Sardinia Events Report. tra Cultura musicale e scambio. Isola Vinilika numero zero ha lasciato il segno.

No Rating

Domenica 24 Marzo si è tenuto un piccolo evento sostenibile organizzato dalla nostra glocal factory sarda con il prezioso contributo della crew di C’Entro,sede dell’associazione culturale Skizzo a San Gavino Monreale, luogo di scambio di visioni e percorsi artistici condivisi che sempre di più diventa il crocevia di artisti, laboratori ed eventi interessanti e alternativi.

In un’epoca dominata dalla musica digitale e dallo streaming online, il ritorno del vinile sta riscuotendo sempre più successo tra gli appassionati di musica. Oltre a rappresentare un format musicale autentico e vintage, il vinile offre un’esperienza di ascolto analogica, caratterizzata da suoni caldi e ricchi che difficilmente possono essere replicati dalla musica digitale.

Isola Vinilika è un progetto in evoluzione che ha rappresentato una bella occasione per curiosi, appassionati e addetti ai lavori di immergersi nel mondo del disco in vinile tra rarità e storia musicale. Una esposizione-mercatino dove hanno trovato spazio anche vecchie radio e giradischi d’epoca. Questo primo appuntamento, una sorta di puntata zero, ha sicuramente lasciato il segno, suscitando grande entusiasmo e interesse tra il numeroso pubblico presente. E’ stato come fare un viaggio nel tempo rivivendo i momenti magici della musica analogica.

L’evento totalmente autoprodotto con ingresso gratuito, ha attratto una grande partecipazione popolare, con numerose persone che hanno affollato gli spazi espositivi per scoprire pezzi rari, sfogliare i vinili tra gli scaffali, come si faceva un tempo. Non sono mancati momenti di intrattenimento culturale e musicale con una consolle che faceva girare e suonare una selezione di dischi e l’intervento estemporaneo del musicista cantautore Igor Lampis che ha portato un po di buona musica originale.

Ma quello che conta di più è stato vedere le persone partecipare, scambiare conoscenze e incontrarsi in un epoca in cui gli eventi sono sempre piu’ massificanti e spesso promossi solo dal mainstream. Un evento sostenibile è quello che non subisci ma che vivi attivamente.

Da parte nostra lavoreremo per portare avanti questo progetto che diventerà un Format made in Sardinia che avrà l’obiettivo di diffondere la cultura del vinile, coinvolgere i più giovani, preservare la memoria storica musicale attraverso non solo i dischi ma anche altri supporti analogici.

 

Ph C’Entro – S.Gavino Monreale –  

 

 

Tags