Interviste Analogiche. Manuelle Mureddu

No Rating

Per la nostra strana Intervista Analogica portata al Digitale  incontriamo un Artista Nuorese doc Autore di Fumetti e illustratore , Manuelle Mureddu. La sua mano e la sua maestria hanno dato vita a personaggi originali che raccontano storie della nostra terra, della nostra storia e della vita senza mai cadere in banali  stereotipi. Tra Ricerca e passione Manuelle Mureddu ci racconta in maniera non classica ( come sempre nelle nostre interviste ) l’arte del Fumetto che ci trasmette messaggi e ci porta a comprendere  la vita stessa quella reale e anche quella immaginifica, quella che sogniamo.  Non solo musica quindi, nootempo sempre piu’ spesso darà spazio agli Artisti che producono, creano , diffondono arte e cultura fuori e dentro la nostra isola. 

N Prendi una matita e disegna il tuo profilo artistico, presentati.
Autore di fumetti. Ho sempre sentito l’esigenza di raccontarmi, ho provato in vari modi. Il fumetto, l’illustrazione e la scrittura restano i miei mezzi prediletti per raccontare.

N pittore, illustratore, fumettista ?
Autore di fumetti e illustratore.

N Illustraci la tua consolle di lavoro , strumenti, chine, colori
La mia scrivania vive due vite, come per quasi tutti i fumettisti, una vita analogica e una digitale. Quella analogica è variegata, a volte le tecniche cambiano in base al lavoro che hai sottomano, ma in media si tratta di matite, gomme, fogli dalle caratteristiche varie e penne a china. La parte digitale è uno schermo sul quale si disegna, è uno strumento professionale molto comodo. Per me il digitale, specie sui fumetti, è un secondo passaggio.

N Come scegli e inventi i tuoi personaggi ?
Eh, bella domanda, ne parlavo proprio oggi ai ragazzi che seguono il mio corso. Una volta individuato il carattere del personaggio, la messa in scena è un lavoro fino. È una ricerca che ti porta a scavare quelli che sono i tipi e, conoscendoli e usandoli, ti evita di cadere nella trappola degli stereotipi. È un lavoro di cervello perché devi pensare, ed è un lavoro di mano perché devi disegnare e visualizzare, studiare, raffrontare come i grandi maestri hanno ricreato determinate caratteristiche. È complesso, ma molto bello.

N il fumetto in Sardegna
Più vivo che mai. Praticamente ogni campo del fumetto vede un autore sardo in scena, non di rado tra i maestri. Non sono bravi perché sono sardi, gente brava ce n’è dovunque. Sono bravi perché sono bravi e, in più, sono sardi. E questo non può che renderci tutti orgogliosi. Proprio nel mondo del fumetto la Sardegna non ha nulla da invidiare a nessuno. Anzi.

N E se ti danno del … Graffitaro …
Ahahaha boh! Non sono un graffitaro, non seguo il writing!

N Illustraci ora la Sardegna che vorresti , ma fallo in Nugoresu
Su poeta, Pepinu Mereu, in d’una lìtera a su prus mannu amicu suo, iscribiat custas rigas:
Guai si no essère isperanzosu
in fiores donosos e galanos,
de cuddos c’hant profumu virtuosu.
Mancar’in testa giuta pilos canos,
sa mente sognat e su coro bramat
pro custa terra rosas e beranos.
Dego cherjo, pro sa Sardigna, frores e beranos. La cherjo zusta, unia e lìbera.
N Di che colore è la miseria ?
La miseria è del colore peggiore: il colore della fame. Quello che non si augura mai a nessuno.

N linkaci qui un tuo disegno

https://www.behance.net/gallery/30410773/Inktober-2015

N La tua città
Una madre. La stessa madre con la quale ti arrabbi, dalla quale torni. Che ami e dalla quale, a scadenze regolari, senti il bisogno di allontanarti. È amore.

N La musica
Fondamentale nella mia vita. Ho dovuto staccare il technics e i sampler in studio o non disegnavo mai, sempre lì a fare cut e casini vari eheheheh. Ho lasciato viva
la mia più grande passione, che è il canto a tenore, una forma musicale complessa e fantastica. Il canto a tenore mi da, sicuramente, più di quello che io do a lui. Come ascoltatore devo ammettere che, a differenza di quand’ero più giovane, ascolto musica meno variegata, sono molto più settoriale. Sarà un periodo, non so. L’hip hop ha sempre uno spazio ampissimo nel mio spazio musicale.

N 5 dischi che ti hanno colorato la vita
Stilando questa lista mi sono reso conto che i primi 5 dischi
(e, se avessi continuato, forse i primi 50 dischi) erano tutti di cantu a tenore. Per questo, per il momento, lo metto da parte. Ho scritto questa piccola lista un sacco di volte, cambiando idee ogni tre secondi! Cinque sono davvero troppo pochi. Alla fine credo lascierò questi ma, se mi rifanno la domanda, potrebbero benissimo essere altri cinque dischi completamente diversi.
RIMINI, Fabrizio de Andrè
Chronic, Dr Dre
Straight outta compton, NWA
A volte ritorno, LOU X
Marcos Valle, Previsão do Tempo

N 5 Fumetti o personaggi indelebili
Asterix di Goscinny e Uderzo
Tex di Bonelli e Galep
Zanardi di Andrea Pazienza
Akira di Otomo
David Boring di Daniel Clowes
e poi tutto di Rober Crumb…

N Un viaggio , una piccola storia …
Durante la mia prima fiera di fumetti cercavo lo stand di Frigidaire per comprare l’edizione integrale di Ranxerox. Girai tutta la fiera senza trovare lo stand giusto. A fine giornata sentì una voce dietro di me “Cercavi noi?” mi voltai ed era proprio lo stand di Frigidaire. Lo so, sembra una cosa strana ma andò esattamente così.Custodisco ancora gelosamente quella copia di Ranxerox, un vero capolavoro.

N Partire per tornare, partire per affermarsi, partire e non tornare mai..
No ai dogmi. Fare quello che rende felici.

N Dillo anche tu.. che è tutto un complotto !
SVEGLIAAAAA1!111!!!!

N come saprai già i progetti per il futuro li lasciamo dove stanno..progetti per il presente?
Sopravvivere a questi giorni pazzeschi!

N dove possiamo trovarti in rete ?
Ho una pagina facebook e una behance, ecco i link!

N Elogia Nootempo.net e manda un messaggio a tutti i sardi su marte
Mi sarebbe piaciuto di più mandare un messaggio a tutti i marziani in Sardegna! Ma mi accontenterò! Il messaggio è sempre lo stesso: non accontentatevi di farvi raccontare da altri, raccontatevi da soli! La libertà è un atto di coraggio.

Tags