Interviste Analogiche. Mebitek l’artigiano del suono.

No Rating

Dalle consolle piu’ acide dei Tekno party , all’esperienza del progetto Mustayonis  fino alla musica Cinematica, il percorso di questo artista sardo la dice lunga sulla sua esperienza sui controller. Mebitek disegna paesaggi sonori elettronici, sperimenta e ci porta dentro il suo nuovo suono spesso legato all’ambiente, al territorio e alla cultura sarda che trasforma e diffonde oltre il mare. Tutto Originale, tutto handmade in sardinia come ci tiene spesso a precisare, tutto in auto-produzione.  Un Artigiano del suono che crea ogni suo manufatto con grande gusto e abilità.  Questo è Mebitek e questa è un’altra storia… 

N Mebitek e la sua scheda personale
Mebitek nasce come entità artistica nel 2003 a Bologna come evoluzione musicale di progetti adolescenziali (risalenti l 1994) basati su computer music e black metal sinfonico. A Bologna l’ambiente vario e stimolante mi ha fatto conoscere varie sfumature della musica elettronica e fatto entrare in contatto con il mondo dell’undeground elettronico sopratutto con realtà come il Livello 57, il Lazzaretto Occupato e il mondo dei Free Party e delle TAZ.

N L’evoluzione della tua Musica
La mia musica è cambiata e maturata negli anni partendo dalla tekno tribe dell’underground per poi arrivare a sonorità più elaborate basate sull’electro, sull’ambient e sulla musica cinematica. Questa evoluzione direi naturale è una sorta di ritorno alle origini (da ragazzino scrivevo con Cakewalk 4 il sequencing di musica black metal elettronica dove alcuni amici mi preparavano i riff di chitarra) con maggiore consapevolezza degli strumenti da utilizzare (DAW, drum machine, tecniche di mastering e mixing, sound design).

N La tua stazione di produzione
Essendo un appassionato di computer e di tecnologia la mia workstation è sempre stata in continua evoluzione. Sono partito dalle drum machine (korg emx e roland mc505) per poi arrivare a una strumentazione full computer based. Attualmente utilizzo come strumento principale la suite di Native Instruments (Maschine + Komplete) unita ad ableton live e ad alcuni Virtual Instruments (Output Sounds) integrati alla perfezione sempre con la suite di NI.

N Il progetto Mustayonis
Il progetto Mustayonis nasce qualche anno fa attraverso la collaborazione storica con il mio socio e amico Pandro. Il progetto è ancora in fase di evoluzione e punta attraverso l’elettronic art (musica + video) alla sensibilizzazione della coscienza storica e nazionale della Sardegna cercando di uscire però dai soliti clichè che incatenano la cultura della Sardegna esclusivamente a un mondo antico ed immobile. Stiamo attualmente lavorando sodo per la realizzazione del nostro primo singolo e di un EP che dovrebbero vedere la luce entro l’estate.

N La Sardegna , il tuo Paese
La Sardegna per quanto mi riguarda è un’amore incontrollabile. salvezza, sofferenza e passione. Non posso staccarmene. Non ci riuscirei mai. Il mio paese Mogoro, nonostante tutto è un mio punto di riferimento da proteggere e salvare. Qua sono cresciuto e sono tornato dopo tanti anni da emigrato.

N Siamo una Nazione senza stato, utopia, sogno o cammino reale
E’ la nostra unica direzione per la sopravvivenza. E’ solo questione di tempo.

N Sei stato per molto tempo “disterrau” ( immigrato ) , hai deciso di tornare…
Dopo 11 anni di disterru non sarei potuto rimanere ancora a lungo lontano dalla mia isola e da tutto ciò che rappresenta. La mia è stata una scelta obbligata, dettata dal mio pensiero fisso verso la Sardegna. Quando sono partito a 18 anni ho sempre vissuto la mia esperienza come un’esperienza da emigrato. Se avessi avuto la possibilità di studiare qua nell’isola non so se sarei mai partito. Questo non toglie che tutti gli anni passati fuori dall’isola mi abbiano arricchito e fatto crescere.

N Terra libera e limpia
E’ stata la mia prima esperienza collaborativa con nootempo e la prima produzione come Mustayonis. Tutto home made, artigianale, dalla musica, ai campioni alla produzione video curata da Pandro .

N 5 dischi che ti hanno fatto esplodere
Ulver – Shadow of the Sun
Ulver – Perdition City
Tim Exile – The bardo EP
Tostoine – Dub in Bidda
CSI – Tabula Rasa

N linkaci un video che ti rappresenta

N Fanta-nuraghismo
I nuraghi sono segnali per le piste di atterraggio degli alieni. Chi può dire il contrario?

N Dove possiamo trovarti in Rete
Potete trovare la mia attività musical nel mio sito ufficiale http://music.mebitek.com e sulle principali piattaforme social ( fb a twitter, instagram, soundcloud e bandcamp).

N Progetti per il Presente
I progetti attuali sono orientati a perfezionare la mia formazione musicale e le mie produzioni. Spero entro quest’anno di rilasciare un full album di cui molte tracce hanno già un titolo e una forma-

N Esalta nootempo.net e invia un messaggio ai sardi nel mondo
Nootempo è l’unica vera realtà indipendente sarda ( ndr ecco quello che abbiamo sempre voluto sentire così ci esaltiamo oltre ogni modo ! ) . Il resto è il solito bla bla!!! Per i Sardi sparsi nel mondo e lontani dall’isola. tornate, tornate in massa. solo così avremo un futuro. abbiamo bisogno di tutti voi!

Tags