Sardinia Events. Syncopated City a Casa Saddi il 10 febbraio presenta il suo primo EP originale

No Rating

Il 10 Febbraio 2024, Syncopated City propone nella cornice rinomata di Casa Saddi un concerto di un’ora e un quarto di musica originale in occasione della presentazione del primo EP , 1+1=3, di recentissima uscita. Il concerto prevede il debutto nel progetto musicale del batterista Maurizio Vizilio, musicista di grande spessore tecnico e creativo, e affermata trentennale carriera. La serata avrà un costo di €10 a persona che include una card stampata con QRcode per scaricare un brano originale inedito.

Syncopated City

E’ un progetto musicale di Irene Iris Salis e Stefano Casti, che si avvale della collaborazione estemporanea di altri musicisti. Nel 2023, anno di esordio del progetto, il batterista Nicola Vacca ha preso parte sia alle registrazioni in studio e live, che ai concerti. Salis e Casti, che hanno entrambi lasciato la Sardegna, ognuno per perseguire la propria carriera di studi e artistica all’estero, si sono conosciuti al loro rientro nell’isola e hanno dato voce alle loro esperienze proponendo un repertorio interamente originale e inedito. Dall’incontro tra le loro affinità e diversità, in termini di influenze musicali, è nato un linguaggio che li caratterizza energicamente e che abbatte consapevolmente gli steccati di genere.

Jazz, Neo-Soul, Elettronica, Grunge, Bossanova, una forte inclinazione alla poliritmia ed elementi tradizionali della musica sarda, costituiscono i flussi musico-culturali di cui è infusa la loro musica. Il repertorio è cantato in inglese, nell’ottica di una condivisione globale di testi e sonorità che sia, ancora una volta, la testimonianza che la diversità arricchisce e unisce, invece che dividere.

Il progetto, che ufficialmente esce in rete con il relativo promo video il 4 Giugno 2023, riscuote un ampio consenso della critica e del pubblico, così da permettere alla formazione di esibirsi in molteplici scenari dell’offerta culturale isolana, come: Forma e Poesia nel Jazz, Seui In Musica, Festival Teatro Cantiere, Borgo delle Arti, e numerose altre occasioni, condividendo il palco con musicisti e attori di grande calibro come il musicista e compositore di presenza internazionale Enrico Rava, l’attore di teatro Andrea Macaluso, il chitarrista e compositore Francesco Morittu e molti altri. In duo, in un assetto che lascia maggior spazio al sound design, Syncopated City, partecipa al C.E.C. (Campus di Energia Creativa) organizzata dal celebre cantautore Piero Marras, e, in qualità di tutor, alla residenza artistica promossa da Carpe Diem, per il progetto “di Terre e di Acque”, caratterizzato da una totale interdisciplinarità tra forma teatrale e forma musicale. Casti e Salis si affacciano alla stagione autunnale iniziando la partnership con l’Associazione Culturale Symponia con due concerti per la manifestazione ZaffArt, alla Casa Natale di Antonio Gramsci ad Ales, e con l’uscita di 3 singoli (“Crazy Monkey” 17 Settembre 2023, “The Observer” 20 Ottobre 2023, “About The Stars” 11 Novembre 2023).

Sabato 10 febbraio ore 20.00 – Casa Saddi (Via Fieramosca 17, Pirri)
Syncopated City – 1+1=3 Album Release Party
Prenotazioni:
symponia@hotmail.it

 

Sostieni la factory sarda nootempo! Diamo voce e spazio ai progetti artistici indipendenti!
Offrici un caffè… e magari anche una ciambella!
Puoi farlo donando quello che ritieni giusto. Il tuo contributo sarà utilizzato
per sostenere le nostre spese (server, promo, adesivi e iniziative).
Puoi farlo facile facile con pay pal o altri metodi a te preferiti

Tags