Nootempo X Books. Il mese dei Diritti Umani. Roberto Pili presenta Sabato 10 Dicembre il suo foto libro Anime Migranti a Cagliari

No Rating

Sabato 10 Dicembre a Cagliari si terrà una manifestazione dedicata al mese dei Diritti Umani.  Dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19 si terranno convegni e incontri sopra la tematica : quali risposte istituzionali non più rinviabili sui Diritti e Bisogni delle persone con sofferenza mentale delle persone con problemi di dipendenza delle persone migranti e richiedenti asilo delle persone private della libertà.

In questo contesto il foto reporter e video maker Roberto Pili alle 15.30 presenterà la sua pubblicazione indipendente Anime Migranti curata da nootempo x books e disponibile anche su Amazon Books. Il progetto raccoglie una serie di scatti suggestivi che toccano il tema spinoso delle migrazioni di esseri umani. Roberto Pili attraverso una fotografia ” street ”  mette a fuoco la rabbia, la sofferenza e la rassegnazione di chi cerca la libertà oltre il mare e spesso trova la morte.

 

” Restiamo così in superficie, come se più nulla di quanto accade al di fuori di noi ci turbasse. Con questa raccolta di scatti suggestivi in bianco e nero, il fotoreporter e street-photographer Roberto Pili, invita a ri-prenderci il nostro tempo, le nostre emozioni, e a compiere un viaggio. E lo fa con una delicatezza di fondo che è quasi carezza. Potere delle immagini, o meglio, potere di chi sa raccontare con maestria e umiltà.
In questo lungo lavoro, iniziato nel 2011, a partire dai primi sbarchi di migranti a Cagliari, Roberto Pili, sembra quasi suonare una melodia, leggera ma costante, che si imprime nella mente e che non può essere dimenticata. ” …

 

Sostieni il progetto Anime Migranti 

Anime Migranti
Roberto Pili video-maker e fotoreporter isolano, da sempre impegnato nel raccontare una Sardegna sotterranea e contemporanea, attraverso le sue immagini ci accompagna in un viaggio dove i Volti diventano storie, storie di Anime Migranti.

Introduzione in tre lingue a cura di Bettina Camedda
traduzioni a cura di Sara Collu Architect
Design Grafico Undas Art Lab

Segreteria organizzativa A.S.A.R.P.
email: ass.asarp@virgilio.it

Tags