di restare, ha deciso di mantenere la sua base operativa in Sardegna dando vita a due Etichette discografiche che si stanno muovendo molto bene nel panorama internazionale. Matteo Marini si racconta nel nostro spazio libero dedicato agli artisti indipendenti che producono musica, cultura e arte. 

N Matteo Marini, la tua scheda personale
Matteo Marini inizia a muovere i primi passi nella musica a 360° all’età di 11 anni.. si parla dei primi anni 90, ma consolida le sue basi nei primi anni del 2000. La mia base rimane sempre nel Sulcis… una provincia poverissima ma ricca di ispirazione. Nasco con ATARI 1040ste, CUBASE e HARDWARE e trovai subito stimoli per quanto riguarda la musica DANCE. La mia identità è ora PROGRESSIVE HOUSE / TRANCE MUSIC

N Descrivi la tua workstation
La mia Workstation di lavoro spazia dal virtuale all’hardware. Immancabile Moog Little Phatty. Utilizzavo fino a poco tempo fà un DMI Prophet08 e un Access Virus TI. Ma il mio ritorno alle origini, mi porta all’utilizzo di ROLAND sh101, sh09, Korg ms20 ed Ms10, uniti agli espander Digitali più blasonati degli anni 90 come YAMAHA DX7, Roland D550, Jd800, Kurzweil k2000 e tantissimi altri. Purtroppo rimane la parte del collezionista che supera la dimensione sonora! Il tutto comandato da una workstation che fa da pilota tramite 3 patch bay ROLAND A880. CUBASE rimane sempre nel cuore e continuo ad usarlo!

N Le categorie non ci piacciono, ma aiutano. Definisci la tua Musica.
Come ho scritto prima, la mia identità è ora progressive house, Trance. Nel corso degli ultimi anni, dopo aver lavorato per la Airplane! Rec, fianco a fianco con Gabry Ponte e il suo Team, per anni ho tirato fuori singoli su singoli son Stefano Noferini, ora ho capito cosa mi piace fare… ed è per questo che ho tirato fuori il mio ultimo lavoro PERSONAL. Diverse tracce cantante da artisti internazionali di un certo spessore. Anche se tra altri pseudonimi, continuo a realizzare produzioni POP, House ed EDM e.. ancora HIP HOP 🙂

N Un Buon Mix per Matteo Marini
Un buon Mix.. cosa è un buon mix per me…. Un buon Mix è un’amalgama di suoni che può’ suonare bene, discretamente o male… ma quella pasta sonora ti trasmette qualcosa. Un po’ come la vecchia cassetta o il caro vecchio vinile. E anche se sono un nostalgico, sono il primo a cercare la qualità sonora Semiperfetta… Limpida ma che abbia un buon rapporto Segnale/Rumore con RMS reali. Insomma…sono un pignolo!

N Sono tutti producers… ( ? )
Sono decenni che faccio gavetta. Il mio Stage di Gavetta non finisce mai. Internet e la comunicazione tramite web ha accorciato le distanza, velocizzato le cose e … con il virtuale, potrebbe anche aver accelerato i tempi per diventare tutti  Producer. Un buon producer però, a mio avviso, deve avere delle basi solide, crearsi il suo ego musicale, avere umiltà e affiancarsi al lavoro di squadra…ma soprattutto ascoltare…ascoltare …e non solo Musica! E parlo per esperienza personale! A ogni modo, è pieno di Giovani di talento!

N La tua Città, la tua Sardegna
La mia città è Iglesias…. il mio posto è la Sardegna. Come ogni sardo, sono vincolato qui per colpa del mare…sia per piacere che per dispiacere. Non Amo la mia città, ma Amo la Sardegna!

N Partire o restare ?
Resto per un motivo importante che è mia figlia, ma ho viaggiato tanto per lavorare con la musica. Torino, Firenze, Pisa, Avezzano, Milano, Roma… Londra, Amsterdam, Vancouver. Ormai spostarsi è doveroso, ma si ritorna sempre.

N L’Ultimo tuo progetto
Il mio Ultimo progetto è l’uscita dell’Album PERSONAL, accompagnato dal video di BACK TO LIFE in programmazione su RADIO M2O TV, ma nel momento in cui ti sto scrivendo questo, ho già 4 uscite come singoli a scadenza 15inale.

N Un viaggio, una piccola storia
Un viaggio… in Australia… Pentito di non esser rimasto lì. Avrei avuto tutto… Musica, Lavoro per sostenere la musica, Speranze per qualcosa in più…  Un altro viaggio ( diverse volte ) a Londra. Un Festival in particolare dove la gente, THE PEOPLE, ascoltava con il cuore quello che proponevo!

N I 5 dischi della tua vita
1)Paul Van Dyk – Castle in the sky
2)Pet shop Boys – Can you forgiver
3)Enigma – Sadeness
4)Deep Purple – HighWay Star
5)Europe – the final coudtdown

N Un live set che non dimenticherai facilmente
Un Festival a Londra e Holi Color Festival in Sardegna… Vedere la gente che salta per il tuo genere, le tue produzioni è emozionante!

N Progetti per domani, al massimo dopo domani…
Ho dato vita a 2 nuove label indipendente: la GAYA BLUE RECORDS dedicata alla Dance e la VAN MUSIC RECORDS per la musica POP, HIP HOP e ROCK. Abbiamo iniziato da pochissimo, ma ci stiamo già muovendo bene!

N Linkaci un video che ti rappresenta
Marini, Noferini, TOSUN. Questo video, questa canzone, ci ha portati al n°1 della CLUB DANCE CHART Americana.Abbiamo sovrastato Lady Gaga, Depeche Mode e Mariah Carey. E’ una tappa che non posso dimenticare!

Mentre questo : Back To Life,
mi rappresenta molto di più’, perché è stato fatto tutto in Sardegna da persone SARDE. La qualità Sarda è internazionale!

N Dove possiamo ascoltare la tua musica in rete ?
Eccomi qui : beatport ci sono 400 produzioni e qui ITunes

N Esalta massicciamente nootempo.net e manda un saluto elettronico ai lettori
Innanzitutto, ringrazio voi per l’opportunità data e per poter dire: io ci sono! Viviamo sempre in penombra ed è importante poter dire cosa e come siamo! Nootempo è una realtà Sarda che da tempo vive in Sardegna, sarò di parte, perché ho diverse vostre produzioni fisiche, ma ringrazio realtà come la vostra che esistano e ci credono e che credono nella Musica ! ( ndr , noi ringraziamo Matteo Producer appassionato e di grande valore ) 

Tags