Intervista analogica. Inki sputa Inkiostro denso sul BoomBap. L’amore per l Hip Hop e i suoi progetti.

No Rating

Come sempre diamo voce e spazio ad artisti indipendenti isolani o d’oltre mare, nel nostro portale potete leggere decine di interviste realizzate in questi anni di attività o meglio di artivismo. Oggi una nostra intervista analogica ad Inki o inkiostro , Mc e artista che esplora da tempo la cultura hip hop in quel di Torino e provincia che consideriamo un po una delle principali città capitali della cultura doppia H. Alzate il volume e non siate pigri perchè c’è sempre da imparare qualcosa dagli artisti che vivono il cuore della musica e dell’Arte che resiste!  

N – Una tua densa, succosa ma breve presentazione 

Inki o inkiostro aka Comechji ,classe 1982 freestyler bonale’. Nel circuito diciamo dal 1997 per passione, in un mondo che mi rispecchia tantissimo e mi ha dato modo di affermare la mia persona.

N –  Quella volta che hai incontrato la cultura Hip Hop 

Troppo piccolo per lou x ,ma mi era stato regalato un tape da (Boraga) contenente (a volte ritorno) e non potevo afferrarne i concetti a 13 anni ed era come se sentissi solo i beatz e mi riempivano di energia, era magia. Prima di quella cassetta solo M-tv. Mi suonavano al citofono ma tardavo a scendere perché c’erano i videoclip dei wu tang  che all’epoca non conoscevo nemmeno ma era la cosa più figa dal quale prendere lo stile.

N –  Come nasce un tuo progetto, una tua canzone ? 

Le rime tutte buona la prima ,se il beat chiama la scimmia risponde. Per le produzioni ci vuole il tempo per entrare nel mood ,ascoltando dischi e campionando.
come fosse un viaggio, giradischi mixer e campionatore sono la navicella spaziale.

N – Torino nel bene e nel male… 

Torino citta’ magica ,può darti cose che sognavi e toglierti cosa non credevi. Solo amore.

N – Le crew di cui fai o hai fatto parte che ti hanno fatto crescere 

Nel 95 la mia prima vera crew la D.I.K (DECORATORI.ILLEGALI.KREW) con la quale il sabato si compravano i dischi da (Mauro) poi si andava al “Regio” e la domenica a casa del dj ad allenarsi. Anni dopo con la MANICOMIO CRIMINALE CREW nord italy, grazie a questa compresi quanto fosse seria la cosa di autoprodursi dove c’era già Devio capace di far beatz ed anche Sub ma con delle tastiere midi e pc.  Poi membro attivo anche della DASBROTHERTZ CREW onorato da darty e bruise per le jam che non vedevo da tempo. Intanto siamo  passati sugli mpc ed eravamo 3 pazzi sui pad e sempre con Devio + GrapLuca abbiam creato MI SDRAIO CREW o MI SDRAIO RECORDZ insieme a Psico killa e Zeno.

N – Cosa resta oggi nel 2021/2022 della Cultura Hip Hop 

Resta tutto quello in cui ti ci puoi ancora rispecchiare tra gente della vecchia e circuiti infiniti di ritorni energetici.

N – Guerra o Pace ? 

Io sono per la pace, ma la guerra è interiore a volte e la pace non  la si avverte… dobbiamo lavoraci su.

N – I rapper influencer dove li mettiamo ? 

buh..nel cuore credo, nel senso che prima del termine influencer i mostri sacri ascoltandoli mi hanno insegnato la potenza vera ( neffa,deda,dj gruff,i cammelli ,i 13b con callister kaos ) ed altri.. scoprendoli dissi solo…vedi che si può fare! Che cosa? Superare ogni cosa ed ogni livello!

N – Dischi d’oro, platino o dischi veri ? 

La sfiga ha voluto che ( ENTA DA SDRAYO ) non sia mai potuto uscire. Di quell’ album siamo riusciti su 9 tracce a stampare un 7’pollici con 2 singoli bring the sdrayo ed il suono del Garage , grazie a truskullzerokappa produttore delle due strumentali bomba.

N – N Una piccola storia, un viaggio o una storia di ordinaria follia
Ok, rubavo da foot looker a 16 anni per rivendere gli abbigliamenti di marca e poter andare alle jam in treno per tutta italia!

N – N Il futuro secondo noi non esiste. Quali sono i tuoi progetti per il Presente ?

Momentaneamente mi sto concentrando sul freestyle (top of the head) perché sono stato selezionato da Rata mc ,per partecipare ad un contest Torino vs Valle d Aosta che si terrà l’11 dicembre 2021 e quindi sto pensando solo a questo per ora anche se sono piu per il cypha e non per i Diss ma non posso rifiutare per me vale molto… ah faccio qualche scratch di tanto intanto che non guastano mai! Peace!

 

 


Guarda il video di Overtake 

lyrics: Inkiostro beat: Grap Luca scratch: Grap Luca

 

 

 

 

 

Tags