Nootempo X books. Il libro Làdiri il respiro della Terra Cruda in Sardegna dell’architett@ Sara Collu tradotto in lingua Inglese

No Rating

L’autrice Architett@ Sara Collu presenta un edizione speciale totalmente in inglese del suo libro ” Làdiri: il respiro della terra cruda in Sardegna”. La pubblicazione della giovane professionista sarda ha avuto un grande successo di pubblico destando l’interesse di molte comunità dove il libro è stato presentato.
Questa edizione in lingua inglese ha la finalità di espandere ancor di più la conoscenza e la consapevolezza di questo materiale naturale che oggi più che mai risponde alle esigenze di sostenibilità e di tornare a valorizzare l’identità e la memoria storica.

La terra cruda è un argomento molto seguito e apprezzato in Europa ( e non solo ) soprattutto in paesi che sono sempre piu’ attenti a una progettualità con la bioedilizia. La terra cruda è uno dei più antichi materiali edili del mondo, ma ancora molto attuale. Si estrae dal sottosuolo. Si trova al di sotto dello strato di terra che può essere arato ed è composta da inerti naturali. Nel corso dei secoli la terra cruda è stata abbinata con materiali accessori, talvolta usati come leganti.

Sara Collu Architect continua nel suo viaggio e nella sua ricerca sempre con la prospettiva di implementare il dialogo con le comunità, con i maestri ( i pochi rimasti ) che lavorano “su Làdiri” e i tecnici che devono ricercare e trovare delle soluzioni che rispettino la tradizioni ma con nuove prospettive possibili e soprattutto sostenibili.

Se vuoi sostenere il progetto puoi trovare i libri qui

Làdiri versione Italiano e Sardo

Làdiri English edition

 

Tags