Exxxtra special interview. jap, jk e sistah eve nel groove con la cover track Get Money VC. A cura di Martino Vesentini

No Rating

Mentre tutti, o quasi, sono alle prese col problema del Pandoro della Ferragni, io preferisco ascoltare un po’ di roba nuova per deliziare le mie orecchie. Tra i pezzi usciti nelle ultime settimane non posso non segnalarvi un rifacimento, o cover, o in qualunque modo vogliate chiamarlo, di “Get Money” noto brano di Junior M.A.F.I.A. datato 1995, contenuto nel loro esordio discografico “Conspiracy”, prodotto da EZ Elkpee.

In questo caso i protagonisti sono JAP e SISTAH EVE al microfono, con JK sul Beat ed il risultato è una bella traccia che vi farà muovere la testa ed il culetto! Alzatela un pelino, come consigliato nell’intro. Nel frattempo io mi sono fatto due chiacchiere con gli autori di “Get Money VC” per saperne un po’ di più!

 

 

Com’è nato il pezzo?

JAP: è una traccia concepita quasi per gioco, ci siamo divertiti un sacco a scriverla e registrarla! Ho coinvolto Sistah Eve perché ritengo sia molto brava, la conosco da tanti anni ed era un po’ che immaginavo un pezzo insieme. Abbiamo narrato un po’ la nostra versione di “Get Money” di Junior M.A.F.I.A.,  anche se ovviamente io non sono Notorious BIG e lei non è LIL KIM, però possiamo dire di aver fatto la nostra sporca figura, no? Per il beat ho chiesto a JK, perché sa spaziare dal classico al più moderno con grande facilità, in più lui ha curato anche la grafica!

JK: è stata una gran bella sfida, anche se all’inizio ero un po’ scettico, prima di tutto perché si doveva toccare un classico del Rap, quindi bisognava davvero andarci coi piedi di piombo. Ciò che ho fatto io, è stato prima di tutto recuperare il sample originale (Sylvia Striplin “You Can’t Turn Me Away” – 1981), poi ho creato un paio di beat mettendoci il classico Boom Bap ma sono stati tentativi andati a vuoto, non suonavano come volevo. Poi, parlando anche con Jap, abbiamo provato ad usare delle drums più virate sulla trap, e questa volta il risultato è stato molto più fresco, forse anche grazie al contrasto  tra classico e moderno. E’ stata una sorpresa anche per me, alla fine smanettando un po’ siamo arrivati ad un ottimo risultato, riprendendo un classico senza intaccarlo, senza mancare di rispetto all’originale, ma è un bel tributo/citazione, non solo nel beat, ma anche nelle rime, con dei riferimenti azzeccati, soprattutto la Eve che è partita nella seconda strofa con la stessa verve di Lil Kim.

EVE: è nato davvero un po’ per caso, un giorno mi chiama Jap e mi fa: “Eve, avrei in mente una cosa e mi servi tu!”. Io in realtà ero ferma già da un po’, ma avevo comunque voglia di rimettermi in gioco. Per cui ci siamo visti per registrare e la cosa è venuta fuori in modo divertente per entrambi. Abbiamo viaggiato un po’ con la fantasia, senza voler per forza fare una vera e propria cover, ma reinterpretando il pezzo a modo nostro, con quello stile che potremo definire “Old School” con il quale siamo cresciuti. Quando poi ho sentito cosa aveva in mente JK non ho più avuto alcun dubbio.

C’è qualche altro pezzo della discografia Hip Hop che avreste voluto scrivere/produrre?

JAP: guarda io sono talmente innamorato di ciò che ascolto che non ho mai avuto nessun desiderio di poter scrivere una canzone che amo, proprio per la voglia di non rovinarla. In “Get Money” sono andato un po’ oltre le mie aspettative, sono contento del risultato, ma credo che mi fermerò qua!

JK: domanda molto interessante, ti dico una produzione italiana: “Fari Gialli” di MANNY MANI con ZAMPA e CAPSTAN, una strumentale pazzesca, ogni volta che la ascolto penso proprio che avrei voluto crearla io. E’ il beat perfetto!

EVE: io ho nel cuore il Rap italiano, credo mi sia capitato almeno 200mila volte di dire “cazzo, questo avrei voluto scriverlo io!!”. Non riesco a scegliere, sono sincera,  ce ne sarebbero troppe e tutte troppo importanti. Potrei citare tra tutti PRIMO, poi MISTAMAN, RIDO, lo stesso JAP, ZAMPA, BASSI, ma davvero potrei non fermarmi più, e tutto sommato credo sia un ottimo segno, perché significa che il livello dei nostri artisti è molto alto.

Cosa bolle in pentola per il vostro futuro?

JAP: sicuramente usciranno a breve cose nuove, diciamo che ci sarà un grande ritorno di fiamma, tante buone vibes, posso solo annunciare che è tutto pronto, video compresi, è solo questione di tempo… stiamo per arrivare!

JK: oltre a produrre, io rappo, e con il mio socio Phil stiamo ultimando le registrazione di un nuovo progetto che uscirà sotto il nome di East Wolf, sarà un EP di sette tracce, con un suono particolare perché abbiamo scelto di campionare colonne sonore di film western, per portare un suono e delle atmosfere che ci rappresentassero davvero, visto che veniamo dalla montagna. Poi vorrei continuare a collaborare con JAP, che conosco da molto tempo, stimo e che ho sempre visto come un punto di riferimento, e mi auguro magari anche con altri esponenti della scena veronese, che considero tra le più forti in Italia.

EVE: c’è qualcosa che sta bollendo in pentola, si, posso finalmente dirlo! Sono al lavoro su un EP, interamente prodotto da Sonbudo, con alcuni feat. Sarà un mix tra vecchie vibez e suoni più attuali, un po’ diversi da quello che sono abituata a fare, voglio spaziare un po’…C’è ancora un po’ di lavoro da fare, ma direi che ci siamo!

 

 

 

 

Vuoi presentare il tuo progetto artistico? Le tue produzioni? Vuoi proporre una tua intervista ? Contatta la Redazione ! 

 

 

Tags