Intervista Analogica. La Black connection del Funkalistico promoter Gianluca Carboni

No Rating

Incontriamo per la nostra intervista analogica Gianluca Carboni, Sassarese che da 25 anni organizza eventi dedicati alla Black Music e non solo. Gianluca oltre ad essere il creatore degli eventi Soulpower e Discovery Sardinia festival è prima di tutto un promoter impegnato, appassionato e grande conoscitore delle vibrazioni funk, jazz, soul. Ci racconta senza censure e in piena libertà quello che pensa della promozione culturale in Sardegna e delle sue esperienze. Nelle nostre scorribande analogiche c’è spazio anche per chi come Gianluca Carboni, organizzando eventi di buon gusto musicale, porta nella nostra isola raffinati e validi artisti di grande calibro. Noi ci battiamo duramente affinché gli artisti sardi possano sempre avere il giusto spazio e la giusta e dignitosa paga per il loro lavoro anche se troppo spesso vengono relegati a macchiette o spalle di qualche Vip da “concertone”. 

N: Presentati con una tua scheda personale
Sono un po’ in imbarazzo perché non mi piace parlare di me e delle cose che faccio , solitamente durante le gli eventi che organizzo mi confondo tra il pubblico di solito vicino al bar … e che sia fresca mi raccomando ! Organizzo eventi dedicati alla black music da 25 anni , soprattutto per rivivere in casa certe situazioni che ho visto altrove , sicuramente più per passione che per soldi !

N: L’associazione culturale Mossa e la sua storia
L’associazione culturale Mossa ha compiuto 20 anni nel 2015 , siamo partiti dall’acid jazz passando per funk , disco , hip hop ed house di qualità ! Non ricordo il numero di serate organizzate , ma ricordo ogni momento e mi emoziono quando a distanza di anni incontro qualcuno che mi racconta di aver partecipato ad uno dei nostri eventi . Il primo festival nel 1997 con Paolo Achenza Trio , Quintetto x e Rosalia de Souza . Nei nostri eventi abbiamo sempre affiancato i dj’s locali ai più raffinati protagonisti della scena internazionale tra cui Jazzanova , Nicola Conte , Volcov , Motor City Drum Ensemble , Antal , KC The Funkaholic , David Nerattini , Dj Ender , Karsten John , Soulparlor e molti altri sconosciuti ai più ma autorità nel circuito del clubbing di qualità. Non abbiamo mai puntato solo ai numeri dei dj’s “famosi” ma principalmente alla qualità della musica proposta ed allo scambio di esperienze con artisti provenienti dalle principali scene musicali europee. Oggi possiamo contare su contatti , spesso autentiche amicizie , con alcuni dei principali dj’s e promoters europei.

N: Club culture e la tua filosofia
Difficile parlare di clubbing in Sardegna , norme ridicolmente restrittive in particolare per i circoli autenticamente culturali , in alcuni casi gli unici che danno spazio a bands e dj’s locali alternativi alla merda commerciale di tutti i generi che vorrebbero imporci.

N: Gli 80’s ed 90’s
Negli anni 80’ ho scoperto l’Hip Hop e la break dance , più avanti quando i miei amici ascoltavano U2 , Simple Minds etc. io preferivo Style Council , Symply Red , Sade etc. Negli anni 90 ho vissuto in pieno il periodo Acid Jazz anche grazie a diversi viaggi a Londra ma ho ballato anche tanta ottima House music.

N: Cosa pensi della promozione culturale in Sardegna
Penso che ci siano bravissimi promoters , associazioni culturali etc. molto più “veloci” dei politicanti che dovrebbero creare le condizioni per poter valorizzare tutti i talenti che la Sardegna produce. Spero che un giorno riusciremo a levarci dalle palle certi assessori ignoranti , maleodoranti e spesso “mafiosi” !

N: Il ruolo della stampa e dei media in ambito culturale
Il ruolo della stampa , oggi soprattutto online è fondamentale per la promozione culturale , siano benvenute iniziative come la vostra !

