SR Raza tornano sul palco al Poetto Fest per celebrare i vent’anni dell’album Wessisla

No Rating

La notizia che da tempo circolava in rete è finalmente confermata. Sr Raza , Ruido e Quilo ritorneranno sul palco per celebrare i Vent’anni del celebre album “ Wessisla”. Lo showcase inedito sarà ospitato nella manifestazione del Poetto Fest  ( www.poettofest.com ) che si terrà dal 30 aprile 2017 nello spazio Arena nel lungomare Poetto di Quartu S.Elena.   L’appuntamento per questo evento imperdibile quindi è fissato per la notte del 1 Maggio 2017.

Pubblichiamo integralmente la lettera aperta che Ruido e Quilo hanno scritto a tutti coloro che da anni hanno sostenuto e amato questo disco e questo progetto musicale che sicuramente ha segnato un pezzo importante di Storia della cultura Hip Hop sarda e italiana. 

 Dopo piu’ di vent’anni abbiamo deciso di tornare sul palco insieme per celebrare uno degli album piu’ provocatori e originali della scena hip hop sarda e italiana. Era il 1996 quando WEssisla prendeva forma tra Iglesias e Torino che puo’ considerarsi la nostra città adottiva sin dal 1992 al Regio e alla scuola thc . Eravamo giovani e mossi da passione e idee folli sulle quali costruivamo la nostra musica.”
Ruido RUIDO Zc e Quilo. Torniamo oggi nel 2017 all’ombra della palma ospiti di questo speciale, inedito e forse irripetibile evento live che si terrà al Poetto fest. Un Regalo che vogliamo fare a chi ha sempre amato questo progetto. Una sfida con noi stessi perchè sappiate, non è facile preparare uno showcase e portare le lancette indietro di vent’anni! Celebriamo quindi ” Wessisla” un disco fortemente voluto da Tristano Ferrero ak TriZta che con la sua UndafunK records sfornava, in quegli anni 90, singoli e album diventati poi un pezzo si Storia della Cultura hip hop. Chiusi in studio per mesicon un roland Juno 101, un campionatore Emax 2 e un computer Atari.
Wessisla fu un album fortunato, un disco che potevi amare oppure odiare; il nostro ” slang ” sporcava le rime che viaggiavano tra sardo, spagnolo, inglese insomma ci si divertiva parecchio. Avevamo coltivano una passione musicale per le sonorità tipicamente G FUnk, i suoni piu’ soul che arrivavano dalla California, dalla West Coast e vivendo in Sardegna, avevamo disegnato questo accostamento ( anche provocatorio ), tra l’isola e quel suono lontano; del resto qui abbiamo il mare, il sole, le palme, il lungomare e tutto quello che serviva per confezionare la nostra Visione musicale.
Erano altri tempi. Tempi in cui si vivevano ” gli scazzi quotidiani”, tra chi si schierava a est oppure ad ovest, tra chi si appassionava ad un suono piu’ crudo e uno piu’ soffice; ma in fondo si trattava pur sempre di Hip Hop, di cultura e di senso di comunità, la stessa comunità che oggi viene spesso a mancare.
Non abbiamo mai pensato di vivere in un Ghetto o di essere dei Gangster; ci bastava Iglesias, le sue strade, le sue vecchie miniere, il nostro slang.Il Sulcis è sempre stata la nostra casa nel bene e nel male. Li nasce Sa Razza che poi ha attraversato varie fasi, varie formazioni. Tante esperienze di vita nella musica che non si potranno mai cancellare sin dal 1991 quando tutto iniziò.
Ringraziamo Davide Siddi e il suo Staff per averci convinto e coinvolto in questa avventura e ringraziamo chi sta mettendo il cuore in questa piccola sfida in primis il batterista Fabio Cuccu e il master Dj Sputo e Azzurra Parisi per il suo contributo ; Roberto Pili per i suoi scatti fotografici e tutti coloro che ci stanno dando una mano e ci hanno dato sempre una mano come il fotografo Adriano Mauri autore della copertina di vero sardo G, Strio Udm per il suo supporto, i Viracocha che con il loro incredibile stile impreziosirono quel disco ed ancora i Flaminio Maphia anch’essi ospitati in Wessisla.

www.poettofest.com
Cercheremo di fare del nostro meglio sperando di vedervi tutti sotto il palco il 1 Maggio al Poetto Fest ( www.poettofest.com ) per festeggiare questi vent’anni che resteranno indelebili;il nostro showcase presenterà una decina tra le miglior tracce di wessisla , restate sintonizzati perchè il countdown è iniziato! ” 

Tags