Interviste Analogiche. Sista Namely la Leonessa sarda

No Rating

sisLe nostre interviste analogiche raccontano gli artisti isolani. Tra ironia, gioco e serietà vi presentiamo Sista Namely che in questi anni si è imposta sulla florida scena sarda del groove in Levare come l’unica Donna, Leonessa del reggae/raggamuffin isolano. Numerosi concerti, dancehall  e un nuovo disco che sarà presentato prossimamente. Sista Namely  è una artista che fa Ballare e riflettere ed è figlia della scuola “Serramanese” , Paese sardo ( Serramanna ) che puo’ essere considerato una delle fucine di artisti reggae/ new roots isolani.  Direttamente dalla storica Krew isla sound systema andiamo a conoscere meglio la Leonessa del Riddim made in sardinia!

 

N Sista, presentaci la tua scheda biografica 
Sono un’ amante della musica, soprattutto della black music. Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente musicalmente stimolante e diciamo che le mie prime performance risalgono alla tenera età e vedono coinvolti i miei fratelli più piccoli a casa nostra, anche loro musicisti.. La musica ha permeato la mia vita e le mie radici stanno ancora là! Ho fatto le mie ricerche e negli anni ho maturato una grande passione per la musica nera. Sista Namely si presenta ufficialmente al panorama reggae nel 2008 con la band Dubinisland, esperienza importantissima che mi ha portata a calcare da subito i migliori palchi isolani per quanto riguarda il genere. Pochi anni dopo, dall’ incontro con Islasound e Cuba rec, ho cominciato a lavorare come solista per le prime produzioni sui riddim sponsorizzate dagli stessi, esce il mio primo ep nel 2012, intitolato Freedom e da li vari singoli in collaborazione con produttori locali e non.. “Autobiografarmi” non è il mio forte data la mia memoria ballerina e non amo i gettonatissimi “copia e incolla” che perciò vi risparmio molto volentieri! Sono usciti dei video tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016, rispettivamente “All i need” e “Lioness” tra poco ne verrà pubblicato un altro ad anticipare il mio nuovo album, tutto quanto prodotto da Isla sound e realizzato in Cuba Rec.

N Reggae, Raggamuffin o Dancehall ?
Per me la Dancehall è più un’attitudine che un genere, perché qualsiasi sottogenere di reggae che fa ballare per me è Dancehall.. Mentre se ci riferiamo alla musica contemporanea Jamaicana da disco, così comunemente definita, dico no, non mi piace e penso che non sia reggae.

N Una giornata in studio di registrazione
Una giornata no, mezza si.. La mattina vocalizzo come Capleton!   Che dire, a due minuti da casa c’è lo studio di Cuba rec, si va, si piazza il microfono, si scalda la voce e si canta..Sempre che non prenda il sopravvento il mio famigerato “Sciolloriu” (vedi nota a piè pagina) ed è così che i minuti diventano ore e le ore diventano giorni e tutti vissero felici e contenti.. Ma poi ce la facciamo sempre!

N La tua krew sarda
La mia “Krew” è Islasound come già o accennato, nonché i miei produttori e ad oggi la mia famiglia!

N Un concerto che non dimenticherai mai
Ma mio? Il mio è quello della scorsa Estate al Rototom con gli Islanders, la mia attuale band, emozione pura! Mentre un concerto indimenticabile da spettatrice è stato quello di Derrick Morgan, grande maestro di stile ed entusiasmo.

N Hai mai cantato o scritto in lingua sarda ? 
Si, ho scritto e cantato in Sardo ma non ho ancora pubblicato nulla, però in showcase mi capita molto spesso.

N i 5 dischi che ti hanno fatto innamorare 
Mina – Del mio meglio; Etta James – At last; Junior Kelly – Love so nice; Steel Pulse – True Democracy; Bob Marley – Catch a Fire.. Comunque questa domanda è strana..

N Musica e diritti civili 
Creative commons per necessità..

N La povertà
Questa la so! Pablo NerudaAhi, non vuoi, ti spaventa la povertà, non vuoi andare con scarpe rotte al mercato e tornare col vecchio vestito. Amore, non amiamo, come vogliono i ricchi, la miseria. Noi la estirperemo come dente maligno che finora ha morso il cuore dell’uomo. Ma non voglio che tu la tema. Se per mia colpa arriva alla tua casa, se la povertà scaccia le tue scarpe dorate, che non scacci il tuo sorriso che é il pane della mia vita Se non puoi pagare l’affitto esci al lavoro con passo orgoglioso, e pensa, amore, che ti sto guardando e uniti siamo la maggior ricchezza che mai s’è riunita sulla terra.

N La Sardegna terra di confine ?
Casa mia e la amo. E’ un’ isola ma le condizioni politiche attuali fanno di me un’ isolana fisicamente isolata dal resto del mondo. Cambierà.

N La tua Bidda, la tua città 
La mia bidda, Serramanna ovvero il mio, il nostro, grande laboratorio.. Ci sono affezionata!

N Un viaggio, una piccola storia …
Tolmin, Slovenia, si passeggiava lungo una strada bianca di campagna che conduceva a un Festival accompagnati da un leggero fruscio proveniente dai cespugli lungo tutto il percorso. Chiedo al ragazzo del posto che ci accompagnava che cosa fosse quel rumore e lui: “Tranquilla.. Mucche o Orsi!” Io rido, pensavo mi prendesse in giro. Invece nada, tutto vero.. Lui continua: “Ma tranquilla, sono abituati!”

N I tuoi progetti per il presente
Continuare a godermela!

N Cosa diresti a una sentinella in piedi ?
La adotterei per sederla a schiaffoni! Scherzo. Le direi gentilmente di curarsi e le spiegherei il perché.

N Perchè le cantanti spesso “urlano” ?
Io urlo quando perdo il controllo per l’emozione. Perché io valgo.

N Linkaci un video che ti rappresenta

N Una strofa di una tua canzone.
“Sento la Terra chiamare, ha la voce del vento, ha la voce del mare, ho deciso la voglio ascoltare. Gridano gli alberi verso le stelle mentre la Luna si burla di noi.. “Dov’è l’ amore?” Si chiede il cielo, poveri illusi.. altro che eroi: il tempo passa e spargiamo veleno dimenticando che poi, quello che diamo riceveremo, noi siamo parte di lei.. Sento la Terra chiamare”. (Sento la terra)

N dove possiamo trovarti nel web ?
Facebook, Youtube, twitter digitando Sista Namely o Sista Namely & The Islanders.

N Esalta Nootempo.net e manda un messaggio nel 2159
Grazie Nootempo.net per lo spazio, per la divertente intervista e per l’interesse! Amici del 2159, ci vediamo presto! ( ndr non ci hai esaltato abbastanza in ogni caso grazie tante a te ! )

Tags