Nootempo factory news. La fabbrica di idee Glocal made in Sardinia vs 2023. Progetti indipendenti e resistenti.

No Rating

Inutile dire che questi anni di Pandemia hanno fortemente influito sulla vita sociale e sulla produzione artistica e culturale in Sardegna e in tutto il mondo.  Artisti, organizzazioni, associazioni, teatri e tutte le attività legate in qualche modo all’intrattenimento puro e alla cultura sono state messe a dura prova. C’è chi si è fermato, c’è chi ha abbandonato e c’è chi ha resistito. Nootempo Factory ha fatto del suo slogan, Music To Resist, un mantra e pur essendo una piccola realtà Glocale ha continuato a seguire i suoi progetti e tenere in vita tutta la piattaforma che ricordiamo essere indipendente, senza padroni, senza nessuna sovvenzione. Non ci sentiamo minimamente degli Eroi ma semplicemente degli Operai Culturali che hanno mandato avanti per anni artisti locali e progetti artistici residenti.

Nessuno può negare che Nootempo sia una delle realtà isolane che ha ispirato in molti e che ha tracciato un percorso virtuoso ( tra alti e bassi ) nella produzione indipendente. Ma facciamo un breve e sintetico viaggio nella storia della nostra Factory.

Nootempo è stata fondata dal Rapper della storica crew Sa Razza , Quilo ( A.Sanna ) che utilizzo questo nome già dal 2003 come “Organizzazione” che si occupava di seguire la direzione artistica delle produzioni ( Sa Razza prima e Maloscantores poi ). Fino al 2008 quindi Nootempo era una sorta di firma e supporto a determinati progetti.  Nootempo è un bizzarro gioco di parole tra Non ho tempo” e Noo ( nuu = New ) tempo ovvero un nuovo tempo. 

Nel 2007/2008 il fondatore decide di creare un collettivo artistico sotto questo nome e Nootempo inizia a ufficializzare a produrre dischi e progetti. Ricordiamo i due album di Bentesoi, Duo electro Dub sardo e l’artista Randagiu Sardu ( tre album e numerosi singoli ) una delle punte di diamante della scena sarda in fatto di ragga/rap per proseguire con il dj/ producer Gangalistics ed il suo primo album . Questa sinergia tra Artisti e Direzione artistica ha poi fatto nascere e crescere queste realtà portandole ai massimi livelli della scena Glocal sarda. Nootempo è stata dietro anche due album della Cantate sarda Claudia Aru, il dj producer Paolo indeo, il producer Flub Lomax, il Bluesman Andrea Locci ( due singoli ) e tanti altri artisti che si sono avvalsi dell’esperienza di questa Factory che ha curato comunicazione, direzione artistica e promotion.  Non tutti i progetti sono andati a buon fine e non tutti gli artisti sono rimasti dentro la nostra casa ( del resto sempre aperta ) ma per noi è importante che ognuno possa riconoscere il valore che questa esperienza ha portato.

Nootempo in seguito smette di definirsi collettivo e diventa una Factory ovvero una sorta di fabbrica di idee che non inquina e che diffonde, promuove arte e cultura a 360 gradi partendo dall’isola. Già dal 2015 inizia a creare la sua piccola ma efficiente Rete di network che in maniera coordinata cerca di fondare tutto sul concetto di Creare Ponti culturali e non Muri.  Il canale Youtube ufficiale che ancora oggi ospita decine di video ufficiali e produzioni Originali ha dato una grande impulso alla Factory sarda.

Nootempo, tra le tante attività svolte, ha  co-prodotto due docu-film inediti del regista Roberto Pili con il quale collabora attivamente da anni per la produzione di video clip musicali ufficiali ( potete collegarvi al nostro canale youtube ) . Ca4Arts sulla storia di vent’anni di cultura hip hop tra Cagliari e provincia e Wicked Style una monografia della band Wicked Apricots e la storia del Punk sardo dei primi anni 80.

Tra le nostre tante attività oltre alla sezione dedicata ai libri indipendenti Nootempo X Books ( leggi qui ) anche quella di portare avanti una Web Zine libera integrata al nostro sito ufficiale, dove potete trovare decine di interviste e articoli che riguardano le nostre produzioni e gli artisti sardi che meritano perché per noi la qualità e il talento artistico viene prima di tutto.

Questo nuovo autunno/inverno porterà delle belle novità e un upgrade ulteriore. Nootempo diventerà una associazione culturale sarda.  Già in passato fu creata Tempu Nou associazione culturale legata alla nostra factory poi successivamente chiusa. Quell’esperienza fu costruttiva e l’idea di ripartire con uno strumento giuridico associativo non è mai stata abbandonato del tutto.  Un assotziu sardu ( Associazione sarda ) che abbia come fondamento quello della libera diffusione di produzioni artistiche senza confini, che metta in relazione artisti e progetti e che possa quindi anche rappresentarsi ufficialmente come organizzazione con una sua dignità e uno storico di tutto rispetto.  Le nostre piccole battaglie le conoscono già in molti ; siamo da sempre a favore dei piccoli eventi, della protezione degli artisti sardi residenti, della necessità di far vivere la musica, l’arte come esperienze dinamiche attraverso la sperimentazione. 

Doveroso ringraziare tutti coloro che in passato hanno contribuito a far crescere questa realtà e quelli che oggi ci stanno supportando anche solo condividendo i nostri articoli e le nostre iniziative.

 

 

 


Vuoi contattarci per ricevere informazioni sui nostri progetti ? Vuoi proporci il tuo progetto artistico e culturale ? 


Social Network attivi 

Twitter 

Facebook 

Youtube 

Instagram 

 

Contattaci 

Tags