Intervista Analogica. Shedan FireTheater , l’Arte del Fuoco e il Fuoco dell’Arte.

No Rating
Nelle nostre interviste analogica abbiamo incontrato producers, musicisti, professionisti della fotografia e del video e tutti ci hanno raccontato la loro esperienza sia lavorativa che artistica. Oggi vi presentiamo questo speciale duo che produce spettacoli veramente unici e molto suggestivi. Conosciuti per essere veri e propri domatori del Fuoco gli Shedan Firetheater portano in giro per tutta Europa coreografie teatrali originali e soprattutto magiche. La Sardegna è la terra degli elementi naturali ed è interessante questa esperienza artistica che unisce Corpi, menti, fiamme e colori. Vi invitiamo a leggere e condividere per diffondere Arte e Cultura Residente di chi con passione cerca di produrre e credere ancora che sia possibile Resistere e perchè no, vivere e lavorare ed essere liberi. 
La nostra filosofia principale e che l’ arte se è vissuta con passione sincera è colossale fonte di energia e insostituibile riparo contro le asprezze della vita
N Un breve presentazione del  vostro progetto 
SHEDAN FIRETHEATER  è un duo artistico nato nel 2012-2013 dall’ incontro e scambio artistico di Sheila Suozzi e Daniele Migheli. Ci occupiamo di varie tipologie di spettacoli e animazioni , ma negli ultimi due anni ci siamo concentrati principalmente su due produzioni teatrali-performative che hanno girato tutta la Sardegna e parte dell’ Italia. Abbiamo “SAMAN” Spettacolo di Teatro/ Fuoco dove raccontiamo una pratica sciamanica esistente fin da tempi antichissimi presente anche nella cultura della  Sardegna, dove uno sciamano attraverso un rituale mistico richiama a se uno spirito nato dal fuoco che gli tramanderà la sua conoscenza. Il tutto caratterizzato da scenografie ,costumi, musiche ,danze ed ovviamente effetti pirotecnici. La nostra seconda produzione ”ORBS’ è uno spettacolo itinerante fuori dall’ordinario :  creature su 4 trampoli ciascuno non terrestri, che camminano alla riscoperta delle piazze ,vie e città del pianeta  terra. Gli Orbs utilizzano lingue e vocaboli incomprensibili all’ orecchio terrestre per comunicare fra loro. Possiedono strani modi di aggregazione sociale che li differenziano talmente tanto dall’uomo da creargli curiosità , emozioni e riflessioni che fanno pensare “all’ estraneazione di quest’ ultimo”dall’ empatia esistente tra gli esseri viventi. Gli elementi “ORBS” possono arrivare sino a 6 performers.
N Quanta preparazione ci vuole per realizzare il vostro spettacolo
Ci vuole costanza, pazienza, determinazione, amore per il proprio mestiere, sacrificio, grande studio di se stessi. Da anni ci siamo approcciati al teatro, facendone quasi la nostra BIBBIA. Utilizzandolo come maggiore  espressione di comunicazione. Bisogna sempre confrontarsi e studiare partecipando a corsi di formazione di varie tipologie, che rinnovano la propria arte e ti permettono di mettere in discussione il tuo lavoro per migliorarlo nel dettaglio .
N A cosa vi ispirate maggiormente 
Potremmo elencarvi mille artisti ma non basterebbe un’ unica intervista 🙂 .Sicuramente a varie cose . La nostra filosofia principale e che l’ arte se è vissuta con passione sincera è colossale fonte di energia e insostituibile riparo contro le asprezze della vita. Un malattia sempre più diffusa nella nostra società, l’ aridità dell’ anima. Noi scaviamo nel profondo cercando di tramandare messaggi per far ritrovare un pò di vera umanità nelle persone.
N Quello spettacolo che non dimenticherete mai 
C’è ne sono tanti , perchè ognuno è sempre diverso in piccole sfumature impercettibili. Ogni volta che andiamo in scena viviamo un mondo di emozioni fortissime , poichè quello che impersoniamo lo sentiamo davvero nel profondo. Perciò ogni spettacolo è indimenticabile.
N Come si svolge un vostro spettacolo 
Non possiamo dirvelo se no dovremmo uccidervi !! Venite a vederci !!