N Politica e I GRANDI EVENTI, contributi pubblici…
Troppa mafia ! A livello locale esistono comuni che elargiscono contributi agli amici tramite bandi farlocchi spesso senza graduatoria a cui appellarsi , oltre ad essere una truffa creano una situazione di concorrenza sleale tra gli operatori . A livello regionale i bandi per la gli eventi culturali sono scritti per “i carrozzoni” che prendono soldi da anni , i requisiti di accesso , numero di impiegati , sede legale , numero di edizioni precedenti dell’evento etc. sono alla portata solo delle organizzazioni consolidate (grazie ai soldi pubblici ) e tengono fuori dal circuito le piccole e/o nuove organizzazioni spesso più innovative .

N É davvero possibile promuovere lo scambio culturale a livello Europeo, quando questo é avvenuto realmente nella tua esperienza.
Certo che è possibile e aggiungerei che abbiamo alcune delle migliori location all’aperto per eventi del mondo (su quelle al chiuso stendiamo un velo pietoso). Ogni volta che ho invitato un artista,un Dj’s o un promoters straniero in Sardegna mi hanno sempre assicurato che il loro pubblico di riferimento sarebbe stato entusiasta di venire in Sardegna per un evento …e invece vanno in Croazia , Baleari , Grecia etc. solo perché in Sardegna le pubbliche amministrazioni fanno cagare !

N Cosa pensi dello stato attuale della musica underground in Italia
Si sta riprendendo , diversi ottimi Festivals ( Club to Club , Locus , Jazz Refound , Robot , Elita , Spring attitude etc.) hanno aperto la strada alla nascita di nuovi clubs, etichette e quindi spazi di espressione per nuovi artisti.

N Soulpower e Discovery Sardinia festival
Bellissime esperienze ! Il Soulpower Connection è stato il trampolino per il Discovery Sardinia Festival , entrambe le manifestazioni ci hanno permesso di conoscere tanti professionisti internazionali del settore . È bello trovare tante persone che si sono divertite ai nostri eventi e ti chiedono quando organizzi qualche altra pazzia , non sono guarito tranquilli ! Al momento sto valutando la location ideale per riprogettare il Discovery Sardinia Festival , ad Alghero dove è nato sono troppo addormentati, non parlo del pubblico Algherese che ringrazio di cuore ma dei politicanti.

N I 5 artisti che ti hanno sorpreso di piú nell’ultimo anno

NX Worries – Anderson Paak
Kamasi Washington
The Internet
Dj Khalab e Baba Sissoko
Hiatus Kaiyote

N i 5 dischi che ritieni piú importanti da sempre

Antonio Carlos Jobim – Stone Flower – 01 – Tereza My Love
Curtis Mayfield –Superfly
Stolen Moments – Red Hot + Cool
A Love Supreme – John Coltrane
Lonnie Liston Smith & The Cosmic Echoes – Expansions

N La tua città
La sto rivalutando . E’ piena di artisti e poi i Sassaresi sono cionfraioli ( allegri compari di tazza ) Mi dispiace ripetermi ma anche qui il problema è la politica , peppucci addormentati , leccaculo e discotecari sulla via del tramonto che si permettono di rompere il cazzo a chi cerca di rendere viva questa città .

N Dove possiamo trovarti ed avere informazioni sulle tue iniziative sul web
Anche qui se volete :
https://www.facebook.com/gianluca.carboni.39

N Un mito da sfatare…
Non tutti quelli che lavorano e/o escono la notte pippano coca

N Progetti per il presente
Mi devo comprare una tenda nuova per andare a farmi il giro dei migliori festival della Sardegna oltre che per insabbiarmi a porto ferro .

N Esalta nootempo.net e fai un augurio a chi ne ha bisogno
Grande nootempo.net , massimo supporto , ciao Quilo e Ganga a presto … ahhhh e grazie per lo spazio che mi avete concesso !

Tags