Intervista analogica. La cantautrice errante Valentina Romano Wakonda Omaggia la Sardegna e le sue origini con il suo Album Ascuttadì

No Rating

Esploratrice della bellezza, nomade musicante, Valentina Romano aka Wakonda è un’artista pura, coraggiosa e visionaria che ha scelto di diffondere la sua arte e la sua poesia on the road, il suo palcoscenico infatti è la strada, i paesi, le comunità da dove attinge ispirazione ed esperienza. Possiamo definirla, di questi tempi così veloci e compulsivi, un anima coraggiosa e libera che, con non poche difficoltà, cerca a bordo del suo van di perdersi per ritrovarsi, di mettere in primo piano lo scambio piuttosto che l’ossessione di vendere qualsiasi cosa e ancor peggio di Vendersi per qualsiasi cosa. Proprio in questo viaggio dell’anima Valentina realizza il suo nuovo album dal titolo ” Ascuttadì” ( ascoltati in Lingua sarda) feat. Biagio Accardi ; un omaggio alla Terra sarda che wakonda ha vissuto e esplorato per un intero anno; Il disco, ricco di poesia è un omaggio anche alle sue origini, quel SUD che è sempre per lei stato ” CASA” . 


Valentina alias Wakonda. Raccontaci chi eri, Chi sei e dove stai andando. 

Chi ero? Difficile dirlo in poche paroleSono stata tante vite, tutte collegate tra di loro da un unico filo, la musica e la poesia.  Ora sono una cantautrice, scrittrice itinerante, vivo da anni in un camper e vado ovunque mi porti la musica

Arte e cultura indipendente. Quanto è importante essere liberi e consapevoli oggi per un artista ? 

Essere liberi e consapevoli credo sia il miglior modo per esprimere al meglio la propria arte, senza compromessi, e questo chiaramente porta con sé anche parecchie difficoltà.  Riuscire a trovare in autonomia luoghi in cui proporre un progetto di nicchia, talvolta non è semplice. Senza dubbio la situazione in cui mi sento più a mio agio è la formula dell’ “House  concert”.  Ma ci sarà sempre un palco , che è libero e aperto a tutti… “La strada”.

Te lo avranno chiesto mille volte. Che rapporto c’è tra la tua musica e l’essere un esploratrice nomade ? 

Ho sempre amato viaggiare, esplorare, sia fuori che dentro di me e dato che la musica e la scrittura sono i canali con cui riesco ad esprimermi meglio, di riflesso questo mio modo di esplorare, vive nella mia arte.

Il tuo ultimo disco. Come nasce questo nuovo capitolo della tua vita e dove lo possiamo trovare ? 

Il mio ultimo album “Ascuttadí “ (in collaborazione con Biagio Accardi ) in lingua sarda vuol dire “Ascoltati”. Ho voluto dargli questo titolo come omaggio alla Sardegna, una terra magica in cui ho vissuto a pieno cuore per un anno, una terra che ha fatto crescere dentro di me il desiderio di approfondire le origini, i dialetti, infatti l’album è composto principalmente da brani in vari dialetti del Sud, mischiati insieme, per non porre limite all’espressione.  Molte persone hanno collaborato con me in questo disco sia musicalmente che aiutandomi con la traduzione dei testi.  Le illustrazioni sono di Valerio Barchi un caro amico fumettista e nomade.
Lo potete trovare in digitale :
https://wakonda.bandcamp.com/album/ascuttadi
o ai miei concerti in formato fisico ( Cd ) , curato dal laboratorio d’arti visive e design sardo  Undas Art Lab

Dacci qualche nome di artista, scrittore che  ispira o ha ispirato la tua musica e la tua poesia. 

Sono talmente tanti che è difficile selezionare. Per la musica straniera dico “The cure” e ‘Neil Young” perché mi hanno accompagnata durante un’adolescenza un po’ turbolenta. Come artisti italiani oltre ai più popolari ( Battiato, De Andrè ),  ho trovato riparo in cantautori come Claudio Rocchi, Claudio Lolli, Francesco di Giacomo…. Ora sono sempre alla ricerca di cantautori di nicchia e indipendenti, ai più sconosciuti ma con un potenziale musicale ed emotivo altissimo.
Amo moltissimo anche le musiche popolari del Mondo. Come per  tutte le cose belle, talvolta bisogna saper vedere e sentire, per trovarle.  Per gli scrittori vale lo stesso discorso.

I tuoi sogni per il presente … 

Vivere, qui e ora, nella musica nella bellezza, nella fratellanza, nella luce e nell’oscurità.

 

IL LIBRO. Questo è il suo libro autobiografico disponibile su amazon

ZINGARE’

 

Valentina Romano su Instagram 

 

ASCOLTA VALENTINA ROMANO WAKONDA 

 

VUOI FARTI RECENSIRE IL TUO PROGETTO ARTISTICO? VUOI UN INTERVISTA ? LA REDAZIONE DI NOOTEMPO WEBZINE RESTA IN ASCOLTO. CONTATTACI QUI , REDAZIONE 

 

 

Tags