N Un viaggio , una piccola storia …
Tra i molteplici viaggi fatti, sicuramente un’avventura memorabile è il viaggio a Stromboli per il Festival Internazionale del Fuoco. Per i prezzi esorbitanti dei biglietti per arrivare alle Isole Eolie decidiamo di partire a piedi con soli due zaini e dopo due giorni di traghetti e quattromila ore di navigazione arriviamo a Stromboli (come dice il nostro amico\maestro  Maurizio Giordo in uno dei suoi bellissimi spettacoli: ”  -Fai prima ad arrivare a Beyrut che a Borutta, arrivi a Singapore e non a Siniscola. a Bosa no!A Boston si! Per Oslo ? Un’ora e un quarto ..Per Osilo ? Tre ore ! Vai su Giove e non vai a Giave!-  ”
Arrivati a Stromboli inizia l’ incanto: un isola piccolissima e un paesino dove le vie sono larghe il tanto di passarci con una moto ,o al massimo un ape che si occupa di trasportare persone tutto il giorno. Le macchine? INESISTENTI!! Un atmosfera indimenticabile la notte si cammina al buio sotto le stelle senza illuminazione che è presente giusto in qualche piazza. I sensi aperti a 360°. Un festival del fuoco magico con artisti internazionali , spettacoli , workshop, collaborazioni discussioni e condivisioni, la gente locale è stupenda e ospitale , vivono come una grande famiglia, facendoti sentire parte di essa. Il Tutto sotto la protezione o la minaccia ,a voi l’ interpretazione, del Vulcano di Stromboli ancora attivissimo. Coi suoi lapilli visibili anche dalle parti basse dell’ isola l’ atmosfera è onirica, lui parla quasi a voler omaggiare i suoi figli che ballano col fuoco. Insomma ragazzi sembrava di vivere dentro un libro di favole, abbiamo lasciato un pezzo di cuore e speriamo di poterci tornare presto!! Ora vorremmo raccontarvi del nostro viaggio turistico-lavorativo in spagna col camper … NOOO scherziamo !! un ‘altra volta… 🙂
N Si puo’ fare dell’arte un Lavoro ? 
Diciamo con molta fatica di si!  Il lavoro maggiore va fatto su se stessi ! Bisogna armarsi di pazienza e continuare a studiare in tutte le forme( allenamento, libri, video, viaggi , corsi) per poi trovare la chiave di linguaggio con cui esprimersi al meglio per arrivare al pubblico. Se riesci a comunicare alla gente ..se riesci a regalargli un emozione, una riflessione .. allora quella è la strada giusta su cui camminare ..e una volta imboccata la via .. non ti ferma nessuno .
N Con il fuoco non si gioca .. 
Gli elementi non possono essere dominati MAI ! Che sia acqua , aria, terra e fuoco. L’ essere umano vive nell’egocentrismo di poter avere il totale controllo su di essi. Ma è una grande balla. Si può cercare l’ armonia e danzare con loro unendo la propria anima , ma mai credere di averne il totale controllo. Bisogna essere delicati e amorevoli,  sapere con chi si ha a che fare e dopo un profondo studio si può aprire il proprio lato artistico e inglobarlo col fuoco. Toccate un argomento molto delicato per i tempi che corrono, la fire community mondiale da poco ha perso,per un incidente col fuoco, una grande stella luminosa ,una grande artista e una grande donna!!! Linda Farkas ci ha lasciati portando un grande lutto per i danzatori col fuoco. La conoscemmo al Festival Internazionale del Fuoco di Stromboli,di cui abbiamo parlato prima e per noi fù la visione di una delle migliori artiste di tutti i tempi.  Veramente ragazzi, noi facciamo dei corsi basati sulla sicurezza e degli allenamenti specifici per queste discipline . Prima di approcciarvi al fuoco da dilettanti ,informatevi ,seguite corsi di istruzione e prendete tutti i tipi di precauzioni possibili. Non dimentichiamo che siamo umani non DEI !!
N La musica è importante, 5 brani che vi accompagnano
Diciamo che la mix tape che utilizziamo è davvero unica nel suo genere poichè viene elaborata da noi , partendo da basi e strumenti di varissimi generi . Sonorità etniche in chiave moderna e non, venute da continenti lontani che ispirano viaggi mistici  e evasioni dello spirito. Coinvolgendo lo spettatore ad estraniarsi dalla realtà per vivere lo spettacolo quasi in prima persona.
N La Sardegna , andare o restare ? 
Noi pensiamo ad andare ed anche a restare ,sicuramente tournée lavorative al di fuori della Sardegna fanno sempre piacere e danno soddisfazioni ,quindi non neghiamo che il pensiero e l’idea di andare in una città che ti offre più possibilità culturali, artistiche e professionali ci sfiora spesso la mente ,ma siamo anche molto attaccati ai valori,tradizioni e alle bellezze che ci legano a quest’isola ,quindi lottiamo molto per valorizzarla , portando i nostri spettacoli nelle piazze della Sardegna.
N I vostri Progetti per il presente 
Abbiamo un calendario estivo di date a partire da Giugno fino a Settembre,un po’ ovunque!! quindi per poterci vedere seguite la nostra pagina su facebook https://www.facebook.com/Shedan-FireTheater-1549575365292893/?ref=ts&fref=ts e il nostro sito ancora ”working in progress” http://kaila189.wix.com/shedanfiretheater
N Esaltate Nootempo e mandate un messaggio infuocato 
Grazie Nootempo per la possibilità di questa mega intervista ,siete dei grandi e offrite un servizio super al giorno d’oggi necessario per la divulgazione dell’arte nell’isola. Un saluto dagli SHEDAN FIRETHEATER a tutti voi!

Tags