Sardinia news. Il designer e artista Marco Tanca ci porta in viaggio nel Rap made in Sardinia con il suo docufilm “in Sa ia “

No Rating

Nel 1992 i Sa Razza cantavano il brano In Sa ia ovvero “Nella Strada” che puo’ essere considerato il primo vinile di rap in lingua sarda inciso dalla Century Vox di Bologna che all’epoca era l’etichetta indipendente italiana rap piu’ forte. Questo nome oggi è diventato il titolo di un docu film realizzato dal designer e artista cagliaritano Marco Tanca che proprio nella strada è andato a trovare alcuni tra i nomi piu’ rappresentativi della cultura hip hop isolana.

Un progetto destinato ad evolversi e mettere in gioco altri esponenti del rap sardo che racconteranno come nasce la loro musica e quali sono le loro esperienze artistiche.  Non è la prima volta che l’hip hop isolano viene ritratto in produzioni visive, ricordiamo il bellissimo lavoro di Roberto Pili di cui la nostra factory ha curato la direzione artistica ” Ca4Arts”  che dava una visione piu’ complessiva della cultura Hip hop nata nello specifico a Cagliari e provincia, docu film che è stato proiettato anche nelle scuole in Sardegna. Altro docu film consigliato è quello di Alessandro Pani ” Marrania – il rap che unisce la sardegna ” ( https://youtu.be/76kZ3Y2Fa9E ) .

Marco Tanca, che cura anche il suo interessante progetto RappresentoProject che trovate su instagram, riporta al centro il Rap e il messaggio che arriva dalle strade e dalle periferie di quest’isola,  che a volte è relegata al solo folklore.

 

Questo documentario è una versione introduttiva e parziale del progetto “IN SA IA – Viaggio nel Rap Sardo” di Marco Tanca

Guarda e condividi ” In Sa Ia – Viaggio nel Rap Sardo ” di Marco Tanca 

Nelle descrizioni del video tutti i credits e le informazioni 

 

 

Tags