Sardinia Music News. Un grande laboratorio artistico al centro della Sardegna. Il progetto Veni Vidi Cognovi

No Rating

Il centro Sardegna come grande laboratorio di arte e cultura per valorizzare territorio e artisti sardi. Questo è il progetto Veni Vidi Cognovi che nasce con la missione di generare uno scambio virtuoso che coinvolge l’arte residente e le comunità attive. Oggi vi presentiamo questa interessante esperienza attraverso una piccola intervista con il collettivo che ha prodotto questa serie di eventi tra laboratori, master class e incontri con Artisti di grande spessore. 

Una vostra breve presentazione. Chi siete e di cosa vi occupate?

Siamo un collettivo con esperienza più che ventennale nel campo dell’organizzazione di eventi e tour musicali; progetti, festival e manifestazioni in Sardegna, Italia, Europa e Stati Uniti (nello specifico in California). L’amore per il territorio e il contesto sociale del Centro Sardegna, luogo in cui siamo nati e cresciuti, ci porta a volerlo valorizzare creando e pianificando percorsi di alta formazione, con il coinvolgimento di importanti figure in ambito culturale e artistico con particolare riguardo alle arti visive, musicali e multimediali. Abbiamo deciso di chiamare il nostro progetto: Veni Vidi Cognovi.

Come nasce questo progetto culturale e cosa vi ha spinto nella sua realizzazione?

L’idea nasce dalla volontà di offrire esperienze formative originali e alternative. Le attività didattiche e quelle collaterali inserite nei programmi delle giornate (degustazioni, cene a tema, visite guidate, ecc.), hanno in comune la caratteristica di favorire la permanenza dei partecipanti come in una vacanza-studio. Veni Vidi Cognovi è uno strumento per la valorizzazione del territorio e intende proporre una concreta alternativa al turismo mordi e fuggi.

Territorio, arte e cultura musicale. Come la musica (e la cultura nel senso ampio) può incidere sullo spopolamento dei piccoli paesi?

Portare al centro della Sardegna attività didattiche e incontri tenuti da personaggi eminenti del settore culturale e artistico può portare a uno sviluppo e a un progresso culturale, sociale, ma anche economico. Noi puntiamo anche sull’attivazione di valide sinergie tra le attività dei privati (ristoratori, gestori di attività ricettive, artigiani, commercianti, prestatori di servizi, ecc.) presenti nel territorio e gli enti locali. Tutto ciò può essere fatto grazie a un modo innovativo di presentare l’arte e la cultura in genere, come è quello relativo alle iniziative curate da Veni Vidi Cognovi.

Cultura e arte residente in Sardegna. Oggi spesso si tende a cercare l’artista blasonato d’oltre mare. Come possiamo dare più dignità agli artisti e ai progetti artistici validi che vengono prodotti nella nostra isola?

È necessario proporre alternative di qualità, con un occhio di riguardo alle eccellenze sarde. I progetti di Veni Vidi Cognovi, intendono promuovere una cultura di incontro e di conoscenza, coinvolgendo artisti e creatori di prodotti artistici originali, valorizzandoli e facendoli conoscere al pubblico. In passato sia l’Associazione Brincamus che l’agenzia Agitoriu hanno dato a centinaia di artisti sardi la possibilità di esibirsi al di fuori del contesto isolano, sempre con ottimi riscontri. Questa è una dimostrazione della qualità dei progetti artistici e culturali che la nostra terra produce. Alla luce di queste esperienze, siamo dunque ben consapevoli della validità degli artisti sardi e crediamo che per poter alimentare e far sviluppare questo fermento ci sia bisogno della collaborazione di tutti, a partire dagli enti locali per arrivare a direttori artistici, comitati e consulte giovanili in sinergia con le agenzie di spettacoli, le emittenti televisive e radiofoniche e la stampa.

Dove possiamo trovare le informazioni e il programma di questi laboratori e masterclass?

Tutte le informazioni relative ai progetti e alle attività si possono trovare sul sito ufficiale e sui  social networks Facebook e Instagram

www.venividicognovi.com

https://www.facebook.com/venividicognovi

https://www.instagram.com/veni_vidi_cognovi/

 


 

 

VUOI UNA RECENSIONE DEL TUO PROGETTO ARTISTICO? VUOI UN INTERVISTA ? LA REDAZIONE DI NOOTEMPO WEBZINE RESTA IN ASCOLTO. CONTATTACI QUI , REDAZIONE 

Tags