Intervista Analogica. Tra indie rock e ska l’indipendenza acustica di Christian Sarritzu

No Rating

Christian aka SKARRITZU è un musicista sardo da un lungo percorso artistico tra indie rock e ska , rocksteady. Originario del paese dei Murales , San Sperate ha calcato i palchi delle piazze sarde trasmettendo sempre una grande energie con le band Skaccomatto e D-Storta. Vi presentiamo in questa nuova intervista analogica la sua esperienza artistica indipendente tra sogni, progetti e piccole storie vissute in sala prove. 

N Presentaci in breve la tua scheda personale
Sarritzu Christian, aka SKARRITZU oppure Vitamina Beat, nato a Cagliari e residente a San Sperate, classe 1975, cantautore, cantante, chitarrista, dj selecta.
Cantante e autore negli SKACCOMATTO, cantante, chitarrista e autore nei D-STORTA, dj selecta come VITAMINA BEAT.

N I D-Storta
I D-STORTA nascono circa 5 anni fa dalla mia sfrenata passione per la musica indie rock. Attualmente il progetto è formato da 4 elementi Biagio Dipinto, Pierlo Zodio, Giacomo Cossu e dal sottoscritto, rispettivamente batteria, basso, synth e chitarra. Suoniamo indierock italiano e ci piace sperimentare usando atmosfere che riprendendo il post punk anni 70/80 ovvero Joy Division, The Cure, The Smiths, Depeche Mode, fino ad arrivare a sonorità più moderne quali Drum&Bass inglese. Il nostro percorso come band ha avuto già belle soddisfazioni, abbiamo ottenuto un contratto discografico con BMG records e il nostro primo album è stato prodotto da una piccola etichetta barese chiamata Nomadism, con il quale dopo 2 tour italiani abbiamo deciso di lasciare per motivi logistici. Abbiamo suonato live più nello stivale che nella nostra amata isola ma, questa scelta quasi obbligata è stata dettata dal fatto che siamo stati prodotti da un etichetta non sarda e quindi molte date live erano per lo più lontane dalla nostra regione. Oggi i D-storta sono a lavoro per registrare un nuovo disco e la base operativa è Milano. A malincuore abbiamo preferito lavorare nello stivale perché qui in Sardegna non abbiamo mai trovato una realtà ospitale per il nostro progetto musicale. È brutto dire che in Sardegna non c’è un cazzo di niente? Non ho paura di affermare questo!

N Gli SkaccoMatto
SKACCOMATTO nascono nel 1999 e da circa 16 anni suoniamo ska, rocksteady e jamaican ska. Abbiamo all’attivo 3 album, SOLO SKAE, MAL D’AMERICA e BARCOLLO MA NON MOLLO. In circa 16 abbiamo cambiato moltissime formazioni e oggi la band è composta da 7 elementi, di cui io e Andrea Madeddu siamo i fondatori. Abbiamo sempre fatto pezzi inediti, e suonato semre quello che più ci piaceva, non abbiamo mai seguito mode e il nostro obbiettivo è quello di far divertire la gente che ci viene a vedere nei concerti. I nostri testi affrontano problematiche sociali con un pizzico di satira per sdrammatizzare la situazione tragica che affronta la nostra società in questo momento storico. Siamo una band vecchia scuola, non ci piacciono i social network e pensiamo che si debba socializzare di persona e non in modo virtuale ma, cerchiamo di adeguarci a questo triste canone moderno. Abbiamo suonato con le band più importanti della scena ska italiana quali, Statuto, Vallanzaska, Matrioska, Radici nel Cemento. Inoltre la soddisfazione più grande è aver aperto il concerto dei The Toasters mitica band ska newyorkese. Progetti per il futuro?  Suonare finché la salute ce lo permetterà!!! Vai con lo ska!!!

N Il tuo Paese
San Sperate, era un bel paese, adesso non mi piace più… il perché? Non mi piace la nuova generazione, non mi piace la giunta comunale, non mi piacciono i nuovi murales!

N Andiamo via o restiamo ?
Andare via è quasi un obbligo per chi vuole vivere di musica. La Sardegna è bella.. per fare il turista ma per un musicista che fa musica indipendente e inedita la vita è molto dura!

N Una giornata tipo della Band
La giornata tipo della band è svegliarsi la mattina e suonare in studio o in sala prove. Se dobbiamo suonare live restare insieme e divertirci. Se suoniamo live ci divertiamo, in sala prove o in studio invece si litiga sempre perché se non è litigarello l’amore non è bello!

N ” Ne Portate Gente ?
Fino a 5 anni fa i nostri live erano sempre strapieni di amici e gente ma, oggi i tempi cambiano, le abitudini cambiano e la gente non esce e non è più interessata alla musica come prima. In più, un po’ di tempo fa se volevi vedere una band suonare dovevi andare al loro concerto, oggi accendi youtube e internet e vedi tutto. Un’ arma a doppio taglio la tecnologia. Le nuove generazioni sono schiave dei giga, internet è la nuova droga che ammazza la socializzazione e la voglia di scoprire le cose toccandole con mano.

N 5 Dischi che ti hanno piu’ ispirato
I disci di Bob Marley sono un toccasana alla mia vita. Ci sono tanti dischi che hanno influenzato la mia persona e attività artistica. I più importanti sono:
Combat Rock – The Clash
The Queen is Dead – The Smiths
Red Light – The Slackers
Golden Age – Woodkid
Closer – Joy Division

N Vivere di musica…
Vivere di musica è bellissimo per un musicista. Molte volte si sottovaluta la professione e chi non conosce tutti i particolari non sa quanta fatica e tempo ci sia dietro un progetto musicale. Oggi oltre suonare ci sono molteplici aspetti dietro la professione musicista. La musica e oggi una band oggi deve funzionare come un’azienda e il progetto deve funzionare come tale in molteplici aspetti.

N Quel concerto che non dimenticherai facilmente
Tutti i concerti sono stati belli, tutti rinchiusi nel mio cuore e nella mia memoria. Il più bello è stato a Bassano del Grappa, un club piccolissimo dove la gente ballava e tutti salivano sul palco per cantare con noi…. fantastico!

N Una cosa che ti fa tremendamente incazzare
Mi fa incazzare la gente snob, chi crede di saper tutto, chi non è umile e chi suona nelle tribute band 🙂
N piu’ musica indipendente sarda nelle radio sarde…
Le radio sarde?? Se non conosci qualcuno non passeranno mai la tua musica e ho detto tutto!

N I progetti per il Presente
Nuovo album per i D-storta, nuova stagione con Skaccomatto. Fare un album solista con tutte i miei vaneggi di musica elettronica!

N Linkaci un video che ti rappresenta
Video Alta società – Skaccomatto

N Dove possiamo trovarvi in rete?
https://www.facebook.com/skaccomattoband
https://m.facebook.com/Dstortaofficial/
www.d-storta.com
https://www.facebook.com/vitaminabeat

N Esalta nootempo e manda un messaggio con un megafono in mano
Grande progetto Nootempo… Seguite la musica indipendente! Seguite gli artisti sardi! Seguite Nootempo!

Tags