Nootempo X Books. Piazza nel Campo, il progetto di spazio pubblico tra urbano e rurale dell’architett@ sarda Sara Collu

No Rating

Piazza nel Campo è la Tesi di Laurea presentata da Sara Collu nel 2015 alla facoltà di Architettura e Ingegneria di Cagliari. In questa pubblicazione viene presentato il progetto di spazio pubblico per un piccolo paese della Sardegna sud-occidentale, Vallermosa.

Da sempre, nei contesti minori della Sardegna l’uomo è riuscito ad esprimere forti relazioni con i luoghi che abita. Il controllo del territorio e il dialogo col paesaggio circostante hanno individuato un quadro equilibrato in cui si sono tracciati segni e valori nel tempo. Al giorno d’oggi, però, questo rapporto sembra perdersi, generando tensioni e contraddizioni. I risultati dei processi di modificazione del territorio sono spesso radicali e a volte irreversibili dei caratteri peculiari del territorio, che perde spessore storico e culturale. Le aree di margine, tra urbano e rurale, sono quelle dove gli effetti negativi si manifestano maggiormente e sono quelle oggetto di studio in questa pubblicazione.

Con un approccio analitico-critico e reinterpretativo degli elementi locali, che costituiscono le matrici morfologiche del territorio, la tesi affronta il tema del progetto delle aree di margine, aree deboli. Lo fa attraverso un progetto di suolo, con l’intento di “ricucire” l’area tra il centro (urbano) e l’agro (rurale). Gli assi viari e la maglia poderale preesistenti diventano elementi regolatori della struttura, le matrici costitutive dell’agro si fanno strumento di progetto e il rapporto uomo-naturalità-produttività-socialità è la base dei nuovi valori socio-culturali dell’area da cui ripatire.

 

 

leggi l’articolo Lost in Karalis 

Tags