Un pezzo di storia hip hop per la prima volta su doppio vinile. Fuori ora in pre order Wessisla dei sardi Sa Razza

No Rating

Wessisla per la prima volta in doppio vinile , l’epico album del 1996 dei Sa Razza ( all’epoca SR RAZA ) è oggi una realtà. In meno di ventiquattro ore dall’apertura del Pre Order annunciato dalla crew sarda e dalla Nuf records ( Torino )  piu’ della metà delle trecento copie disponibili sono andate a ruba. Questo pezzo di storia del rap italiano e sardo fu rilasciato dell’etichetta torinese undafunk nel 1996 su supporto CD e fece parlare tutto il mondo dell’hip hop italiano per la sua originalità.

I groove gfunk di SR RAZA fecero letteralmente scuola ed ancora oggi numerosi mc’s di tutta italia ancora ricordano questo disco che gli ha ispirati. Da Salmo a Murubutu, da Don Vacca,Inoki, Gionni Gioelli, Masta Five, Dj Jad e Wlady e tanti altri artisti  hanno sempre citato questo disco come un piccolo gioiello della collezione.

Wessisla oggi rivive una nuova vita grazie a questa produzione in tiratura limitata su doppio disco in vinile colorato rosso e blu, copie numerate e autografate, 16 tracce originali completamente ri-masterizzate per l’occasione e un QR code per scaricare tutti i testi completi in digitale. Brani considerati epici come “Storto dal Mirto”, “Ho parlato a una capra”, I tratti della calma feat Viracocha e “A scopo del mio lucro” con i Flaminio Maphia, ancora oggi, suonano attuali.

La storia dei Sa Razza è lunga, quasi 30 anni sui beats. Sa Razza è una realtà attiva dal 1991 ( Iglesias, Sardegna ) quando con la mitica Century Vox pubblicarono il 12 pollici ” in Sa Ia ” e  “castia in fundu” ( trad. nella strada e guarda in fondo ) entrando di diritto a far parte della piu’ importante etichetta italiana dell’epoca. Furono i primi a incidere il rap in lingua sarda su un disco e per questo, ancora oggi, sono considerati dei veri pionieri dell’hip hop italiano. Negli anni , sotto diverse formazioni, hanno calcato i palchi di tutta Italia restando una crew che ha quindi segnato un solco importante nella musica contemporanea sarda.  I Sa Razza hanno sempre fatto della loro identità isolana un punto di forza aprendo la strada a tante crew sarde.

Dapprima con  il discusso singolo Vero Sardo G ( Citato anche da Marracash in una delle sue ultime 64 bars ) e poi con il primo vero album  Wessisla nel 1996 ( prodotto da undafunk rec torino ) diedero impulso allo stile GFUNK italiano ospitando per la prima volta artisti come i Flaminio Maphia in ” a scopo del mio lucro “.  Nel Luglio del 2017 Ruido e Quilo , che portano avanti anche loro progetti solisti, decidono di avviare la loro Reunion tornando sulla scena sarda con un memorabile live a Cagliari davanti a piu’ di 3000 persone ( Opera beach Arena ).  Sono seguite poi nuove produzioni e nuovi video ( tutti disponibili nei maggiori digital stores ) come ” Maestrale“, ” Sardos Veteranos 2k20” , ” Anche oggi me pasio ” e l’ultima release in uscita ” Pura Vida ” ( in uscita 11 Luglio 2021 )

Con questa produzione inedita su doppio Vinile i Sa Razza coronano un piccolo grande sogno reso possibile anche dalla collaborazione con la NUF records di Torino ( La nuova undafunk ).

 

 

segui i Sa Razza sui loro social 

> Instagram
https://www.instagram.com/sarazza_official/

> Facebook
https://www.facebook.com/srrazasarda

 


ACCEDI AL PREORDER  

www.nufrecords.com 

 

 


Tags