Nootempo X books. La magica alchimia della Terra cruda e i segreti de su Làdiri nel nuovo libro di Sara Collu Architect

No Rating
disponibile da oggi

Quante volte viaggiando attraverso i nostri bei paesi abbiamo notato le vecchie case abbandonate o addirittura ruderi antichi e i nostri occhi si sono soffermati a osservare anche di sfuggita i muri fatti di mattoni di terra logorata dal tempo? Queste strutture sono la testimonianza ancora vivente di vecchie tecniche costruttive con “su Ladiri “. Ecco che dietro quei mattoni, quei ruderi, quelle vecchie case, alcune delle quali oggi ristrutturate finemente, sono custoditi i segreti della cultura della terra cruda. Tecniche artigiane e conoscenze che ancora oggi sono importanti per comprendere che possiamo ancora oggi recuperare questi saperi per ragionare sulla sostenibilità dell’abitare e del costruire.

La giovane Architett@ sarda Sara Collu, nativa di Vallermosa, presenta il suo nuovo libro dal titolo ” Làdiri – terra , acqua e paglia: Il respiro della Terra Cruda in Sardegna ” edito dall’indipendente Nootempo X Books. La pubblicazione è già disponibile on line e prossimamente anche in alcune librerie dell’isola.

Il libro Làdiri è frutto di una ricerca, uno studio che ci porta nei paesi della Terra cruda in Sardegna, un viaggio attraverso architetture, materiali, sostenibilità dell’abitare e del costruire con gli elementi essenziali de “su Ladìri “ ( dal suo nome sardo che identifica i tipici mattoni di terra cruda ) ovvero la terra, l’acqua e la paglia.

L’autrice trasporta il lettore in questa magica alchimia che ha dato vita alle nostre comunità, ai nostri paesi, alla cultura della Terra Cruda con l’intento di far conoscere questa tecnica costruttiva, cosi antica ma mai così moderna e sostenibile, tra storia e innovazione in un epoca nella quale la tematica della transizione energetica e della sostenibilità sono temi molto discussi. Le case di terra cruda sono ancor oggi un mirabile esempio di applicazione dei principi della bioedilizia.

Il libro è arricchito da suggestioni fotografiche che descrivono scorci, frammenti, dettagli, strutture e textures della terra che respira e che documentano le tecniche costruttive di un tempo tra ruderi, abitazioni vecchie e ristrutturate in maniera sostenibile in numerosi paesi sardi visitati.

Làdiri sarà presentato in uno speciale tour nei comuni sardi e verrà distribuito (nella prossima primavera) anche in una versione  in lingua inglese.

Questo libro vuol essere anche una testimonianza delle donne sarde che resistono e progettano percorsi culturali Residenti e realmente indipendenti.

 

Scarica la locandina 

vai al sito dell’autrice 

Sostieni il progetto, acquista una copia on line

 

il libro Làdiri

Regala Cultura indipendente ! 

Tags