INTERVISTA ANALOGICA. IL RAP SELVATICO ( ARESTIs ) DEI SA LOLLA

No Rating
Oggi vi presentiamo una krew rap che noi di nootempo stima parecchio, loro sono i Sa Lolla de Cuartu. Tre MC che già da tempo hanno raccolto in un certo senso l’eredità del rap in sardo e oggi la portano avanti. Un sodalizio che dura da 20 anni li ha portati fino ad oggi con il loro nuovo album Arestis su Cd , strumentali prodotte dal tocco autorevole di Micho P ( esponente dei sa razza , co-fondatore e voce dei malocantores ). I Sa Lolla non hanno mai abbandonato la strada del rap impegnato, delle rime in lingua sarda pur non disdegnando anche l’italiano e spingono sempre verso quel senso di community hip hop che si sta perdendo. Sempre attivi dal 2003 , i Sa Lolla sono potenti, incisivi, rispettosi della cultura hiphop e della loro terra; sono cresciuti senza il bisogno di sentirsi Stars e con coraggio e passione continuano a voler restare “selvatici” , non addomesticati quindi Arestis !  Ci raccontano un po della loro storia e del loro ultimo lavoro fresco di stampa. 
Sentiamo il dovere di usare la lingua sarda nei nostri testi, oggi più che mai
N Sa Lolla, una vostra breve scheda di presentazione
Siamo un gruppo hip hop quartese, formato da tre MC, Su Meri (Alessandro Contu), Alli-Q (Raffaele Bellisai) e Sle (Luca Matta), amici da 20 anni.  Oltre al legame fraterno, da sempre ci accomuna la passione per la musica Hip Hop e l’amore per la Sardegna.
N Quel giorno che avete deciso di diventare una Krew 
Tutto è nato intorno al 2003, durante le nostre feste in sa lolla, da adolescenti. Non esiste un giorno preciso, ma dei momenti in cui non ci bastava più solo ascoltare o cantare le canzoni degli altri. Volevamo dire la nostra e abbiamo scritto “No a is scorias”.  Abbiamo poi iniziato a buttare giù rime sia in sardo che in italiano, testi che puntano a portare un messaggio di denuncia sociale e a discutere di tematiche importanti.
N L’eredità dell’età dell’oro, gli anni 90 
Abbiamo avuto la fortuna di poter seguire da vicino chi questa cultura ce l’ha trasmessa, ogni jam per noi era qualcosa di spettacolare, allora sì che si viveva in pieno l’hip hop. Gli anni 90 ci hanno dato parecchio, abbiamo capito come poter trasformare un pezzo in un messaggio, che alla fine chi lo sente può dire..”oh ziu, sai che hai ragione”!! Cerchiamo di trasmettere sempre e comunque il nostro pensiero, così come l’abbiamo ascoltato noi dai nostri “maestri”.
N Rap in lingua sarda nel 2016 
Sentiamo il dovere di usare la lingua sarda nei nostri testi, oggi più che mai. Le nostre tradizioni, il nostro folklore, la nostra musica fanno parte di noi. In Sardegna pochi scrivono ancora in limba, soprattutto a Cagliari, dove il sardo viene usato sempre meno anche tra le persone.
N Quartu, la vostra città
Città? Avrebbe grandi potenzialità, anche e soprattutto turistiche, delle quali ne gioverebbe la cultura in generale e la musica, made in Quartu e non. Ma la cultura è lasciata in mano a chi non è interessato alla sua crescita.
N Sardegna , partire oppure restare… 
Noi siamo sempre stati dalla parte di chi resiste in Sardegna  e prova a cambiare la propria realtà. Per citarne alcuni, a Cagliari e nel circondario, abbiamo degli esempi concreti quali Sa Domu Studentato Occupato, per la questione universitaria e non solo, il Paguro, per il problema abitativo, Campidarte per la cultura e l’arte, Lifestills Collective #ioresto per il progetto di “Storie di Giovani che resistono”
N Raccontateci Il vostro ultimo Album 
Arestis (selvatico, non addomesticato) è un progetto nato nel 2015. Il titolo rispecchia la nostra natura, il nostro modo di scrivere e vivere la musica, senza vincoli di genere. E’ composto da 10 tracce interamente prodotte da Micho P  ( esponente dei sa razza dal 1999 ,  co-fondatore e voce dei malocantores ) che ha saputo miscelare il suo suono con le nostre rime.
N Rime e impegno sociale, rime e intrattenimento… 
Siamo dell’idea che l’Hip Hop sia “contenuto” e denuncia sociale..ciò non vuol dire che non ci sia spazio per il divertimento. Però parliamoci chiaro, il rap è un mezzo per chi non ha altro per esprimersi. Infatti, sin dalle origini si poteva approcciare alla musica pur senza avere particolari nozioni musicali.
N Quei 5 Album che hanno tracciato il vostro cammino 
I dischi che ci hanno segnato non sono solo questi, ma sono quelli che abbiamo in comune:
Sangue Misto – SxM
Sr Raza – Wessisla
Piotta – Comunque vada sarà un successo
Cor Veleno – Heavy Metal
Colle Der Fomento – Scienza Doppia H
N Quel giorno sul palco. Una piccola storia da non dimenticare 
Il primo live a Sa Domu, durante la festa per l’anniversario dell’occupazione. Il contesto, l’ambiente e il supporto del pubblico ci hanno dato la grinta per un live che ci rimarrà nel cuore.
N linkateci un video che vi rappresenta 
Il video che ci rappresenta è il nostro ultimo singolo: “Oltre il Mare”
N I vostri Progetti per il presente 
Siamo impegnati nella promozione del disco. Puntiamo a raggiungere più date possibili per far sentire il nostro nuovo lavoro.
N Dove possiamo acquistare il vostro nuovo CD ? 
Il nostro CD si può acquistare, per il momento, in due punti vendita:
Africa Stand – via Dante 75/b (Cagliari)
Caffè Amaro – Via Cardano 1/a (Quartu)
Mandandoci una mail a salolla00@gmail.com o alla nostra pagina Facebook.

Ma un po’ ce li portiamo dietro anche ai live.

N Esaltate nootempo.net e mandate un messaggio in sardo a chi resiste…
Nootempo è una realtà che abbiamo sempre ammirato, perché, come i progetti citati prima cerca di resistere e spingere la musica e la cultura made in Sardigna.
Abarrai innoi e abarrai ARESTIS!

Tags